Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2013, 08:33   #1
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
potatura ANUBIAS

ciao a tutti , nel mio acquario di 23 litri ho 2 belle anubias nane, siccome tra un paio di mesi passerò a un 120 litri volevo potare le mie anubias per farne tante piantine da mettere nel nuovo acquario...il problema è che non ho la più pallida idea di come si pota correttamente una anubias ,e come si fa crescere una anubias dalla potatura ....... come si fa? grazie.
  Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 08:47   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi tagliare il rizoma

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 08:53   #3
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Devi tagliare il rizoma

Emanuele
grazie Emanuele mi spieghi cos'è il rizoma....ho l'acquario solo da un mese è sto cercando d'imparare il più possibile prima di cambiare acquario, grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 09:39   #4
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rizoma è quella parte da cui nascono le foglie
Cerca su google immagini delle foto


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 16:11   #5
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:

grazie.
scusatemi, vi faccio un'altra domanda . ma se dovessi tagliare delle foglie , le taglio all'inizio delle foglie o devo tagliare tutto lo stelo che parte dal rizoma ?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 19:21   #6
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se devi eliminare una foglia (perchè sciupata) puoi eliminarne anche il picciolo, l'importante è che non danneggi il rizoma che è vitale per la pianta, quindi se non ti senti molto sicuro quando la tagli, tieniti un poco più in alto rispetto al punto d'innesto al rizoma.

Come avrai sicuramente letto nell'articolo ,di cui la foto sopra, assicurati prima di moltiplicarla che la pianta sia in buono stato vegetativo e sufficientemente grande ( 4, 5 foglie per essere sicuro specie se si tratta della varietà nana, sulla parte da moltiplicare e almeno altrettante sulla pianta madre)

Presta particolare attenzione al taglio del rizoma che deve essere fatto in modo deciso e senza sbrandellamenti del tessuto e con attrezzo affilato e sterilizzato (io lo passo sulla fiamma e poi lo lascio raffreddare, lo faccio con tutte le piante e quindi anche con le acquatiche) con questa operazione almeno evitiamo di infettare la parte traumatizzata che marcirebbe velocemente.

Ciao, ti auguro tante piccole e belle Anubias.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 19:28   #7
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ciao, se devi eliminare una foglia (perchè sciupata) puoi eliminarne anche il picciolo, l'importante è che non danneggi il rizoma che è vitale per la pianta, quindi se non ti senti molto sicuro quando la tagli, tieniti un poco più in alto rispetto al punto d'innesto al rizoma.

Come avrai sicuramente letto nell'articolo ,di cui la foto sopra, assicurati prima di moltiplicarla che la pianta sia in buono stato vegetativo e sufficientemente grande ( 4, 5 foglie per essere sicuro specie se si tratta della varietà nana, sulla parte da moltiplicare e almeno altrettante sulla pianta madre)

Presta particolare attenzione al taglio del rizoma che deve essere fatto in modo deciso e senza sbrandellamenti del tessuto e con attrezzo affilato e sterilizzato (io lo passo sulla fiamma e poi lo lascio raffreddare, lo faccio con tutte le piante e quindi anche con le acquatiche) con questa operazione almeno evitiamo di infettare la parte traumatizzata che marcirebbe velocemente.

Ciao, ti auguro tante piccole e belle Anubias.
grazie mille , ho gradito molto la tua spiegazione così dettagliata grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 19:36   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla, figurati !
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , potatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20657 seconds with 15 queries