Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2016, 11:22   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca nuova e consigli

Ciao a tutti ragazzi, non è il mio primo acquario, anzi, ma devo riallestire una vasca 100x60x60, quindi 360litri. Purtroppo dopo quasi 3 anni di marino,ora per motivi di lavoro, devo tornare al dolce...Perchè di stare senza acquario proprio non voglio saperne!

La vasca avrà la sump dato che ha i fori per scarico e risalita.

La sump è 60x30x35 e la dividerò con lastre di vetro in 4 scomparti così riempiti:
-discesa e perlon
-spugna blu
-cannolicchi
-riscaldatore e risalita

I primi dubbi sono qui, il perlon deve riempire il suo scomparto? E quanto pressato?
Come cannolicchi quanti ne serviranno per un'area 15x30x20, un paio di chili?


Intendo mettere 1-2 legni, di cui uno decisamente più grande, poi da riempire con muschio e come fondo la flourite black mista a un po' di quarzo nero inerte.

Poi molte piante, seppur non troppo impegnative, e secondo voi quante me ne serviranno numericamente dato che le prenderò online?


Come pesci vorrei qualcosa di non convenzionale, seppur mi stuzzichi l'idea di un bel branco di 30 neon e poco altro, quindi se mi date delle idee ve ne sarei grato.
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2016, 16:38   #2
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Danise! Più lana di perlon metti più sarà efficace il filtraggio meccanico e meno particelle avrai in sospensione. Mettendone troppa e troppo pressata però rallenti il flusso, sopratutto se si sporca e non sei molto consequente con le pulizie. é una cosa che dovrai provare al momento.

Per i cannolicchi dovresti trovare anche le indicazioni in litri sulla scatola.

Per il numero di piante dipende quanta pazienza hai di farli crescere e quanta luce avrai. Se hai un parco lampade molto potente dovrai riempire per bene l'acquario fin dall'inizio, per evitare che ti si formino troppe alghe.
Le piante prese online spesso sono davvero striminzite, ti consiglio di dare un occhiata al mercatino se vuoi riempire per bene l'acquario fin dall'inizio.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie danise Ringrazia per questo post
Vecchio 01-11-2016, 18:53   #3
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Per i cannolicchi dovresti trovare anche le indicazioni in litri sulla scatola.
Si però il volume dello scomparto come faccio a sapere quanti grammi può contenere?
Comunque Posso mescolare più marche di cannolicchi?



Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Per il numero di piante dipende quanta pazienza hai di farli crescere e quanta luce avrai. Se hai un parco lampade molto potente dovrai riempire per bene l'acquario fin dall'inizio, per evitare che ti si formino troppe alghe.
Le piante prese online spesso sono davvero striminzite, ti consiglio di dare un occhiata al mercatino se vuoi riempire per bene l'acquario fin dall'inizio.

Intanto grazie della risposta.

Per quanto riguarda le piante, le ho sempre prese anche in passato online e nonostante la dimensione non extra large devo dire che sono grosso modo grandi come nei negozi della mia zona, ma costano meno della metà. Mi indirizzerei principalmente su cose base (crypto, muschi microsorum) però avendo il fondo fertile qualcosa di più oserò sicuramente. L'obbiettivo effettivamente sarebbe riempire bene da subtio con le piante.
Comunque uno sguardo al mercatino ce lo darò.

Come illuminazione ho una plafoniera a led autocostruita che usavo nel marino, ai tempi divisi astutamente i led in due file, bianchi e blu, in modo che ora posso tenere spenti i blu e fare alba-tramonto usando solo i bianchi. I led bianchi (sono sia caldi che freddi) utilizzabili sono 50 (altri 14 sono blu), da 3w l'uno, modello cree.
Anzi, è possibile usare i blu nell'ora di punta? Nel senso accenderli, magari non al 100%, per non so i 30-40-60 minuti centrali del foto periodo?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 00:09   #4
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie veramente a tutti dei consigli. Non so come avrei fatto senza di voi.

Repentini e specifici.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 10:53   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto benvenuta nel lato dolce dell'acquariofilia
Per sapere quanti grammi di cannolicchi puoi mettere nel tuo scomparto devi conoscere il volume in litri dello scomparto stesso e la densità dei cannolicchi. Tuttavia sarebbe comunque un calcolo approssimativo. La soluzione migliore e prendere più confezioni con l'accordo di riportare indietro quelle che non ti servono.
La luce è un po' un problema, la gradazione del marino e troppo calda per il dolce, rischi che ti si formino molte alghe che sono tra l'altro favorite dai led blu. Inoltre ti manca completamente lo spettro rosso della luce quindi piante troppo esigenti rischi di non poterle coltivare.
Per il numero ovviamente dipende da te. Se punti su molte piante a crescita lenta ti conviene prenderne un po' di più mentre per quelle a crescita rapida uno o due vasetti possono già essere sufficienti.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,81901 seconds with 18 queries