Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2013, 06:03   #1
RedStar
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asiago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio cambio neon (info sui Kelvin)

ciao a tutti
ho da due anni un acquario d'acqua dolce (modello ''antille'' 100l della pet company)
monta un solo neon (T8 25W) e al momento dell'allestimento ho preso un neon Wave Tropical River T8 25W 8500K (+ riflettore Juwel)

tutto bene anche se ho qualche alga nera a pennello che ogni tanto compare sui legni e sul filtro...
le piante crescono molto bene e per il resto sono soddisfatto

siccome il neon è montato da due anni stavo pensando di cambiarlo...ho il dubbio se prendere lo stesso identico neon o se prenderne uno con meno Kelvin tipo, infatti leggo spesso di non superare i 6500K

che dite?
avete qualche modello da consigliarmi? (ce ne sono così tanti e con valori così diversi in Kelvin che mi ci perdo)
poi non so se passare di botto ad un neon con ad es 6500K (da 8500K che son ora) potrebbe essere controproducente...
RedStar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2013, 10:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i 6500k non sono un limite "invalicabile", si può usare benissimo anche una lampada con più kelvin, meglio se abbinata ad altre lampade più calde.
nel tuo caso però, visto che hai una lampada sola, potresti optare per una lampada sui 5000 - 6000 kelvin che di per sè dovrebbe avere uno spettro abbastanza bilanciato e una buona resa cromatica. credo che sia la scelta migliore, per avere una luce gradevole e naturale
http://www.acquariomania.net/product...4993049a72d8aa
http://www.acquariomania.net/product...4993049a72d8aa
http://www.aquariumline.com/catalog/...700-p-928.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 11:15   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che la Wave abbia cambiato fornitore del tubo Tropical River perchè fino a non molto tempo fa quel tubo era dichiarato 7000K. L'8500K è scritto su scatola/tubo?
Ricordati anche che i soli kelvin non sono sufficienti per definire se un tubo fluorescente è adatto ai nostri scopi.
Il T8 25W purtroppo non è reperibile come tubo standard commerciale e quindi sarai costretto a prendere tubi specifici per acquari che in genere costano più cari.
Uno dei migliori tubi sarebbe il JBL Solar Tropic ma, essendo 4000K, temo che, arrivando da un 8500K, lo troveresti troppo giallino.
Mi orienterei su Dennerle Amazon Day oppure Sera Brilliant Daylight (entrambi 6000K), con una leggera preferenza per il primo, ma vedi cosa trovi
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , consiglio , info , kelvin , neon , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16706 seconds with 15 queries