Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2010, 16:34   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
120x40x50 che ci metto?. C'ho messo le Ivanacara.

Salve a tutti.....
Ho un pensiero per settembre 2010...vorrei provare a riprodurre il vecchio Cichlasoma severum...che ad oggi mi pare di aver capito essere noto come Heros severum.
Il tutto dovrebbe avvenire in vasca chiusa dalle dimensioni 120x40x50 (l'acqua può arrivare max a 45cm di altezza, dopo ci sono i tiranti...)
Questa vasca in questo momento è adibita a poecilidario e purtroppo mi trovo costretto a combattere con una parassitosi che non vuole proprio andare via (per fortuna zero decessi fino ad ora....toccando debitamente ferro e altre cose...). Una volta risolto questo problema e sistemato gli animali (dopo l'estate in ogni caso) volevo proprio cimentarmi in questa nuova impresuccia riallestendo da zero la vasca (se possibile mi pacerebbe ricreare un bel biotopo per questi animali )

Chiaramente ho alcune domandine a riguardo:
1) Ci sono come litraggio?
2) Penso che converrebbe iniziare con un 4-5 giovani e poi tirarli su fino a che non trovo la coppia (ma potrei chiaramente aver detto una ca**ata mondiale), in questo caso la domanda è: ci stanno 4-5 giovani lì dentro?
3) Possibile allestimento?
4) Abitudini e comportamento dell'animale? (domanda che si ricollega molto alla precedente)
5) Convivenza per la riproduzione? (inteso come target-fish che non predi le uova nè gli avannotti)
6) la livrea naturale di questo animale è quella verde-grigio vero?! in natura non c'è il fantomatico GOLD giusto?! lo chiedo perchè mi stanno un pò sulle balle i colori ottenuti per selezione negli allevamenti e non vorrei portarmeli in vasca.
7) last but not the least: valori acqua?

Ripeto che questa è un'idea a lungo termine.....giusto per studiare la fattibilità della cosa.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali riposte, saluti a tutti!

Ultima modifica di MarZissimo; 31-10-2010 alle ore 16:22.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2010, 18:48   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è inadeguata, parliamo di pesci che diventano delle cotolette di 30 cm... più coda.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 01:29   #3
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Azzzzzz........se lo dice Piccinelli allora mi fido

Senza andare fuori sezione che ci mettereste voi là dentro?!

L'idea era una bella coppiozza di dimensioni medio/grandi ma sempre adeguate alla vasca.

Grazie ancora!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 10:25   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
coppia scalari F1/wild? geophagus di piccole dimensioni es. biotodoma cupido/wavrini/tapajos red head, gymnogeophagus, comunque pesci che rimangono su dimensioni "contenute" diciamo sui 15cm, ad esempio dei thorichthys ellioti e meeki ci starebbero tranquillamente.
poi dipende che tipo di acqua vuoi avere, con gli ultimi 2 puoi usare tranquillamente acqua di rubinetto (ciclidi centro-americani) mentre tutti gli altri richiedono acque tenere e acide.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 17:17   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta Davide!

scalari f1/wild di botto no. Prima in caso provo con scalari comuni che si trovano in vendita normalmente e poi in caso provo con qualcosa di più impegnativo come quelli che hai citato.

E se....la butto lì.....provassi con un paio di Aequidens Pulcher?
Li ho già tenuti, o meglio, li ho già visti riprodotti in una vasca di un mio parente, quindi mi piacerebbe provare...

Il fatto è che gli scalari con 45 cm di acqua (escluso il substrato) non mi ci stanno, o se ci stanno sono proprio al limite....e i geofaghi non mi piacciono (lo so è come bestemmiare in chiesa dire questa cosa in questa sezione però oh...sono gusti)
Il genere Aequidens come morfologia mi piace molto e ho anche letto su seriously fish che:
"A wonderful beginner's cichlid, the Blue Acara has been a mainstay of the aquarium hobby for many years. "

Anche come allestimento suggerito da quel sito direi che è più o meno quello che avevo in mente....
Legno legno legno legno, microsorium, anubias, legno legno legno, torba, sabbia, 30w di neon....ph 6,5, kh 2/4, gh 4/6, 200w di riscaldatore e un buon filtro esterno così tolgo quelle cappero di scatole nere una volta per tutte.
E' un ragionamento giusto secondo voi?
Many thanks
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 17:50   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sull'altezza di colonna d'acqua ci sei tranquillamente 50cm vanno più che bene per degli scalari (45cm di sola acqua), fossero stati degli altum...poi il discorso che non te la senti è un'altro paio di maniche, comunque degli F1 sono già meno delicati e esigenti (già abituati alla presenza umana ai cambiamenti d'acqua ecc...). io appena riesco nel mio 120x50x50 metterò degli scalari selvatici (se tutto và bene settembre/novembre dipende se faccio la strada corta e vado alle onde oppure faccio la lunga e vado in belgio da hustinx-aquaristiek ) in tutti i modi degli scalarozzi selvatici ci finiranno dentro .
anche i Cleithracara maronii sono belli, secondo me anche un pò sottovalutati come pesci.
per il resto direi ok per lì'allestimento poi io sono sempre per i filtri esterni.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 18:32   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eh...il fatto è che la vasca è 50cm alta, però a 45cm ho i tiranti, no vorrei immergerli in acqua, per un discorso anche estetico....

lo scalare wild, (ma ancora di più alcune specie i betta wild) mi tenta da parecchio, però aspetto di avere ancora più esperienza unita a consapevolezza di quello che faccio e di quello che ho in vasca.
Un altro annetto di acquaportal con soddisfazioni come quelle che mi sta danto il 50l con i trifasciata e per fine 2011 penserò ad una sfida con la S maiuscola!

Ultima modifica di MarZissimo; 14-06-2010 alle ore 19:47.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 19:15   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ah! ok si i tiranti in acqua non sono proprio bellissimi da vedere... sempre sulle dimensioni 10/15cm ci sono anche i microgeophagus altispinosa meno appariscenti dei cugini ramirezi ma sono sempre dei bei ciclidi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 23:43   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i geofaghi, anche se micro.....uhm....preferirei evitare....ma solo per estetica mica per altro....

qualcosa sempre sui max 20cm cui deidcare la vasca del genere aequidens, ma meno "ovvio" dei pulcher?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 00:18   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
aequidens maronii 10/15cm (secondo me il migliore assieme ai pulcher)
aequidens rivulatus 15/20cm (più vicino ai 20cm che ai 15cm)
aequidens curviceps 6/8cm
aequidens diadema 15/20cm
aequidens metae 15/20cm
aequidens tetramerus 15cm

nei miei libri ho questi, sicuramente in internet ce ne saranno di più, gli ultimi 4 sinceramente in commercio li ho visti poco (il negozio di modena che vende nel mercatino ho visto che alcuni li ha a listino).
ps
in foto il diadema e il metae sono molto belli
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
severum , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24037 seconds with 15 queries