Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2012, 09:29   #31
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
faccio un esempio che cmq rispecchia la realtà: se io con i led ho i fosfati a 0,10 è ancora fame?
Daniel, il tuo caso secondo me è diverso..
La vasca è partita a led quindi si stabilizzerà per quella luce..
il problema sta nel cambio luce che praticamente destabilizza tutta la vasca perchè appunto deve ristabilirsi..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2012, 12:14   #32
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il discorso è più complicato....dopo quasi due mesi di LED nella mia vasca ho registrato un aumento costante dei nutrienti. Perchè? qui faccio l' ipotesi di un cambiamento nelle popolazioni batteriche. Volutamente non sto prendendo alcuna contromisura per vedre se "rimaturando" la vasca tutto torna a posto. Secondo punto: da me la triade è rimasta immutata, nessun aumento di consumo di KH e CA. Il reattore è tarato come prima. Terzo, lo schiarimento di ALCUNI coralli e il colore più intenso di altri. Perchè? Faccio alcuni esempi: subseriata rosa= colore più intenso e brillante. Tutti i verdi (montipora digitata, foliosa, acropora nobilis)= colore più intenso e brillante. Histryx rosa=colore un pò sbiadito. Stylophora viola=colore più intenso e brillante.
Montipora capricornis viola=colore sbiadito. Calierndrum verde petrolio=colore leggermente virato veso il giallo-verde. Tutti i marroni (non smarronati, ma di colore marrone) schiariti moltissimo. Mica facile capire. Le differenze potrebbero essere dovute al fatto che il singolo corallo è sotto un determinato tipo di led (es. rosso o UV) oppure alla presenza di cromoproteine presenti che vengono stimolate solo in alcuni coralli, oppure allo spettro incompleto che però ha conseguenze diverse da un corallo all' altro, oppure....boh, a qualcosa che ancora non sappiamo.
tenete presente però che poichè la mia vasca ha una gestione un pò particolare (non ho lo skimmer) ci potrebbero essere differenze con vasche a conduzione skimmer. Per esempio è certo (perchè l' ho già sperimentato) che la vasca reagisce di più a cambiamenti che influenzano la tipologia e la quantità delle popolazioni batteriche.
------------------------------------------------------------------------
.........e vorrei anche ripetere quanto detto nell' altro post: la maggior parte dei cambiamenti che ho avuto in vasca sono molto simili a quelli avuti quando ho montato le HQI acquaconnect, che fannno una luce (sempre a occhio) molto simile ai LED, cioè apparentemente molto meno intensa e di colore tendente all' azzurrino violetto. Anche in quel caso aumento dei nutrienti, rocce più pulite, coralli che spolipavano moltissimo. Purtroppo, spaventato dall' aumento dei nutrienti le ho cambiate dopo meno di due mesi e quindi non so quale sarebbe stata l' evoluzione a lungo termine.

Ultima modifica di rob57; 08-08-2012 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 13:15   #33
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Exotica Visualizza il messaggio
Quote:
Kj822001
Siamo sicuri che sia un'abbondanza di zooxantelle il problema???
Io torno sul fattore luce che non è completo neanche per le zooxantelle.. Immaginatevi la situazione L'hqi è paragonabile ad un pasto completo antipasto primo secondo dolce tutto in proporzioni adeguate.. Il cambio ai led è come mangiare solo pane in abbondanza.. Vi ricordo che i led bianchi che hanno il picco sui 450nm andiamo ad aggiungere altro picco sui 450nm dei royal blu (che va bene an) ma dico se la zooxantella è abituata a cibarsi di altro e noi la limitiamo improvvisamente e drasticamente può mica essere che si incazzi..C'è mica un biologo che ha fatto esperimenti sulle zooxantelle e la luce??
può mica essere che alzando gradualmente voi andate ad abituare l'animale al cambio ma che basterebbe dagli un pasto vario per renderlo contento e fregarsene del lunghissimo adattamento?? vediamo se ritrovo l'articoletto che mi avevate snobbato
Concordo con il tuo ragionamento, ...... infatti il problema e' inverso, nel senso che :
nella prova dell'altro post e' stato detto ( mi pare in ultimo da Giuseppe C. ) che alcuni coralli cominciavano a schiarire, ..... in oltre e' stata notata una scomparsa delle alghe , nonche' uno schiarimento delle rocce ...... che sembrano piu' pulite !!
Non abbiamo molto da immaginare che nei led, manca una frequenza che sarebbe utile alle alghe e di conseguenza alle zooxantelle !!
La vasca a quel punto ( concordando con quanto detto da Psyco ) comincia ad avere " fame ", proprio perche' vengono a mancare le zooxantelle che lavorano in simbiosi con il corallo !!
Entrano poi in gioco sia gli Oligoelementi, sia l'Alimentazione, in quanto mentre prima il corallo possiamo dire semplificando, che era in una condizione parziale di Autotrofia, in questo caso diventa per lo piu' Eterotrofo !!
Certo e' un discorso che non e' possibile applicare in toto a tutte le lampade a led, in quanto abbiamo visto nell'atro post che parecchie lampade usano led adattati e non studiati per lo scopo prefissato !!
Ma e' una indicazione di base !!

Altro discorso le lenti ...... non e' che ne sia contrario, ma e' difficile salvo mettere la plafo ad una certa altezza, ottenere la miscelazione giusta ed evitare che il corallo cresca in maniera innaturale !!

Per tornare al punto di partenza, ..... confermo che la vasca all'inizio di un cambio con i led , e a prescindere se prima c'era una Hqi o T5 ....... sballa, e per vari motivi , ....... in sintesi :
° Con una plafo non regolabile e troppo alta dal livello acqua, oppure con una plafo regolata ad esempio al 40% ....... avviene meno ossido/riduzione in vasca, che poi tornera' regolare.
° Naturalmente i coralli avranno una nuova fase di adattamento e cambiera' il colore, in quanto cambia il rendimento delle Cromoproteine.
° Il Rapporto Redfield, ha un momento di " squilibrio " dovuto ad un riadattamento di batteri fotosintentici.
Leo quindi concordi anche te che il problema è la carenza di alimentazione (all'intera vasca) derivata dalla luce e questo mi fa piacere perchè due diverse esperienze che portano a conclusioni simili seguendo strade diverse significa che la direzione potrebbe essere giusta....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Lo schiarimento sui coralli che ho riscontrato (ho in vasca quasi esclusivamente LPS) sono su 3 o 4 esemplari ma in modo molto accentuato solo su una Trachiphillia verde rossa posta sul fondo della vasca, il corallo si gonfia come prima ma il rosso è diventato rosa e il verde quasi trasparente. Per esempio ho una blastomussa posta a 5 cm dal pelo acqua che non ha fatto una virgola di variazione. A questo punto le zooxantelleci sono in entrambi i coralli....e allora?
L'unica cosa di cui sono convinto anch'io come qualcuno ha detto è che la vasca stia smagrendo molto, altra prova è lo skimmer che ha ridotto la quantità di schiumato....detto questo ora sto alimentando un pò di più con zooplancton della Gro tech e invece di un giorno si e uno no i pesci, ora li alimento poco ma tutti i giorni.
Il cambiamento del colore potrebbe essere dovuto alle cromoproteine che non vengono più stimolate. I coralli che maggiormente ne risentono sono coloro che maggiormente si abituano a cibarsi tramite zooxantelle gli lps al contrario tendono a gonfiarsi perchè per aumentare la capacità predatoria (sempre per mancanza di zooxantelle) cercano di catturare più cibo speta guarda questa


la mia goniopora caccia a distanza!!
------------------------------------------------------------------------
P.s. se la vasca sta smagrendo può essere che sia diminuita la riproduzione di qualcosa che sfruttava la fontositesi?? domanda a chi ne sa più di me!!
Le cromoproteine sono una forma di difesa dalla luce solare che schermano il corallo da un'eccessiva penetrazione dei raggi solari. il fatto che il corallo schiarisca significa che il corallo non ha la forza energetica per creare quel tipo di schermo protettivo. e per produrre le cromoproteine il corallo ha bisogno di : Cibo per il polipo,aminoacidi e oligoelementi. perchè gli oligo hanno anche una funzione enzimatica nel metabolismo del corallo,favorendo la produzione di cromoproteine che noi volgarmente chiamiamo colore
IMHO
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Scusate se mi ripeto....
Avevo detto che coi led aumenta il metabolismo generico della vasca.
Quindi
-si consuma tutto di più.
-Anche il cibo.....ok?
-Quindi le zooxantelle vengono usate di più dal corallo se uno non dosa più cibo.
-e se uno già tiene la vasca tirata, ste caspita di zooxantelle come si riproducono?
- quindi calano drasticamente facendo schiarire troppo l' animale !

E come lo devo scrivere.......mah !

Diciamo cose molto simili, ma sembra che ciò che dico io x voi sia l' inverso......mah !

Va beh..... va !

By HTC One S (tapatalk 2)
Tutti quanti siete d'accordo sul fatto che aumenta la "fame" della vasca illuminata dai LED però tu affermi che è la "fame" stessa che porta all'esaurimento delle zooxantelle maggiormente sfruttate dal corallo mentre kj e exotica indicano come causa del "dimagrimento" della zooxantele la mancanza di spettro dei LED......personalmente leggendo qua ed altri topic penso che verosimilmente si crea una reazione a catena causata inizialmente dalla luce LED mancante di quelle parti dello spettro utili alle zooxantelle (ed alle alghe in genere visto il calo delle patine su rocce e vetri) le quali diradandosi creano squilibri nell'alimentazione del corallo che a sua volta cerca di sfruttare maggiormente le zooxantelle aumentando il loro decadimento fino al punto di rottura...quindi tutto sommato entrambe le ipotesi sono fondate IMHO ovviamente.
Secondo me la concentrazione di alghe e zooxantelle diminuisce perchè l'ossiriduzione aumenta di brutto e quindi iniziano a mancare nutrienti(non solo nitrati e fosfati come anioni) ma nutrienti in generale..... gran parte delle alghe incrostanti delle rocce e le zooxantelle sono organismi unicellulari semplici quindi per me venendo a mancare qualcosa nell'acqua,dovuto all'ossidoriduzione di composti disciolti in acqua,ne conviene che queste alghe non trovano la concentrazione corretta di nutrienti per mantenere la loro proliferazione ai livelli precedenti.
__________________
Ciao, Kevin!

Ultima modifica di K-Killer; 08-08-2012 alle ore 13:19. Motivo: Unione post automatica
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 13:26   #34
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
faccio un esempio che cmq rispecchia la realtà: se io con i led ho i fosfati a 0,10 è ancora fame?
Daniel, il tuo caso secondo me è diverso..
La vasca è partita a led quindi si stabilizzerà per quella luce..
il problema sta nel cambio luce che praticamente destabilizza tutta la vasca perchè appunto deve ristabilirsi..
Quoto
ed aggiungo che non è perchè si montano i led si debba avere una vasca obbligatoriamente magra..... il redfield come ha spiegato anche Leone, viene sbilanciato moltissimo...
Mia curiosità.... nel rapporto redfield quale dei tre elementi è più sbilanciato? N, C o P ?
Per me azoto visto che la luce dei led probabilmente catalizzerà di brutto il ciclo dell'azoto....

Ripeto, ogni mio commento in questo topic, interessantissimo, è rigorosamente IMHO per il semplice fatto che analizzo la situazione a livello teorico e in base alle vostre esperienze quindi prendetele sempre con le molle
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 13:29   #35
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi...
Ricordatevi sempre che,anche se in modo piu' selettivo,i Led si comportano ne piu' ne meno che come un T5....
Provate a mettere molti attinici e pochi bianchi e far colorare una pocillopora le ci riuscite..
Si colorera' per carita'....ma provate a togliere un bianco e mettere un t5 rosa..e vedrete come cambia faccia...
Questo perche' i colori dei coralli(sempre che il tessuto sia sufficentemente "fine" per esporle)sono stimolati da determinate frequenze....
E per quello che (per esempio la caliendrum di Rob) il corallo vira su altri colori...perche' vengono "stimolati" in maniera diversa....
Il fatto che "schiarisca" vuol dire tutto e niente...
E' cambiato colore o e' proprio sparito il tessuto???
Perche' se non ha piu' tessuto e' una cosa,e li e' stress...e' inutile girarci tanto intorno..ma se e' cambiato colore e perche' non viene stimolata....
Logicamente con le lenti questo effetto puo' amplificarsi....perche' quella determinata luce che la puo' stimolare o no colpisce direttamente quell'animale..
Non mi stupirebbe se lo stesso animale,in un'altra posizione,cambiasse(o cambierebbe o cambiettesse...bho...) nuovamente colore....
Cio' avvalorato dal fatto che solo alcuni animali(lasciamo stare per ora la vasca di Vespa in qui puo' essere successo veramente di tutto...)dal fatto che solo alcuni animali "cambiano" colore...e altri schiarisco...ma restano sempre dello stesso colore...

O.t. JONOBIZ...Dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Kevin...qui tutti siamo a livello teorico....
Nessuno di noi ha la verita' in tasca ma solo esperienze personali e non....
Quindi ogni considerazione,intelligente,e' ben accetta...ci mancherebbe.....
__________________
La vita e' breve...goditela!

Ultima modifica di giangi1970; 08-08-2012 alle ore 13:31. Motivo: Unione post automatica
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 13:56   #36
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Ragazzi...
Ricordatevi sempre che,anche se in modo piu' selettivo,i Led si comportano ne piu' ne meno che come un T5....
Provate a mettere molti attinici e pochi bianchi e far colorare una pocillopora le ci riuscite..
Si colorera' per carita'....ma provate a togliere un bianco e mettere un t5 rosa..e vedrete come cambia faccia...
Questo perche' i colori dei coralli(sempre che il tessuto sia sufficentemente "fine" per esporle)sono stimolati da determinate frequenze....
E per quello che (per esempio la caliendrum di Rob) il corallo vira su altri colori...perche' vengono "stimolati" in maniera diversa....
Il fatto che "schiarisca" vuol dire tutto e niente...
E' cambiato colore o e' proprio sparito il tessuto???
Perche' se non ha piu' tessuto e' una cosa,e li e' stress...e' inutile girarci tanto intorno..ma se e' cambiato colore e perche' non viene stimolata....
Logicamente con le lenti questo effetto puo' amplificarsi....perche' quella determinata luce che la puo' stimolare o no colpisce direttamente quell'animale..
Non mi stupirebbe se lo stesso animale,in un'altra posizione,cambiasse(o cambierebbe o cambiettesse...bho...) nuovamente colore....
Cio' avvalorato dal fatto che solo alcuni animali(lasciamo stare per ora la vasca di Vespa in qui puo' essere successo veramente di tutto...)dal fatto che solo alcuni animali "cambiano" colore...e altri schiarisco...ma restano sempre dello stesso colore...

O.t. JONOBIZ...Dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Kevin...qui tutti siamo a livello teorico....
Nessuno di noi ha la verita' in tasca ma solo esperienze personali e non....
Quindi ogni considerazione,intelligente,e' ben accetta...ci mancherebbe.....
Che la luce "colori" il corallo non ci sono dubbi. Come ho scritto nel mio post "da brutto anatroccolo a cigno e ritorno" con la mia precedente plafo una montipora digitata di un colore marroncino anonimo messa sotto i bluplus è diventata di un bellissimo violetto nel giro di una quindicina di giorni. Spostata di 15 cm sotto le hqi è ritornata del colore marroncino anonimo sempre nel giro di due settimane circa. Rimessa sotto i bluplus ritornata violetto.
Adesso sotto i LED e marroncino chiarissimo. Non è perdita di tessuto, il tessuto è perfettamente presente e il corallo spolipa. E' proprio il colore cambiato
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 14:02   #37
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Ragazzi...
Ricordatevi sempre che,anche se in modo piu' selettivo,i Led si comportano ne piu' ne meno che come un T5....
Provate a mettere molti attinici e pochi bianchi e far colorare una pocillopora le ci riuscite..
Si colorera' per carita'....ma provate a togliere un bianco e mettere un t5 rosa..e vedrete come cambia faccia...
Questo perche' i colori dei coralli(sempre che il tessuto sia sufficentemente "fine" per esporle)sono stimolati da determinate frequenze....
E per quello che (per esempio la caliendrum di Rob) il corallo vira su altri colori...perche' vengono "stimolati" in maniera diversa....
Il fatto che "schiarisca" vuol dire tutto e niente...
E' cambiato colore o e' proprio sparito il tessuto???
Perche' se non ha piu' tessuto e' una cosa,e li e' stress...e' inutile girarci tanto intorno..ma se e' cambiato colore e perche' non viene stimolata....
Logicamente con le lenti questo effetto puo' amplificarsi....perche' quella determinata luce che la puo' stimolare o no colpisce direttamente quell'animale..
Non mi stupirebbe se lo stesso animale,in un'altra posizione,cambiasse(o cambierebbe o cambiettesse...bho...) nuovamente colore....
Cio' avvalorato dal fatto che solo alcuni animali(lasciamo stare per ora la vasca di Vespa in qui puo' essere successo veramente di tutto...)dal fatto che solo alcuni animali "cambiano" colore...e altri schiarisco...ma restano sempre dello stesso colore...

O.t. JONOBIZ...Dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Kevin...qui tutti siamo a livello teorico....
Nessuno di noi ha la verita' in tasca ma solo esperienze personali e non....
Quindi ogni considerazione,intelligente,e' ben accetta...ci mancherebbe.....
Che la luce "colori" il corallo non ci sono dubbi. Come ho scritto nel mio post "da brutto anatroccolo a cigno e ritorno" con la mia precedente plafo una montipora digitata di un colore marroncino anonimo messa sotto i bluplus è diventata di un bellissimo violetto nel giro di una quindicina di giorni. Spostata di 15 cm sotto le hqi è ritornata del colore marroncino anonimo sempre nel giro di due settimane circa. Rimessa sotto i bluplus ritornata violetto.
Adesso sotto i LED e marroncino chiarissimo. Non è perdita di tessuto, il tessuto è perfettamente presente e il corallo spolipa. E' proprio il colore cambiato
CHe non fa' che confermare quello che ho detto...
Ogni colore del corallo viene stimolato da determinate "frequenze"...
Magari spostando la stessa montipora da un'altra parte varia ancora colore...
OOO....non ho volutamente parlato di rapporto redfield solo perche' non ho l'occhio cosi fine ,o allenato,come puo' avere Leo....tanto per fare un'esempio....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 15:10   #38
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Ragazzi...
Ricordatevi sempre che,anche se in modo piu' selettivo,i Led si comportano ne piu' ne meno che come un T5....
Provate a mettere molti attinici e pochi bianchi e far colorare una pocillopora le ci riuscite..
Si colorera' per carita'....ma provate a togliere un bianco e mettere un t5 rosa..e vedrete come cambia faccia...
Questo perche' i colori dei coralli(sempre che il tessuto sia sufficentemente "fine" per esporle)sono stimolati da determinate frequenze....
E per quello che (per esempio la caliendrum di Rob) il corallo vira su altri colori...perche' vengono "stimolati" in maniera diversa....
Il fatto che "schiarisca" vuol dire tutto e niente...
E' cambiato colore o e' proprio sparito il tessuto???
Perche' se non ha piu' tessuto e' una cosa,e li e' stress...e' inutile girarci tanto intorno..ma se e' cambiato colore e perche' non viene stimolata....
Logicamente con le lenti questo effetto puo' amplificarsi....perche' quella determinata luce che la puo' stimolare o no colpisce direttamente quell'animale..
Non mi stupirebbe se lo stesso animale,in un'altra posizione,cambiasse(o cambierebbe o cambiettesse...bho...) nuovamente colore....
Cio' avvalorato dal fatto che solo alcuni animali(lasciamo stare per ora la vasca di Vespa in qui puo' essere successo veramente di tutto...)dal fatto che solo alcuni animali "cambiano" colore...e altri schiarisco...ma restano sempre dello stesso colore...

O.t. JONOBIZ...Dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Kevin...qui tutti siamo a livello teorico....
Nessuno di noi ha la verita' in tasca ma solo esperienze personali e non....
Quindi ogni considerazione,intelligente,e' ben accetta...ci mancherebbe.....
Che la luce "colori" il corallo non ci sono dubbi. Come ho scritto nel mio post "da brutto anatroccolo a cigno e ritorno" con la mia precedente plafo una montipora digitata di un colore marroncino anonimo messa sotto i bluplus è diventata di un bellissimo violetto nel giro di una quindicina di giorni. Spostata di 15 cm sotto le hqi è ritornata del colore marroncino anonimo sempre nel giro di due settimane circa. Rimessa sotto i bluplus ritornata violetto.
Adesso sotto i LED e marroncino chiarissimo. Non è perdita di tessuto, il tessuto è perfettamente presente e il corallo spolipa. E' proprio il colore cambiato
CHe non fa' che confermare quello che ho detto...
Ogni colore del corallo viene stimolato da determinate "frequenze"...
Magari spostando la stessa montipora da un'altra parte varia ancora colore...
OOO....non ho volutamente parlato di rapporto redfield solo perche' non ho l'occhio cosi fine ,o allenato,come puo' avere Leo....tanto per fare un'esempio....
sono daccordo con giangi,il fatto di spostare un corallo a varie posizione e seguendo la lunghezza d'onda si colorera differentemente da altre posizioni ...
la mia vasca di qualche anno fa e stato oggetto di tante discussionianche qui sul portale
ed io avevo adottato proprio quel sistema e vero che avevo 670 w su 100 litri sotto hqi ma se spostavo faccio un esempio una acropora blu e la mettevo sul fondo ad una lunghezza d'onda di 450nm diventava di un blu pastello se la spostavo di 5 cm piu sopra virava di colore ....sara una stronzata ma io la differenza la notavo .ovviamente non e legge ma quelo che facevo io
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 15:21   #39
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il colore ci imbattiamo in due situazioni..
a) La situazione della carne al supermercato
b) Stimolazione di cromoporteine

Nella situazione a) la luce è ciò che da il colore (classica foto della scatola di carioca) e qui basta cambiare luce e i coralli cambiano colore.. Consiglio è di guardare il colore alla luce del sole per sapere come è realmente.
b) stimolazione delle cromoproteine dipende dalle frequenze con le quali irradiamo il corallo.. c'è un bellissimo articolo che avevo chiesto di postare ma giustamente non si può perchè è dal lato oscuro della forza..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
faccio un esempio che cmq rispecchia la realtà: se io con i led ho i fosfati a 0,10 è ancora fame?
Daniel, il tuo caso secondo me è diverso..
La vasca è partita a led quindi si stabilizzerà per quella luce..
il problema sta nel cambio luce che praticamente destabilizza tutta la vasca perchè appunto deve ristabilirsi..
Quoto
ed aggiungo che non è perchè si montano i led si debba avere una vasca obbligatoriamente magra..... il redfield come ha spiegato anche Leone, viene sbilanciato moltissimo...
Mia curiosità.... nel rapporto redfield quale dei tre elementi è più sbilanciato? N, C o P ?
Per me azoto visto che la luce dei led probabilmente catalizzerà di brutto il ciclo dell'azoto....

Ripeto, ogni mio commento in questo topic, interessantissimo, è rigorosamente IMHO per il semplice fatto che analizzo la situazione a livello teorico e in base alle vostre esperienze quindi prendetele sempre con le molle
Kevin puoi spiegare pensando di avere una scimmia davanti il discorso di redfield e ossidoriduzione.. Grazie
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 08-08-2012 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 22:19   #40
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla mia esperienza (passaggio da 8T5 da 54W a 220W di led da 3 settimane) e dagli strumenti installati, il redox non aumenta affatto anzi è leggermente calato. La trachiphillia che si è schiarita e che è posizionata sul fondo della vasca, la vedo male dato che oggi è molto meno estroflessa e il tessuto da schiarito sta passando a trasparente.....ma è l'unico corallo su 34 coralli tra SPS, LPS e molli.....mi sa che la perdo!! non ho registrato variazioni della triade come già detto da Rob57. Sto pensando di temporizzare lo schimatoio spegnendolo la notte, ovvero quando il redox tende ad aumentare dopo la diminuzione raggiunta a fine fotoperiodo.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 09-08-2012 alle ore 11:19.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33890 seconds with 13 queries