Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2014, 15:08   #1
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow wave box 45 per taiwan bee

Salve a tutti, ho già un acquario di 80 litri e ho in progetto un cubetto da 30 litri per ospitare red crystal.
Dal momento che è la prima volta che mi cimento con una vasca così piccola e che le red crystal richiedono attenzioni particolari mi sto documentando parecchio e ho deciso di aprire un topic per ricevere consigli/esperienze da chi già le alleva.

Per quanto riguarda la vasca sto valutando l'acquisto del cubo dennerle (30) completo di accessori o quello della wave. Per il momento propendo per il secondo.
L'intenzione è di tenere la tecnica compresa nel set e aggiungere un riscaldatore e una protezione per evitare l'aspirazione delle baby caridine.

Dal momento che acquisterò online vorrei fare un ordine completo e mi sembra dic apire che serva un fondo allofano, un conduttivimetro e i sali della sera..
L'idea era di arredarlo con una bella radice e utilizzare come flora esclusivamente muschi (semmai qualche galleggiante).

Vi chiedo se sia un progetto fattibile e di consigliarmi un po' sui vari aspetti realizzativi:flora, tecnica, fondo.
Grazie in anticipo a quanti vorranno darmi una mano.

------------------------------------------------------------------------------
Sto continuando a "studiare" e nel frattempo ho trovato questo acquario http://acquariomania.net/wave-cosmos...to-p-8794.html
wave box 45 cosmos 45x28x30 che probabilmente è meglio del cubetto che ne dite?

Ho letto che per i caridinai sono molto usati i filtri ad aria, ma avendo un gatto, vorrei evitare ammenicoli vari che fuoriescono dalla vasca oltre che tenere bassa la rumorosità del filtro.
Per questo sarei orientato a tenere il filtro flip corner incluso nell'acquario. MI delucidate in merito?

Ultima modifica di emmelle125; 26-02-2014 alle ore 21:22.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2014, 18:46   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
in linea di massima già ci sei...
i filtri ad aria vengono spesso usati perché dato il loro funzionamento garantiscono una buona ossigenazione dell'acqua, per non avere troppa rumorosità potresti tenerlo completamente immerso... comunque anche un filtro interno o esterno va più che bene basta naturalmente ricordarsi di schermare l'entrata!
per i fondi quando iniziai a me consigliarono tutti l'ada new amazonia ma ce ne sono anche molti altri di pari validità...
come flora i muschi sono perfetti perché richiedono veramente poche sostanze nutritive rispetto alle altre piante...
per quanto riguarda l'acquario più grande è meglio è quindi regolati di conseguenza naturalmente più grande vuol dire più fondo e purtroppo questi fondi costicchiano e vanno cambiati quando si saturano (in genere ogni 2 anni circa)
prima di inserirle fai una bella maturazione, stai attento che in fase iniziale questi tipi di fondi rilasciano molti azotati...
comunque ci sono già molti post al riguardo sul forum e il web ne è pieno ;)
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 19:40   #3
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao matteo, si in effetti mi sto documentando molto sia qui che in giro.
Il topic l'ho aperto anche per raccogliere tutte le informazioni (a volte sono anche un po' discordanti, ma con un po' di discernimento si riesce comunque ad andare avanti) che trovo e poi di volta in volta per trovare risposta ai miei dubbi.
Leggo che la temperatura è un fattore importantissimo, per cui da me che l'acquario "grande" raggiunge anche 30° d'estate (con due neon da complessivi 36 w) è necessario un sistema di raffreddamento con ventole o magari quei 30° sono raggiunti proprio in virtù delle lampade che riscaldano l'acqua ed invece, con un acquario piccolo e lampada posta sopra il coperchio di vetro, posso sperare che la temperatura resti un po' più bassa?
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 21:50   #4
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 35
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
È difficile. Credo che le ventole siano indispensabili, calcola che sopra a 26 gradi sopravvivono a stento

Posted With Tapatalk
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 14:28   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kwisatz Visualizza il messaggio
È difficile. Credo che le ventole siano indispensabili, calcola che sopra a 26 gradi sopravvivono a stento

Posted With Tapatalk
già...sopratutto se sono TB...
comunque i 30 gradi nel grande se è chiuso non è nemmeno tanto male...probabilmente con un illuminazione al led e un paio di ventoline da pc nel piccolo stai bene...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 16:42   #6
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto guardando un po' di siti online per il discorso raffrescamento. So che neanche ho la vasca e l'estate è lontana ma mi piace partire mettendo in conto tutto.
queste ventoline http://acquariomania.net/gruppo-vent...ile-p-596.html abbinate a questo termostato http://acquariomania.net/termostato-...re-p-7441.html potrebbero risolvermi il problema caldo?

Per quanto riguarda il fondo ho adocchiato questo http://acquariomania.net/shirakura-s...ne-p-9265.html shirakura red bee sand può andare ?
Sempre per quanto riguarda il fondo, supponendo che prenderò il wave box 45 (45x28 cm), di quanti litri avrò bisogno?
Ultimissima domanda, almeno per ora, per il fondo ada ci sono due varianti: Ada Aqua Soil Amazonia new/ Ada Aqua Soil Amazonia new powder qual è quella che serve?
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 17:08   #7
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro ti consiglio un EDEN 511, per niente rumoroso e funzionalissimo come dicevi tu, legni e muschi e sei apposto, facci sapere
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 18:09   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il filtro, per via dei gatti e dello spazio ridottissimo in casa, mi sto orientando sul dennerle nano ekfilter o il dennerle nano xl.

MI interesserebbe sapere però se quelle ventoline e quel termostato che ho linkato sopra possano abbassare bene la temperatura in estate ma cosa più importante nell'immediato il fondo ada, nel caso volessi prenderlo, quale tra questi due, Ada Aqua Soil Amazonia new/ Ada Aqua Soil Amazonia new powder, è quello giusto?
Grazie a tutti per le preziose risposte.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 22:16   #9
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
credo che sia quel termostato che quelle ventoline vadano più che bene...
il fondo è questo Ada Aqua Soil Amazonia new ma sono andato a vedere cosa è il powder e a quanto ho capito è solo il new amazonia in granuli più piccoli...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 22:48   #10
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ecco, perché da quello che avevo capito io quello più grossolano il soil amazonia new era da mettere sotto e il powder da mettere sopra (e a quel punto il costo diventa più che esagerato) se va bene o l'uno o l'altro tutto sommato ci può stare.

Consigliano 9litri per una superficie di 60x30 per cui credo che per l'eventuale 45x28 dovrebbe bastare, ma se qualcuno ha esperienza diretta è ben accetta :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bee , box , crystal , cubetto , red , taiwan , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22533 seconds with 15 queries