Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2012, 19:57   #1
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto paludario (a lungo termine, inizio lavori a Settembre )

Ciao a tutti, comincio con una doverosa premessa : ho 34 anni, ho già un acquario monospecifico allestito dopo mesi di domande e richieste di consigli qui sul forum, non sono qui per insegnare nulla ( anzi ), ho usato la funzione cerca e mi sono documentato per circa due mesi su quello che sto per chiedere, quindi, chiedo amorevolmente ai "vecchi" ed esperti in materia di prendere questo post come una seria richiesta di consigli e di impostarlo come un costruttivo scambio di opinioni evitando il "massacro" al sottoscritto
Scusate la presentazione ma ho voluto fare una doverosa premessa perchè quello che vorrei fare è normalmente "sconsigliato", ma ho constatato che se impostato nella giusta maniera e con criterio potrebbe ( sottolineo potrebbe ) essere fattibile .
Veniamo al dunque : appassionatomi all'acquariologia anche e soprattutto grazie a questo forum, i pinnuti non mi bastano più e nel prossimo progetto vorrei osare ed andare oltre, cercando di ricreare se non al 100% al meglio, un biotopo da clima tropicale .
Lo spazio a disposizione nel complesso è questo : 40cm x 110cm di base per 100cm di altezza, da dividere a seconda delle esigenze tra parte acquatica e parte emersa .
Il progetto di partenza era di riuscire a creare un habitat che potesse permettere, per allestimento e caratteristiche di umidità e temperatura, anfibi Periophthalmus Barbarus e granchi sesarma bidens o Uca mjoebergi ( si lo so in teoria no ma ho letto e riletto e riletto che se lo spazio c'è e si creano due zone emerse separate possono convivere pacificamente non dovendo lottare per il territorio ) e insetti Trichorhina tomentosa, Archaeostreptus Gigas e insetti stecco .
L'idea comprendeva anche le dendrobates ( che adoro ) ma ho dei seri dubbi per la convivenza "pacifica" con gli insetti.......
Finito di esporre la malsana idea, avevo ipotizzato di costruire il paludario assemblando un "cassone" delle dimensioni indicate, utilizzando del compensato adeguatamente impermeabilizzato con resina epossidica ( per evitare noie dovute all'umidità ) e la parte frontale in plexi ( si lo so, il vetro è vetro ma ne ho in esubero e sono un fan del costo zero ), di garantire l'areazione mediante griglie e ventole pc e di collocare sul fondo una parte acquatica con colonna d'acqua ridotta a massimo 10cm ( per i sesarma e i Periophthalmus, opportunamente salmastra ), due spot schermati superiormente per non risentire della caduta di goccioline, un impianto di nebulizzazione e una consistente parte emersa terrazzata per assolvere alle esigenze di anfi e insetti, ovviamente pesantemente piantumata .

Riassunto il tutto, si accettano e fortemente sperano consigli e pareri sulla fattibilità del progetto, su esperienze dirette tra convivenze simili e su come poter rendere l'impianto se non autosuff in termini di manutenzione quantomeno molto, ma molto limitato nelle operazioni che non siano relative alla fornitura del cibo ( ovviamente impianto di nebulizzazione temporizzato e filtraggio dell'acqua ) .

Grazie a tutti, dai che facciamo sto angolo tropicale
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2012, 17:27   #2
gregorio123
Guppy
 
L'avatar di gregorio123
 
Registrato: Jun 2012
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un progetto ambizioso,esuberante e un pò da matto MI PIACE
però nn ho capito bene come verrà ho solo capito che avrà 2 rive e sarà piantumato me lo puoi descrivere meglio?
gregorio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 18:04   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi fare una scelta e andare in quella direzione. o fai un terrario umido per Dendrobates magari con Bromeliacee e orchidee o fai un acquaterrario salmastro con Periophtalmus . tutto non si può avere. e poi 40 x 110 di base è veramente poco, già che ci sei (lo costruisci tu) dovresti farlo più grande.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 19:23   #4
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le prime risposte, per l'interessamento e per il non martirio
Dunque, sulle dimensioni purtroppo non c'è molto da fare, la consorte mi lascia amorevolmente utilizzare per la sua sistemazione un mobile ikea simile a questo che al momento accoglie il 40 pollici http://imageshack.us/photo/my-images...paludario.jpg/ , quindi dimensioni massime togliendo le due mensole interne e sfruttandolo tutto 40 x 110 di base e al limite massimo 125 di altezza .
L'idea era quella di far convivere i peri e i sesarma creando due sponde emerse ai lati divise nella parte centrale da un tronco o da sassi, in maniera tale che ognuna delle due coppie avesse a disposizione circa 40 x 50 di palude più una parte emersa con un paio di terrazzamenti .
In teoria richiedono ambiente leggermente diverso ma come umidità e salinità dell'acqua ci siamo, per quanto riguarda la temperatura se non erro c'è un range di circa 2/3 gradi entro i quali entrambe le specie sono all'interno dei rispettivi valori ottimali ( correggetemi se ho sbagliato i calcoli.... ) .
Per la parte emersa bhè, le dendro l'ho scritto, erano il sogno, ma a parte la delicatezza, per quello che riguarda l'umidità anche anche ma se non erro necessitano di temperatura parecchio più elevata, quindi o congelano loro o cucino i sesarma...... va bhè amen, il prossimo sarà il loro monospecifico
Però resta il fatto che poi vorrei attrezzarlo con una parte emersa sviluppata in verticale tramite terrazzamenti ( appena riesco faccio un disegno così forse l'idea riesco a spiegarla meglio ), per intrudurre altri abitanti ( millepiedi in primis ma non escludo nulla ) .
Ovviamente per come è stato impostato il post, ogni consiglio, dritta o proposta è ben accetta
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 17:12   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammesso che tu riesca a reperirli, fare un acquaterrario con Periophtalmus non è per tutti, è piuttosto impegnativo più che altro perchè richiedono un allestimento specifico per loro. devi proprio fare un acquaterrario salmastro specifico per questi pesci. richiedono più che altro un'ampia superficie di base, per potersi muovere. nel tuo caso 40x110 è veramente poco. per quanto riguarda la convivenza tra Sesarma e Periophtalmus, io la ritengo sensata solo in acquaterrari molto ma molto grandi. di certo non nel tuo.
posso darti un consiglio? io farei un terrario umido con Bromeliacee e orchidee. ne ho visti di meravigliosi. è come avere un angolo di foresta pluviale in salotto. vedrai che sarà contenta anche tua moglie.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 10-07-2012 alle ore 21:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inizio , lavori , paludario , progetto , termine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20737 seconds with 15 queries