Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2012, 20:01   #1
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comportamento cromis viridis

Ciao, ho inserito da una settimana 6 cromis viridis in vasca. I pesci erano tutti sani e in forma, uguali per colore e dimensione, forse due un poco più piccoli degli altri ma davvero poco.
appena inseriti in vasca tempo 10 minuti il gruppetto ha "emarginato" uno dei 6 che è andato a nascondersi nella rocciata, rimanendo li per tutto il giorno, il giorno dopo non l'ho più visto.
Il giorno dopo la cosa si è ripetuta di nuovo e un altro pesce è stato lasciato in disparte andando nella rocciata e sparendo dopo qualche ora.
Visto che erano i due di poco più piccoli ho pensato che magari fossero comportamenti dettati dall'età, avendo letto che alcuni pesci stanno in gruppo da giovani e da adulti no e vice versa.
Non ho avuto valori sballati quindi ho pensato che fossero nascosti nella rocciata e che prima o poi sarebbero usciti, e un poco dispiaciuto non ho dato troppo peso alla cosa.
Fino ad oggi quando un altro pesce è stato cacciato dal gruppo, che ora si compone di soli 3 elementi.
Ora mi chiedo è normale questo comportamento? gli altri ospiti in vasca stanno bene, sia pesci che coralli, i valori sono ok e abbastanza stabili ( kh un poco in calo ).
Ma soprattutto mi chiedo i 3 cacciati dal gruppo saranno vivi? usciranno a mangiare prima o poi? formeranno un altro gruppo? o si sono suicidati?.... speriamo di no, che tristezza!
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2012, 20:03   #2
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Capita spesso che almeno uno del gruppo sia il più sottomesso e finisce un po ai margini. Ad alcuni é capitato che scansione tra loro. Io ne ho tre in vasca e fanno abbastanza gruppo

Inviato dal mio piccione viaggiatore
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 20:18   #3
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che dimensioni ha la vasca ??
i cromis giovani formano branchi ....... da adulti vivono in coppia
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 20:42   #4
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è 155x90x80h qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378981 ci sono altre info sulla tecnica, dite che i 3 emarginati sono vivi? non ho rilevato valori sballati quindi spero nn siano morti e di vederli uscire dalla rocciata prima o poi... dite che è una vana speranza? grazie
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 22:23   #5
sciacky
Avannotto
 
L'avatar di sciacky
 
Registrato: Mar 2010
Città: Olbia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo papaico i cromis tendono a decimarsi e, da un branco numeroso, ne restano solo pochi esemplari.come già detto...loro vivono in gruppo finchè son piccoli...quando cominciano a crescere nascono le varie dispute per il territorio e si ammazzano a vicenda
sciacky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 23:33   #6
ciakis
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di frequente capita che in acquario il gruppo emargina o stressa gli individui più deboli che non si alimentano piu andando alla morte. secondo alcuni studi pare che questi comportamenti nascono
quando ci siano diversi maschi nel gruppo, tra femmine non succede, alla fine ti rimarrà un solo maschio ed il resto femmine. Il primo gruppo formato da 10 viridis che presi nell' arco di 6 mesi si decimo ed alla fine ne restò soltanto uno, pensa che sfiga 10 maschi irruenti. Cmq quelli che sono nascosti tra le roce e che non vedi usciranno mezzi moribondi e mangiucchiati dagli altri abitanti
ciakis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 08:50   #7
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho un gruppetto di 10 ne avevo inserito 12.
Secondo me se si emarginano o vengono emarginati a breve schiattano. Non ci sta in acquario il bipolarismo. Potrebbero avere avuto problemi di suo, purtroppo il primo inserimento che avevo fatto di 6 cromis erano morti tutti ... penso che forse non erano in ottima forma, magari qualche problema intestinale si sono sbiaditi ad uno ad uno e via emarginandosi dal gruppo ovviamente. L'ultimo ha avuto difficoltà ad emarginarsi essendo rimasto solo.
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 08:52   #8
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sciacky Visualizza il messaggio
Purtroppo papaico i cromis tendono a decimarsi e, da un branco numeroso, ne restano solo pochi esemplari.come già detto...loro vivono in gruppo finchè son piccoli...quando cominciano a crescere nascono le varie dispute per il territorio e si ammazzano a vicenda
Concordo..........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 09:27   #9
MatteoS86
Guppy
 
L'avatar di MatteoS86
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miky Visualizza il messaggio
Io ne ho un gruppetto di 10 ne avevo inserito 12.
Secondo me se si emarginano o vengono emarginati a breve schiattano. Non ci sta in acquario il bipolarismo. Potrebbero avere avuto problemi di suo, purtroppo il primo inserimento che avevo fatto di 6 cromis erano morti tutti ... penso che forse non erano in ottima forma, magari qualche problema intestinale si sono sbiaditi ad uno ad uno e via emarginandosi dal gruppo ovviamente. L'ultimo ha avuto difficoltà ad emarginarsi essendo rimasto solo.
ne avevi inseriti altri 12 oltre i 10 che avevi?si sconsiglia l inserimento di altri esemplari dopo che si è formato il gruppetto o è indifferente per loro?
la relazione delle taglie è influente se ad esempio ad un gruppetto di 3 esemplari si aggiungono altri 8 di taglia piccola?
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 11:12   #10
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciakis Visualizza il messaggio
... alla fine ti rimarrà un solo maschio ed il resto femmine.
Mica scemo
Se rinasco, rinasco cromis
shak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , cromis , viridis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29106 seconds with 15 queries