Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2010, 19:19   #1
-Giù-
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho comprato la prima pompa di movimento....la marca non è nulla di che...sunsun non so se la conoscete....è una 5000l/h....che dite??
Le roccie stanno rilasciando tanto di quella fanghiglia...
__________________
Se si continua a guardare il passato, il futuro non avrà inizio!
-Giù- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 19:46   #2
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
-Giù-, aspira, aspira tutto!
Sì, le sunsun sono le copie cinesi (mi sembra) delle korallia.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 20:42   #3
-Giù-
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok asporerò!!!già l'ho fatto oggi a intuito!!
Si sono la copia delle coralia, questa da 5000l/h l'ho pagata 30 euro....considerando che la stessa pompa hidor costa più del doppio!!!
Qualcuno ha qualche esperienza?
__________________
Se si continua a guardare il passato, il futuro non avrà inizio!
-Giù- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 22:27   #4
Faack76
Ciclide
 
L'avatar di Faack76
 
Registrato: Aug 2009
Città: Hellas Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 1.179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora Giù..innanzitutto ti avevo detto di prendere 2 pompe ed invece ne hai prese una cinesata da 5000l io con 40 euro ti procuravo 2 koralia usate che andavano benissimo..con quella rischi di avere troppa potenza sotto e non coprire l'acquario interqamente..
poi quelle rocce ti giuro sembrano quelle del mio giardino..ma sei sicuro che siano rocce vive ? aldilà del colore che dice che è morto tutto, dovrebbero essere porose piene di buchi ed anfratti ..riesci a fare una una foto da vicino?
poi la rocciata la devi completare e poi far partire il periodo di buio ogni roccia che aggiungi ti fa regredire nel processo..
skimmer e test li hai presi?
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 01:08   #5
-Giù-
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
skimmer sono in cerca, vediamo di seconda mano che trovo...i test domani dovrei compprarli.
Cavolo ma per le pompe non potevi parlare prima???cmq ne comprerò un'altra...
Vediamo appena posso faccio una foto da vicino e la posto...a me sembrano abbastanza porose!
Per le roccie ed il buio hai ragione---ma capisci bene che è una spesona comprate altri 15 kg di roccie....io ho altre 3 vasche di discus mutuo da pagare ecc ecc
__________________
Se si continua a guardare il passato, il futuro non avrà inizio!
-Giù- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 01:50   #6
Faack76
Ciclide
 
L'avatar di Faack76
 
Registrato: Aug 2009
Città: Hellas Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 1.179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -Giù-
skimmer sono in cerca, vediamo di seconda mano che trovo...i test domani dovrei compprarli.
Cavolo ma per le pompe non potevi parlare prima???cmq ne comprerò un'altra...
Vediamo appena posso faccio una foto da vicino e la posto...a me sembrano abbastanza porose!
Per le roccie ed il buio hai ragione---ma capisci bene che è una spesona comprate altri 15 kg di roccie....io ho altre 3 vasche di discus mutuo da pagare ecc ecc
ma cacchio sei andato sul nostro mercatino? trovi tantissima roba a costi bassi..secondo me quella pompa è troppo potente..non so
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 19:31   #7
Giusy85
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 391
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Giù mi fa piacerissimo vedere che anche tu ti cimenti con il tuo primo salato.....io sto allestendo un nano da circa 30 litri ed ho fatto il mese di buio e sto aumentando pian piano il fotoperiodo......siamo concittadini e se vuoi ti posso dare una mano in diverse cose..........prima di tutto hai troppe poche rocce e dato che non hai una sump mi sa che devi andare di metodo naturale e hai bisogno almeno di un kg di roccia per 4 litri di acqua,io le rocce le ho prese da un ragazzo di catania a 7 euro al kg e ne aveva ancora perchè io ne ho presi circa 8 kg.
Le rocce sono troppo importanti......non risparmiare sulle cose fondamentali o tutto poi sarà un disastro.
Se prendi altre rocce non solo l'acquario partirà con il piede giusto ma sarà anche più bello esteticamente......così come è adesso è poco funzionale!!
se vuoi ho delle resine antifosfati della kent che ho appena acquistato ma che sono decisamente troppe per me se vuoi ci dividiamo la spesa......
per le pompe prendile di seconda mano nel mercatino,io ho preso una koralia 1 sempre da un utente di catania a 20 euro......
compra un rifrattometro ed un phametro a penna(soprattutto se hai i dolci il phmetro fa risparmiare un sacco di soldi rispetto ai test)un negozio qui a ct vende il phmetro della milwaukee a 25 euro(io lo vado a prendere questa settimana)
compra un rifrattometro è importantissimo ed è l'unico strumento affidabile per misurare la salinità io sono indecisa se prenderlo di seconda mano a 33 euro(spedito)o prenderlo nuovo on line a 38 euro,se ne prendi uno anche tu ci dividiamo le spese di spedizione...
Copri la vasca e aspetta un mese
riassumendo
compra minimo altri 10 kg di rocce(70 euro)più ne compri meglio è
sale e acqua osmotica
resine antifosfati(a me ne avanzano un 400 gr della kent)
compra almeno un altra pompa(ma vedi nel mercatino non nei negozi!)
rifrattometro ,test
e basta!!!!!
poi tra un mesetto pensi alle luci ,al phametro(per adesso usa quelli a reagente del dolce)

se sei uno che fa i cambi costantemente e non vuoi inserire molti pesci.....lo schiumatoio puoi anche non metterlo........se proprio vuoi fare una gestione ottima metti qualche soldino da parte e compralo OTTIMO è un elemento tecnico che per una gestione con pesci è troppo importante e non devi risciare di aquistarne uno fetecchio!!!

ps se te la cavi con il fai da te prova a costruire un osmoregolatore con pochi euro te la cavi e sei sicuro di avere la salinità più o meno regolare.
Fammi sapere per qualunque cosa...siamo più o meno nella stessa barca e sono disponibile a dividere i costi delle spedizioni!
__________________
PACE E BENE
Giusy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 19:45   #8
Giusy85
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 391
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo :
la vasca NON SI LAVA MAI CON IL SAPONE!!acqua, aceto e olio di gomito sono più che validi ,e sei sicuro di non lasciare porcherie in vasca!!
la plafo è ok neon ti consiglio gli stessi che hanno consigliato a me e che dicono siano i migliori ,gli ATI qui a ct costano 30 euro l'uno ma on line sullo stesso sito del rifrattometro li vendono a 14 -16 euro l'uno ,in base al vattaggio e alle gradazioni di colore.Se prendiamo i rifrattometri e i neon e per giunta ci dividiamo le spese di spedizione ammortizziamo la spesa di molto
calcola che il rifrattomentro della stessa marca nei negozi di ct (li ho giarti tutti!!)costa dalle 55 alle 65 euro i neon circa 30 euro l'uno.....i conti sono presto fatti!!!
i batteri non servono!!!!!!bastano quelli (come disse qualcuno)pagati a caro prezzo sulle rocce vive,quando naturalmente sono tenute in acqua di acqua salata e vicine alla temperatura
la tenperatura la devi impostare intorno ai 26 gradi!
nel filtro soprattutto appena metti altre rocce togli assolutamente i canolicchi,lascia solo le resine antifosfati e la lana perlon per le numerose porcherie che usciranno dalle rocce.
ogni settimana passa una pompetta sulle rocce per togliere i sedimenti e aspirali con un tubicino.
__________________
PACE E BENE
Giusy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 23:36   #9
-Giù-
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie giusy....molto interessante, per la salinità ho comprato il densimetro, per il ph ho il test ph test della hanna elettronico, la manutenzione delle altre vasche è molto avanzata...
Se devi fare un ordine io prendo 3 neon ati....e che ancora non so quali k prendere.
La temp della vasca è 25° al momento.
L'acqua ro non è un problema, ho l'impianto osmosi, anche se mi hanno detto che l'acqua del nostro mare opportunamente tagliata con acqua di osmosi va molto molto bene...
Potresti darmi il contatto del ragazzo che ti ha venduto le roccie vive?Qui nei negozi vendono da minimo 15 euro.
In quanto allo schiumatoio per ora non penso di comprarlo, di pesci basta che in vasca ho 2 pagliacci e per il MOMENTO mi sento sodisfatto!!!
Sono sicuro che il resto verrà da se.
La pompa di movimento è una 5000 l/h, idirizzata verso il vetro fa circolare bene l'acqua, qualcuno mi ha detto "il movimento non è mai troppo", per quanto riguarda la marca, parecchie persone che la usano ed hanno usato anche hidor mi hanno assicurato che la differenza non cè, se riesce riesce,punto.
__________________
Se si continua a guardare il passato, il futuro non avrà inizio!
-Giù- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 23:49   #10
Faack76
Ciclide
 
L'avatar di Faack76
 
Registrato: Aug 2009
Città: Hellas Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 1.179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il densimetro ..non è molto preciso sarebbe meglio un rifrattometro...Giù vai a vedere nel mercatino, trovi molta parte tecnica e altro a basso costo..
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , iniziata , oggi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23471 seconds with 14 queries