Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2017, 13:44   #1
Tizianot
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

Ciao a tutti,

ho deciso di iniziare questa nuova avventura, e dopo qualche giorno di studi, letture e ricerche avrei optato per iniziare in questo modo e a tal proposito vorrei chiedere consiglio sulle scelte,

Premetto che ho un acquario askoll di 34L con lampada neon, precedentemente acquistato da mia sorella che lo ha usato un po per delle tartarughe. Ora non usandolo più me lo ha gentilemente donato.

Vi elenco di seguito le scelte che avrei fatto:

Pesci: Guppy 1 maschio e 2/3 Femmine
Piante: Anubias nana, Valisneria spiralis
Fondo: sono ancora indeciso tra sabbia finissima o ghiaia
Filtro: Eden 501 Esterno
Riscaldatore: Eheim Jager 50W

Che ne pensate?
Per le piante non ho ben chiaro se vanno bene e l'eventuale quantità su un acquario di queste dimensioni.

Grazie
Tizianot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2017, 15:21   #2
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia unica incertezza è come far vivere bene delle piante non potendo fertilizzarle con la co2 in un acquario cosi piccolo.
Pensare di sostituirle con pietre non calcaree e radici? a quel punto hai un acquario a cui devi fare ancora meno manutenzione ed avendo cosi pochi pesci non hai bisogno delle piante per assorbire No3
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 15:38   #3
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema dei guppy è che si riproducono tanto e in fretta, quindi o si mettono le piante per accogliere i nuovi nati(piante poco esigenti che non necessitano per forza della co2) o si cambia tipo di pesci. 34 litri sono pochi per i guppy se vuoi farli riprodurre. L'alternativa è popolarlo di soli maschi

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Tizianot Ringrazia per questo post
Vecchio 10-01-2017, 15:41   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La co2 non è essenziale per far crescere bene le piante, certo aiuta ma come hai detto tu in acquari piccoli (se popolati) può fare più danno che altro.
Se cmq scegli piante poco esigenti puoi farcela tranquillamente anche senza.
Le piante sono essenziali in acquario per creare un ambiente equilibrato e tenere sotto controllo gli inquinanti
Muschi, felci, cryptocorine, anubias, limnophila sono solo alcune delle specie più abbordabili

in 34 litri i guppy non te li consiglio, figliano molto e ti troveresti un acquario sovraffollato nel giro di poco, dovresti organizzarti per dare via i pesci e cmq il litraggio risulta adatto per un solo betta (ma cmq non è il massimo allevarlo da solo) o per farne un caridinaio
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Tizianot Ringrazia per questo post
Vecchio 10-01-2017, 15:50   #5
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
La co2 non è essenziale per far crescere bene le piante, certo aiuta ma come hai detto tu in acquari piccoli (se popolati) può fare più danno che altro.
Se cmq scegli piante poco esigenti puoi farcela tranquillamente anche senza.
Le piante sono essenziali in acquario per creare un ambiente equilibrato e tenere sotto controllo gli inquinanti
Muschi, felci, cryptocorine, anubias, limnophila sono solo alcune delle specie più abbordabili

in 34 litri i guppy non te li consiglio, figliano molto e ti troveresti un acquario sovraffollato nel giro di poco, dovresti organizzarti per dare via i pesci e cmq il litraggio risulta adatto per un solo betta (ma cmq non è il massimo allevarlo da solo) o per farne un caridinaio
Per fare un caridinaio come si deve bisognerebbe piantumare per bene l'acquario. Le caridine inoltre necessitano di un'acqua molto pulita e ci vuole un attimo, quando sei neofita, per inquinarla senza accorgertene. Una valida alternativa può essere il plantacquario(acquario di sole piante) per capire un po come funziona.

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 15:56   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per fare un caridinaio come si deve bisognerebbe piantumare per bene l'acquario. Le caridine inoltre necessitano di un'acqua molto pulita e ci vuole un attimo, quando sei neofita, per inquinarla senza accorgertene. Una valida alternativa può essere il plantacquario(acquario di sole piante) per capire un po come funziona.
E chi ha detto il contrario? Mettere piante poco esigenti non significa mica piantumare poco, e anche se metti molte piante non è essenziale la co2... io ho avuto acquari piccoli per anni, senza co2 che diventavano delle selve semplicemente grazie a un buon fondo fertile e una fertilizzazione adeguata. Basta scegliere le piante giuste
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 16:32   #7
Tizianot
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i Vostri consigli.. dalle Vostre risposte sto pensando se non sia il caso a questo punto di valutare l'acquisto di un nuovo acquario...ho 2 bimbe piccole e si aspettano un acquario pieno di pesciolini colorati...Potete consigliarmi un acquario delle dimensioni giuste e a questo punto magari avere indicazioni per riuscire a crearne uno come si deve?
L'idea era quella di non spendere troppo..non so se intorno ai 100 euro si riesca ad avere qualcosa di buona qualità
Grazie in anticipo
Tizianot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 16:40   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io direi almeno 80 litri, sono dimensioni adatte a creare per ospitare dei guppy (come da tua intenzione iniziale) e gestire dignitosamente le nascite.
Puoi poi aggiungere un gruppetto di pesci da fondo (es corydoras aeneus)
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace stekt98 Piace questo post
Vecchio 10-01-2017, 17:15   #9
Tizianot
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai modo di consigliarmi dove poter acquistare online?
Tizianot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 17:35   #10
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai spazio non lesinare sui litri,l'acquario più grande è più facile da gestire e hai meno vincoli sulla popolazione
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,71041 seconds with 16 queries