Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2015, 13:16   #1
Atlant
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 46
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto glossotigma muore

Ragazzi,
ho avviato la vasca da 1 mese e mezzo, non ho avuto problemi finche non ho inserito la glosso, tutte le piante crescono sane e rigogliose, la glosso deperisce e muore, eppure sono sicuro di averla piantata bene sapreste dirmi secondo voi perché??
di seguito i dati tecnici della vasca e i valori

juwel rio 180
2 neon t5 45w+2 neon t8 30 watt i t5 sono day e nature juwel i t8 sono 6500 e 4200k
filtro eheim eccopro2036
fondo lapillo vulcanico+batteri+carboni, ricoperto di new amazzonia soil
fotoperiodo 8 ore cambio acqua come da protocollo ada e successivamente ogni settimana 20%
impianto co2 estintore 2 kg, le bolle non le conto ho il reagente in vasca, la co2 si attiva solo con le luci accese
fertilizzo dalla 3 settimana con protocollo dennerle a meta dosi v30+s7+e15

aspetto vostre info ma non riesco a capire come mai la glosso muore e tutte le altre piante vanno una meraviglia, le piante sono

heterantera zosterifolia
hygrophilia polysperma
vallisneria gigantea
echinodorus quadricostatus magdalensis
ludwiga repens

aiutatemi attendo vostre
------------------------------------------------------------------------
valori acqua

ph 6.8
kh 3
gh7
no3 sotto i 10 mg per litro
no2 assenti

Ultima modifica di Atlant; 27-03-2015 alle ore 13:17. Motivo: Unione post automatica
Atlant non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2015, 13:39   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Panoramica della vasca, e questi valori precisi fatti contest a reagenti. Non scaduti solo cosi possiamo aiutarti, ma dai valori postati gia si nota una carenza di nutrienti valori
NO3
PO4
FE
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 13:45   #3
Atlant
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 46
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto, i test fanno riferimento a 3 giorni fa, oggi non li ho fatti che sono a lavoro




da questa foto, potete vedere come sta morendo la glosso, di seguito invece metto una foto della vasca







a me le piante sembrano sane, le foglie sono verdi belle e senza macchie, non so da cosa possa dipendere
Atlant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 14:30   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Atlant valori attuali, servono assolutamente NO3 PO4 FE di sicuro cè qualche carenza di MACRO E MICROELEMENTI. Perchè hai cominciato affertilizare dopo la terza settimana, bisogna fertilizare non appena le piante reagiscono. A minime dosi ma bisogna fertilizare, hai messo in CRISI le piante. Servono i valori
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 14:39   #5
Atlant
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 46
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho i test purtroppo, ma vi assicuro che gli no3 sono sotto i 10mg per litro
Atlant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 14:43   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Atlant Visualizza il messaggio
Non ho i test purtroppo, ma vi assicuro che gli no3 sono sotto i 10mg per litro
Mio caro Atlant senza quei valori sopraindicati non riusciamo ad aiutarti e senza quei valori non si riesce a gestire un acquario quindi se vuoi salvare le piante purtroppo servono NO3 PO4 FE precisi
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 15:33   #7
Atlant
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 46
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho capito quello che dite, ma il fatto che tutte le piante crescano benissimo e non presentino segni di carenze, non può indicarci che magari i valori sono buoni?

cioè la mia domanda è, possibile che abbia comprato 2 vasetti di glosso "fallati"

mi preoccupo perché comunque vedo la vasca che va bene, reagisce bene alla fertilizzazione, la luce non è troppa ed è di buona qualità, non ci sono alghe (solo leggerissime filamentose circoscritte su 1 piantina di echinodorus che già ho rimosso)

non c'è un probabile spiegazione a tutto questo?
cmq come posso compro subito i test po4 e fe

grazie
Atlant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 15:38   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante una volta messe in vasca devono adattarsi, spesso sono coltivate fuori dall'acqua quindi per loro è un trauma e hanno bisogno di un periodo di trasformazione e cambiamento per adattarsi alla vita sommersa.
Se vuoi piante di ottima qualità prendi quelle Tropica.

La Glossostigma elatinoides inoltre è una delle piante più complicate, se vuoi una pianta da prato più semplice prendi la Micranthemum 'Monte Carlo' o, ancora più semplice, la Marsilea hirsuta.
Il protocollo Dennerle semplice a metà dose mi sa che è un po' pochino ma dipende tutto dai valori in acqua.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 21:36   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Atlant Visualizza il messaggio
io ho capito quello che dite, ma il fatto che tutte le piante crescano benissimo e non presentino segni di carenze, non può indicarci che magari i valori sono buoni?

cioè la mia domanda è, possibile che abbia comprato 2 vasetti di glosso "fallati"

mi preoccupo perché comunque vedo la vasca che va bene, reagisce bene alla fertilizzazione, la luce non è troppa ed è di buona qualità, non ci sono alghe (solo leggerissime filamentose circoscritte su 1 piantina di echinodorus che già ho rimosso)

non c'è un probabile spiegazione a tutto questo?
cmq come posso compro subito i test po4 e fe

grazie

Le piante riescono a sopravvivere e stare in salute OPPARENTE anche con MACROELEMENTI a ZERO, quello chè gli puo succedere e chè rallentano la loro crescita. In alcuni casi si bloccano completamente, ed ecco chè arriva l'invasione di ALGHE. Ecco perchè insisto di controllare e verificare i valori NO3 PO4 FE, anche il ferro e molto importante per le piante e se sei in carenza come fai a saperlo senza i dovuti test.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , glossotigma , muore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20071 seconds with 15 queries