Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2014, 08:12   #1
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Muffa su caridina

Ciao a tutti.
In questo periodo non faccio altro che scrivere perché è la prima volta che ho anche un acquario di comunità ( ho sempre avuto solo il betta) e sono molto inesperta.
Come avevo scritto nei post precedenti oltre a pesci come guppy, platy, avevo preso circa una ventina di giorni fa 5 caridine.
Per circa 15 giorni erano sparite, infatti ormai ero convinta che fossero diventate cibo vivo.
Come un miracolo e per la mia gioia circa 4 giorni fa ho rivisto 3 delle caridine cresciute.
Fino qui tutto bene. Stamani mi sveglio ( ieri sera non c'era) e noto una caridina, sul tronco ferma ricoperta di roba bianca che sembra proprio muffa. Come mai? E' immobile infatti credo sia morta. :( Non riesco proprio a capire cosa possa essere successo.

Grazie a tutti per le risposte
falesia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2014, 17:43   #2
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho fatto la manutenzione all'acquario..e la cardina è sparita . I pesci comunque e alcune caridine che ho intravisto sembrano stare bene. Non so come mai quella caridina sembrava come ovattata. Ho guardato intorno al tronco ma nulla.
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 22:36   #3
hyppo
Avannotto
 
L'avatar di hyppo
 
Registrato: Feb 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque.
Non specifici, di che tipo di "caridina" si tratta.
La muffa potrebbe essere residuo di muta della esuvia, che ne sia rimasta qualche pezzetino che fatica a togliersi.
Questo è dovuto a valori di acqua non idonei, calcio troppo alto a volte…ma x esserne certi bisognerebbe sapere:
Che tipo di gamberetti allevi, così puoi sapere i valori + idonei e confrontarli con quelli che hai, che alimentazione dai, alimenti per pesci non sono molto buoni per i gamberetti, quest'ultimi hanno bisogno di una alimentazione specifica per loro che sono prevalentemente vegetariani e non solo.
Io personalmente mi sono reso ben presto conto che convivenza tra pesci e gamberetti non è assolutamente tra le scelte migliori, se si tratta di caridine japonica il discorso si può anche fare, altrimenti.
Cerca di capire che gamberetti allevi e aggiorna i valori dell'acqua della vasca, altrimenti rischi di perdere quelli rimasti.
Ti ricordo che in natura i gamberetti sono cibo naturale per i pesci e comunque ho notato che spesso li infastidiscono rendendoli timidi e paurosi……aiutali….
hyppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 08:23   #4
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Hippo. Qando li ho comprati erano piccoli e trasparenti. Il negoziante mi ha detto che erano red e yellow cherry. Ora che sono cresciuti infatti 2 ho visto che sono uguali alle red cherry dalle immagini su internet , poi ne ho intravista un'altra lunga ma trasparente ( non ha colore). Altre 2 non so..si nascondono. Poi ieri mattina c'era questa caridina immobile sul tronco come ovattata ed ora non c'è più.
Per il cibo l'acquario ha una dispensa naturale di alghe, in ogni caso quando do il mangime ai pesci molti pezzi cadono nel fondo. Stasera quando arrivo a casa ti dico sia la tipologia di mangime che i valori dell'acqua. :)
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridina , muffa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24772 seconds with 17 queries