Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2008, 12:30   #1
d@vide84
Batterio
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto...ho bisogno di voi!!!

Ciao a tutti...chiedo il vostro aiuto per creare il mio primo acquario!!!
Sono una persona molto inesperta che si è avvicinato da poco al mondo dell'acquariologia dopo aver visto l'acquario di genova!
Vorrei creare un mio acquario, se fosse possibile di tipo marino, ma non so da dove cominciare e quinadi vi farei alcune domande sperando di avere da voi una risposta:
-meglio comprare un acquario o costruirselo (io abito in campagna a quindi non vrei problemi a trovare il materiale come vetro e altro)
-cosa serve ai pesci per non sopravvivere? (intendo per ossigenare l'acqua pulirla e via divendo...)
vorrei fare altre mille domande ma per adesso credo che bastino queste 2.
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio del tempo perso per me!!ciao ciao
d@vide84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2008, 13:05   #2
ilario88
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Età : 36
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ilario88

Annunci Mercatino: 0
allora come prima cosa ti consiglio di leggere tanto ma tanto in giro per il forum.. ci sono guide che ti spiegano molto bene come iniziare al meglio.
se sei pratico e sai come si incollano bene 5 vetri puoi fartela anche da sola, ricordati però che è meglio prima guardare le misure della plafoniera che si vuole montare (piu luce è mejo è, cosa fondamentale nel marino) e poi di conseguenza pensare alle misure della vasca.
poi per acquari di un certo litraggio è sempre meglio mettere anche una sump (un'altra vasca piu piccola posta sotto e collegata alla vasca principale che serve a raccogliere tutta l'attrezzatura tecnica, tipo schiumatoio reattore vasca di rabbocco ecc..)
ci sono anke molte altre cose che devi leggere prima di iniziare e spiegarle cosi sarebbe molto lungo!!! quindi leggi tanto e quando non capisci chiedi!
ilario88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 14:17   #3
Darkstar
Ciclide
 
Registrato: Sep 2007
Città: San giorgio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.520
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Darkstar

Annunci Mercatino: 0
Per non sopravvivere??? il metodo migliore è più economico è tenerli fuori dall'acqua per qualche minuto!!!!

Scherzi a parte....se leggi un pò in giro preparati a una botta in termini monetari sia in atrezzatura che in energia elettrica mediamente dai 50 ai 100 euro a bolletta in più....
Per partire bene, un ancquario 90x60x55h secondo mè è ottimo avendo delle belle misure, devi decidere se vuoi la parte tecnica inuna vasca sottostante quella dell'acquario chiamata sump o in vasca principale....devi mettere 1kg di roccie ogni 5 litri d'acqua quindi 60 kg sarebero ottimi (Conduzione berlinese) l'acqua osmotica e sale adatto con densità 1024...nutrienti in vasca prossimi allo 0 buona illuminazione per cominciare vedi te se T5 (neon) o Hqi (mercurio)...poi devi decidere se di soli pesci(Sconsiglio molto spoglia) e con coralli ecc...buon movimento circa 20 volte il volume d'acqua della vasca....mah ce ne sono di cose....il consiglio migliore è prenditi un pò di tempo e leggiti tranquillo tutti i bei articoli in ap ecco il link:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/tecnica.asp

Li leggi tutti e ti fai una idea generale...ma poi chiedi qua perchè per allevare dei coralli molli ad esempoi non è necessario il reattore di calcio di zeolite ecc...quindi leggi leggi che tra l'altro sono molto interessanti fatti bene e gratuiti!!!!

Benvenuto tra i pazzi....
__________________
Ricordati sempre i piedini regolabili nel mobile perchè potrsti VIVERE IN DISCESA...
Darkstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 21:11   #4
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
d@vide84, x cominciare a pensare ad una vasca come quella consigliata daDarkstar, ... se ti muovi tra artigianale ed usato potresti cavartela come ho fatto io... con quasi 2000 euro..

il consiglio che mi sento di darti è quello di creare un acquario in base alla luce che vuoi mettere: hqi o neon t5... ovviamente sappiamo che ad esempio un punto luce di una hqi ti copre generalmente un acquario che faria da 60 - 70 cm di lunghezza ad un aprofondità di 50- 55 cm... e credo siamo al limite... Stessa cosa x le t5.... hanno lunghezza di 60 cm 100com.. 120cm.. e così via... in base alla scelta della luce, poi devi scegliere la vasca, quindi le dimensioni e da non sottovalutare, lo spessore del vetro... mi spiego meglio: non puoi costruire un acquario da 500 lt con un vetro che abbia spessore da 6mm, rischieresti che intorno ai 300 litri esploderebbe... chiaro...
quindi, ti consiglio prima di vedere che luce vuoi... di conseguenza di vedere soprattutto le bollette che t'arriveranno e poi in base alla luce scegli la vasca.
la differenza sostanziale tra hqi e t5 è che le t5 ti daranno una luce piatta mentre le hqi ti daranno una luce sotto il cono molto forte che andrà scemando sempre + fuori, ma danno un effetto ottico come ad esempio l'effetto onda da far accapponare la pelle...
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 21:13   #5
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al resto pensiamo dopo!
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 21:41   #6
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ad un aprofondità di 50- 55 cm... e credo siamo al limite
con 400W arrivi a 60 tranquillamente..con una buona plafo e con 250w a 55 (secondo me )
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 00:43   #7
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perry, parliamo con un comune mortale che sta per ACCOSTARSI al mondo marino... secondo me già parlargli di una plafo dai 150w lo fanno impallidire... figuriamoci se gli ordiniamo una 400 per arrivare alla profondità di 60.... morirebbe
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 01:13   #8
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
cliomaxi,
non sono d'accordissimo, 400W non è che devi metterla per forza solo se sei superesperto..è luce..vedo più difficili altre cose
In ogni caso dato che parlavate di HQI in generale, ritenevo giusto sottolineare comunque la cosa
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 01:35   #9
cliomaxi
Pesce rosso
 
L'avatar di cliomaxi
 
Registrato: Oct 2007
Città: Castrocielo (FR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scherzavo, anche se un fondo di verità... c'è...
__________________
avete mai visto uomini venuti da marte???-28g

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 02:10   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un nanoreef ridurrebbe notevolmente i costi di gestione... anche se in linea di massima non ci si potrebbero mettere pesci ma solo invertebrati sessili, gamberetti, paguri, lumache e altre cosine non troppo grosse... lo dico da pivello del settore marino, ovviamente...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23206 seconds with 15 queries