Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2016, 20:14   #11
Antonello73
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: forni di sotto udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in questo momento,dovresti preoccuparti di più di far partire l acquario bene,ad esempio di aspettare pazientemente il canonico mesetto per la maturazione del filtro,poi farti un idea di che pesci immettere e di conseguenza vedere di sistemare i valori dell acqua a seconda delle specie che hai scelto di allevare.
questo ti dico perchè dal tuo primo post mi sembra di aver letto che hai aspettato solamente 7 giorni prima di immettere i pesci.
fai le cose con calma,magari prima metti qualche piantina...
Antonello73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2016, 11:38   #12
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce giallo potrebbe essere un labidochromis? Dovresti mettere anche una foto di quello che chiami pulitore. Comunque c'è ancora da far pulizia tra i pesci e la vasca è ancora da sistemare...
Vorrei inoltre sapere le dimensioni della vasca in cm e se il gourami blu sia un Trichogaster trichopterus o un Trichogaster lalius (prima chiamato Colisa lalia).
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2016, 20:29   #13
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Il pesce giallo potrebbe essere un labidochromis? Dovresti mettere anche una foto di quello che chiami pulitore. Comunque c'è ancora da far pulizia tra i pesci e la vasca è ancora da sistemare...
Vorrei inoltre sapere le dimensioni della vasca in cm e se il gourami blu sia un Trichogaster trichopterus o un Trichogaster lalius (prima chiamato Colisa lalia).
Allora riconsegnato anche il pulitore... Ora Il mio acquario è formato da un Betta Trichogaster trichopterus Molly balloon e il giallo che non è la razza che dici tu.
Ieri ho cambiato l'acqua muovendo il fondo ma i nitriti mi sono andati quasi a 1 .

Oggi il negoziante mi ha detto di cambiare altri 20 litri e di aggiungere il liquido con i batteri .
Speriamo bene ...

I pesci che ho adesso sembrano andare perfettamente d'accordo. Speriamo che i nitrii scendano!
Ho anche pulito il filtro con acqua !

Vedremo vi terrò aggiornato.

Ps: che altri pesci si potrebbero mettere ?? E quanti ? Sempre sui 3/4 cm .
Spada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2016, 21:16   #14
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora.....!!!Segui i consigli che ti sono stati dati e togli sti poveri pesci che oltre a non essere compatibili sono condannati a morte.O parti con il piede giusto seguendo i consigli disinteressati di chi ne sa' piu' di te,o cambia hobby che ci sono molte forme di collezionismo interessanti che non riguardano esseri viventi (fumetti,francobolli,monete,tessere telefoniche ecc. ecc.).
Ti stanno dicendo tutti che devi partire in un certo modo e che devi togliere i pesci e tu pensi a metterne altri?Ci sara' un motivo? Magari leggere qualcosa riguardo all'avviamento di un acquario(qui sul forum ci sono guide ben fatte) ?Pensaci e lascia stare le guide sui pesci per adesso.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 21:06   #15
Paolo17
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,anzitutto hai fatto un grande errore quello di mettere i pesci rossi con quelli tropicali ma fa niente l'importante è rimediare.Lo scalare con il betta splendens è difficile che conviva(dipende dai caratteri)tienili d'occhio!Ma se fossi in te toglierei gli scalari,essendo molto più delicati dell'antagonista e poi il betta sopravvive e ripeto sopravvive bene in un acquario abbastanza piccolo.Potresti mettere 3/4 platy O 3/4 endler però le piante ce le devi mettere sono importantissime assorbono molte sostanze nocive ai pesci,ossigenano l'acqua e fatto un lavoro pari al 70% di quello che fa il filtro(sono come un secondo filtro) più ce ne sono meglio è.Spero di esserti stato d'aiuto chiedimi pure se hai bisogno d'aiuto
Paolo17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 23:40   #16
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo17 Visualizza il messaggio
Ciao,anzitutto hai fatto un grande errore quello di mettere i pesci rossi con quelli tropicali ma fa niente l'importante è rimediare.Lo scalare con il betta splendens è difficile che conviva(dipende dai caratteri)tienili d'occhio!Ma se fossi in te toglierei gli scalari,essendo molto più delicati dell'antagonista e poi il betta sopravvive e ripeto sopravvive bene in un acquario abbastanza piccolo.Potresti mettere 3/4 platy O 3/4 endler però le piante ce le devi mettere sono importantissime assorbono molte sostanze nocive ai pesci,ossigenano l'acqua e fatto un lavoro pari al 70% di quello che fa il filtro(sono come un secondo filtro) più ce ne sono meglio è.Spero di esserti stato d'aiuto chiedimi pure se hai bisogno d'aiuto
Ti ringrazio moltissimo della risposta , per un biotipo asiatico cosa diresti di questi abbinamenti :
2 Betta ( maschio e femmina )
3 Colisa Sota ( 1 maschio 2 femmine )
4 Rasbora Heteromorpha e/o Barbo Tigre
3 Pangio kuhlii

Possono andare per il mio 60 litri ? Con qualche pianta vera ?
Spada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 12:36   #17
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio negoziante questa mattina mi ha scritto questo:

Intanto prova a vedere se con il carbone attivo scendono i Nitriti e aggiungi il bio che ti ho dato. Se non calano ci sarà da rifare l'acquario nel caso ti tengo in pensione i pesci io.

Da quanto mi hai detto telefonicamente più che un biotipo asiatico credo tu voglia uno di comunità che si avvicini il più possibile ad un biotipo asiatico, a questo punto mi ridai il Rosso e il Trichogaster e farei l'acquario cosi:

1 Betta (M)
3 Trichogaster Lalius (M/2F)
2 Corydoras Panda (3M) /oppure/ 3 Pangio ( ma non si muovono molto e stanno sempre nascosti )
4 Barbo Ciliegia ( che rimangono piccoli e girano molto ) / oppure / 4-5 Rasbore

Se proprio vuoi tenere il Molly baloon devi mettere una compagna, ma in questo caso inizia ad essere sovraffollato.

I trichogaster Laius come puoi vedere nella vasca stanno assieme ad un Betta ( quello viola ) non dovrebbero esserci problemi.
Per qualsiasi cosa sono qua.
Intanto controlliamo questi nitriti e vediamo di capire perché non scendono.
Non toccare nulla fino a lunedì.

Che ne dite voi????
Spada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 13:56   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I nitriti non scendono perché non hai piante che se li mangino.
Per quanto riguarda i pesci betta e trichogaster assieme non vanno bene, perché prima o poi arriveranno a litigare tra di loro, soprattutto in una vasca così piccola e spoglia.
I pangio non andrebbero bene nella tua vasca perché gli piace infilarsi nel fondo, quindi avrebbero bisogno di un fondo sabbioso.
Potresti provare con una coppia di lalius e un gruppetto di 5 o 6 rasbore, magari le espei o le hengeli che restano più piccole.
Ma soprattutto lascia prima maturare bene la vasca, metti delle piante vere, aggiungi delle piante galleggianti e acidifica un po' l'acqua (puoi usare torba, foglie di catappa o pignette di ontano. Ci sono delle guide sul forum che ti spiegano bene come fare).
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 14:25   #19
Spada
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
I nitriti non scendono perché non hai piante che se li mangino.
Per quanto riguarda i pesci betta e trichogaster assieme non vanno bene, perché prima o poi arriveranno a litigare tra di loro, soprattutto in una vasca così piccola e spoglia.
I pangio non andrebbero bene nella tua vasca perché gli piace infilarsi nel fondo, quindi avrebbero bisogno di un fondo sabbioso.
Potresti provare con una coppia di lalius e un gruppetto di 5 o 6 rasbore, magari le espei o le hengeli che restano più piccole.
Ma soprattutto lascia prima maturare bene la vasca, metti delle piante vere, aggiungi delle piante galleggianti e acidifica un po' l'acqua (puoi usare torba, foglie di catappa o pignette di ontano. Ci sono delle guide sul forum che ti spiegano bene come fare).
E se al posto del Betta mettessi due Aphistogramma pandoro????? Quindi:

2 Colisa Lalia
2 Aphistogramma Pandoro ( Ciclide Nano )
5 Rasbore
2 Pesci da fondo ( consigliatemi voi )
Piante forse e ora di metterle !!!

OPPURE:

2 Aphistogramma Pandoro (m/f) ( Ciclide Nano )
2 Colisa Laila (m/f)
2 Molly Baloon(m/f)
6 Pesci Cardinali
2 Pulitori (m/m)
Spada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 14:34   #20
Paolo17
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti posso consigliere sulla popolazione io farei così:
-1 betta maschio (molto più resistente dei colisa che sono abbastanza delicati,e anche più resistente del pandoro ma se proprio ti piacciono i ciclidi nani metti una bella coppia di ramirezi o cactuoides che sono meravigliosi)
-4 corydoras / 6-7 pangio(dipende dai tuoi gusti)
-4/5 rasbore più 3 barbo ciliegia(sconsigliato) -8 rasbore o 5 barbo (consigliato)
Non li mettere i colisa se vuoi un mio consiglio poi decidi tu e fammi sapere
P.S. le piante le devi ASSOLUTISSIMAMENTE METTERE
Paolo17 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , litri , regalato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25961 seconds with 14 queries