Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2015, 00:15   #1
tino18
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool acquarietto da oranda a guppy

Ciao a tutti, ho 2 oranda in un wave box 45(35 litri lordi) e siccome so che sono pochi ho preso un acquario da 90 litri (che ora è in fase di attivazione) in cui sposterò gli oranda. Non voglio dismettere il 35 litri, quindi pensavo di dedicarlo a dei piccoli guppy. Ho intenzione di inserirne 4(1 maschio e 3 femmine).

Per l'allestimento ho una radice a cui attaccherò delle piccole anubias e della roccia vulcanica a cui legherò sempre della anubias; partendo dal presupposto che non ho il fondo fertile, (tuttavia uso le 7 sfere della jbl e gli oranda in questo anno l'hanno concimato abbastanza bene ) quali altre piante mi consigliate? ho pensato al muschio di giava in modo che gli eventuali avannotti possano nascondersi, vi sembra un idea fattibile?

gli accessori sono:

riscaldatore 50W
filtro flipo corner(quello di serie della wave) con cannolicchi e spugna filtrante
aeratore
lampada wave 18W

Il filtro è attivo e sto sempre attento a non toccare i cannolicchi quando pulisco la spugna.
Pensavo di evitare di prendere la sala parto per la riproduzione ma creare nascondigli, così da diminuire le probabilità di un sovrappopolamento (comunque nel caso serva ho un vecchio acquario artigianale da 25 litri riscaldato)

i valori dell'acqua sono
ph7.5
KH 8
GH<12
NO2 0
NO3 bassi
cloro quasi nullo

avete qualche consiglio o qualche accorgimento per la "conversione"?
tino18 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2015, 01:00   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Purtroppo tutte due vasche sono piccole per entrambi i progetti.
Per gli orlanda ci vorrebbe alno una vasca da 100 cm meglio da 120, 80 cm sono risicati.
Per i guppy alno 60 cm ci vogliono. in una vaschetta del genere ci metterei caridine.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 01:36   #3
tino18
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma per gli oranda non servono 40 litri a pesce? Poco più di 80 litri netti allora dovrebbero bastare no?
Per i guppy se li inserisco solo maschi in modo da evitare che si riproducono cambierebbe qualcosa?
tino18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 11:14   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se metri un buon filtro esterno va bene per gli oranda. Sarebbe meglio più grosso sicuramente ma se ormai lo hai preso, va bene così.
Nella vasca degli oranda ti consiglio quindi un filtro per acquari da 150- 200l. Un Aereatore e anubias come piante, se puoi sarebbe utile mettere del pothos con radici un vasca e foglie fuori.
Il 35l lo dedicherei alle caridine, semplicemente perché i guppy si riproducono troppo ed in quell'acqua rio più di 3-4 non ci stanno tanto bene.
Se l poi dedichi alle caridine farei anubias e muschio.
Le sfere jbl sono inutili in entrambe le vasche, a meno che tu non aggiunga qualche cryptocorine (non con i rossi).
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 12:22   #5
tino18
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel 90 litri ho già un filtro eden 511 per acquari fino a 120 litri e come piante anubias, cryptocorine, egeria densa e l'alga a palla di cui mi sfugge il nome, più qualche radice piccola(enon metto i sassi per evitare che si feriscano), poi gli Oranda sono ancora piccoli e non intendo metterne altri per evitare un sovrappopolamento, al massimo un pesce da fondo.
il Wave box 45 quando sposto gli oranda sarà spoglio(sposto anche le 2 anubias nel 90 litri) e devo allestirlo. Ho intenzione di mettere 2 rocce laviche e una piccola radice che ho gia, poi di piante sicuramente una piccola anubias e muschio di giava. Siccome mi sconsigliate i pesci metto qualche caridina colorata per dare movimento e punto tanto sulle piante... cosa mi consigliate di non troppo difficile ma molto decorativa?
tino18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 13:11   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In fatti io non ho detto che è inadeguata, ma che ci stai dentro giunto giunto.
Misurare gli acquari in litri a pesce è un metodo ormai sorpassato, ritengo anche l'uso dei litri per misurare gli acquari sia restrittivo.
Preferisco usare i centimetri, che rendono meglio la geometria della vasca.
Per esempio per i cory che gli interessa avere 50 cm d'acqua sopra la testa?
A loro serve spazio per grufolare, anche un acquario alto 30 cm basta.
Per i neon in serve una vasca lunga perché grandi nuotatore.
Guppy solo maschi no, si stressano.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 13:32   #7
tino18
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A ho capito adesso cosa intendi... grazie del consiglio allora, però purtroppo mi devo adeguare a quello che ho. Per futuri acquari prenderò in considerazione questo aspetto.
Come mai tutti consigliano le caridine in acquari piccoli?
tino18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 17:44   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché l'alternativa e un platacquario o un acquario zen, visto che nessuno lo vuole vedere vuoto si consigliano le caridine.
Altra considerazione un acquario piccolo faticherebbe a smaltire il carico organico dei pesci.
Per contro senza carico organico le piante e la vasca stessa rischiano di trovarsi a corto di nutrienti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 18:43   #9
tino18
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi devo intuire che le cardine sporcano poco e potrebbe farcela bene il mio filtro(che secondo me è abbastanza scadente)? Perché per ora con gli oranda le spugne le devo pulire una volta ogni 2 settimane, quando il flusso è quasi nullo(ovviamente solo la spugna e sto attento a non mandare a secco la parte con i cannolicchi)
tino18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 19:07   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le caridine sporcano pochissimo. L'ideale per loro è un filtro ad aria a due spugne che non li tiri dentro.
Per gli oranda, da adulti, l'eden 511 sarà molto sottodimensionato. E' un filtro che, a detta di molti, fa fatica superati gli 80-90, quindi totalmente inadatto ad un 90 con pesci come gli oranda che sporcano un bordello. Io ti consiglio di procurarti un pratiko 200 appena possibile, per il momento di sicuro basta l'eden, ma più avanti non sarà più sufficiente.
Per il caridinaio, ghiaia scura, una bella radice, muschio a volontà, anubias, e, se la luce lo permette, della limnophila. Per la specie prendi le davidii, ma di una sola colorazione o finisce che si ibridano e ti nascono i wild trasparenti.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarietto , guppy , oranda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20357 seconds with 15 queries