Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2011, 22:55   #1
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
quali caridine nel iwa-caridinaio?

Ciao,sto iniziando a pensare alla popolazione del mio 50 lt,il filtro è in maturazione dal 16/09 ma ieri ho fatto un cambio di vasca spostando tutto l'allestimento in una vasca più grande e più bella della pecedente che era 30 lt.Ecco i valori misurati oggi dopo 1 giorno dal riallestimentokh 6 gh 4 ph 7 no2 0 no3 0 temp 25 gradi.Per il riallestimento ho usato 20 litri di acqua d'osmosi e il resto circa 25 litri di acqua di rubinetto biocondizionata,somministro co2 gel.Che caridine mi consigliate escludendo le cherry e le multidentata che non mi fanno impazzire?Mi piacciono molto le tiger blu,che ne pensate e come dovrei modificare i valori se non vanno bene?Altro dubbio,ho letto spesso che chi alleva caridine parla di conducibilità,è fondamentale misurarla,cos'è e come si misura?Grazie ciao
dony non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2011, 15:42   #2
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno paziente che chiarisce i miei dubbi?

Ultima modifica di dony; 14-10-2011 alle ore 15:43. Motivo: correzione
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 12:12   #3
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ecco i valori misurati oggi dopo 1 giorno dal riallestimentokh 6 gh 4 ph 7 no2 0 no3 0 temp 25 gradi.Per il riallestimento ho usato 20 litri di acqua d'osmosi e il resto circa 25 litri di acqua di rubinetto biocondizionata,somministro co2 gel.Che caridine mi consigliate escludendo le cherry e le multidentata che non mi fanno impazzire?Mi piacciono molto le tiger blu,che ne pensate e come dovrei modificare i valori se non vanno bene?
I valori non sono male... ma considera in ogni caso che le cantonensis non sono facilissime da allevare...

Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Altro dubbio,ho letto spesso che chi alleva caridine parla di conducibilità,è fondamentale misurarla,cos'è e come si misura?
Se noti i principali valori misurati in vasca (oltre al pH) sono KH, GH e conducibilità elettrica... che rimangono strettamente legati alla concentrazione dei sali in soluzione...
La Cond. in particolare è determinata da tutti i sali ivi disciolti (ergo, più sali sono disciolti in acqua, piu' questo parametro salirà proporzionalmente)... considera che, oltre alla concentrazione degli ioni in soluzione, il valore viene modificato anche dalle cariche ioniche e dalla temperatura dell'acqua... in fine per misurarla si usa il conduttimetro (o conduttivimetro) ed è espressa in us/cm...

Risulta importante misurare questo parametro in quanto ti fornisce un'idea abbastanza precisa della quantità di sostanze disciolte in acqua...

Se ti interessa approfondire l'argomento o avere ulteriori delucidazioni in merito ti conisglio di chiedere in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce... ti sapranno dare risposte molto più precise della mia
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 12:23   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ho capito,quindi dovrei comprarmi il conduttivometro!Quindi con i miei valori che caridine mi consiglieresti?Le crystal sono un po' più facili da allevare?Ti ringrazio per i chiarimenti!
------------------------------------------------------------------------
ops!volevo dire conduttivimetro!

Ultima modifica di dony; 17-10-2011 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 13:35   #5
lotindy
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Età : 54
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dovresti abbassare il kh e alzare il gh sia per le ble tiger che per le crs.
le blue tiger possonoo avere valori un pochino + alti rispetto alle crs (o almeno così le llevo io) per cui se proprio si devono dare i numeri crs e cbs kh 2-4 e gh 6/9 ph da 6.5 a 7.5 basta che sia costante e che le adatti gradualmente
le blue tiger da 3 a 5 di kh e il gh da 6 a 12 però ti devi informare da chi te le vende il ph preferibile basico perchè assumono colorazioni diverse a secondo se il ph sia acido o basico.
la difficoltà è la stessa sia per le une che per le altre, non proprio facili ma neanche tanto complicate. fai partire bene la vasca dai i valori giusti e vedrai che non avrai problemi.
la conducibilità ha il grande vantaggio che ti segnala subito se c'è qualcosa che non va' nel ciclo dell'azoto o se c''è qualche sostanza di troppo in vasca.
ciao
__________________
Giandomenico
lotindy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 16:27   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi la conducibilità è proprio necessario misurarla.Ma anche se risultasse alta come farei poi a sapere cosa correggere in vasca?Dovrei prendere altri test specifici?e come devo intervenire per abassare il kh e alzare il gh?Per l'acquisto penso che le prenderò qui sul mercatino perchè al negozio dove mi servo ho sempre visto solo le red cherry e raramente le crystal red e black vendute tralaltro senza specificare o distinguere il grado.Comunque penso che proverò con le tiger.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 17:22   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti interessa approfondire l'argomento o avere ulteriori delucidazioni in merito ti conisiglio di chiedere in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce... ti sapranno dare risposte molto più precise della mia
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 17:50   #8
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 21:57   #9
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,ho rimisurato i valori in vasca,e sono un po' cambiati,ogi erano ph 7.5 gh 11 kh 5,da quello che ho letto nelle schede sia delle tiger che delle crystal dovrebbero andare bene no?Più in la mi fornirò anche di conduttivimetro!A questo punto penso che prenderò le crystal red o black perchè più facili da reperire rispetto alle tiger,quanti esemplari mi conviene prenderne per iniziare?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 21:33   #10
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
ciao,ho rimisurato i valori in vasca,e sono un po' cambiati,ogi erano ph 7.5 gh 11 kh 5,da quello che ho letto nelle schede sia delle tiger che delle crystal dovrebbero andare bene no?
I valori sono ancora da abbassare... prova a "tagliare" l'acqua della vasca con un po' di acqua d'osmosi...

Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
A questo punto penso che prenderò le crystal red o black perchè più facili da reperire rispetto alle tiger,quanti esemplari mi conviene prenderne per iniziare?
In una vasca del genere non inserirei per iniziare più di 15/20 esemplari... chiaramente dipende anche dal costo degli animali...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , iwacaridinaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25392 seconds with 15 queries