Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2011, 09:53   #1
Alessandra Florian
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Pordenone
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso malato urgente! Aiuto

Salve a tutti mi sono da poco iscritta perchè ho un problema col mio pesce rosso. Premetto di averlo da quasi 2 anni ma di non essere molto esperta. Da dicembre il mio pesce perde 1/2 squame ogni 2/3 settimane. Sin da subito sono andata dal negoziante (che mi sembra competente) e mi ha consigliato di mettere un cucchiaino di sale in 20 litri. L'ho fatto ma ha perso qualche settimana più tardi un'altra squama allora sono tornata al negozio e mi ha dato Dessamor per le infezioni micotiche e batteriche. Pensavo di aver risolto ma dopo solo 2 settimane dal trattamento il pesce perde DIVERSE squame tutte su un lato (prima 2 poi nella giornata un paio di piccoline sul lato e sulla coda - dove le ha più minuscole sull'attaccatura della coda). Spaventata torno dal negoziante che mi dice di rifare il trattamento col dessamor e dice che è molto strano. Ora da venerdì sto facendo il trattamento seguendo le istruzioni ma non vedo miglioramenti anzi sono comparsi altri sintomi - ha una piccola sfilacciatura sulla coda e l'occhio destro da sabato mi sembra un pò gonfio -. Domenica mattina gli ho fatto un bagnetto in 2 litri di acqua con 2 cucchiaini di sale grosso non iodato e oggi (martedì 15 febbraio) gli ho tagliuzzato qualche pezzettino di aglio e l'ho messo nei piselli e l'ha mangiato. Il pesce è vitale mangia e si comporta come al solito ma ho paura perchè non sembra migliorare e presenta tutti questi sintomi. Mi fa molta pena anche se lui pare non accorgersi di quello che gli sta succedendo. L'acqua l'ha controllata venerdì il negoziante dice che i valori non sono sballati. Ho sifonato il fondo e bollito l'anfora che aveva nell'acquario ancora venerdì prima di mettere il farmaco per la 2° volta. Cosa posso fare? Compro online cose tipo Bactowert o General Tonic della Tetra - ma ho visto che le composizioni sono simili a quelle di Dessamor? Per favore aiutatemi perchè non so che fare e il negoziante è via fino a giovedì!! Grazie anticipatamente.[GVIDEO][/GVIDEO]
Alessandra Florian non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2011, 10:16   #2
Alessandra Florian
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Pordenone
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AH VOLEVO AGGIUNGERE... il mio dilemma è anche se cambiare l'acqua o meno perchè qua il pesce peggiora ma è al 4° giorno del trattamento col Dessamor e dovrei aspettare il 7° giorno per il cambio d'acqua (secondo le istruzioni). Il fatto è che dopo il primo trattamento ho fatto 30% di cambio (come è scritto) ma non ho messo il biocondizionatore ma sol i batteri ( perchè pensavo fosse troppa roba e gli facesse male!). Poi si sono ripresentati i sintomi e non ho cambiato l' acqua (avrei dovuto quella settimana) perchè c'è scritto di farlo alla fine del trattamento! Insomma non so se mi sono spiegata! Per favore attendo consigli e in fretta! grazie
Alessandra Florian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 11:45   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora in primis il farmaco va usato secondo le istruzioni, mai fare variazioni sul tema...
Altra cosa...sarebbe utile conoscere i vaori dei nitriti/nitrati nonchè pH dell'acqua in cui tieni il pesce, non accontentarti di un generico vanno bene.
Dai sintomi pre si tratti di batteri, ma senza conoscere i valori difficile rispondere.
Descrivi anche l'acquario, il pesce è solo?
Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 12:06   #4
Alessandra Florian
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Pordenone
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille che mi hai risposto non so più cosa fare!!
Allora l'acquario è da 20 litri (dicevano che era di più ma hanno truffato mia madre) ha il filtro interno e la lucetta (che ora ho spento perchè secondo me lo stressa). Il filtro dentro ha i cannolicchi e il cotone idrofilo che ho preso al negozio specializzato. Il pesce è solo (so che dovrei prendergli un amico lo stavo per fare poi si è ammalato!) comunque ce l'ho da quasi 2 anni e non ha mai avuto problemi.

I valori li ha misurati il negoziante con la striscia e me li ha scritti sul foglio (te li copio):
Nitrati : 75
Nitriti 0
GH 18
KH 8
PH 7,5

Allora lui ha detto che GH e nitrati erano un pò alti ma che non era preoccupante e che dovevo rifargli la cura senza cambiare l'acqua prima (perchè ti dicono di cambiare all'ottavo giorno). Secondo me ho sbagliato e dovevo fargli il cambio d'acqua ed è colpa mia che mi son fidata!!!
Ora cosa faccio? tengo duro fino a venerdì e cambio l'acqua come da istruzioni o sospendo tutto e cambio oggi l'acqua? Ho paura peggiori ancora.
Inoltre è normale che non reagisca al dessamor è in cura e sembra peggiorare!!! nel frattempo stamattina gli ho sminuzzato aglio nel cibo e l'ha mangiato.
------------------------------------------------------------------------
Ah il pesce è un cometa! ha una coda bellissima ma da stamattina ha un pò di sfilacciatura su una estremità.

Ultima modifica di Alessandra Florian; 15-02-2011 alle ore 12:11. Motivo: Unione post automatica
Alessandra Florian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 15:17   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandra Florian Visualizza il messaggio
Grazie mille che mi hai risposto non so più cosa fare!!
Allora l'acquario è da 20 litri (dicevano che era di più ma hanno truffato mia madre) ha il filtro interno e la lucetta (che ora ho spento perchè secondo me lo stressa). Il filtro dentro ha i cannolicchi e il cotone idrofilo che ho preso al negozio specializzato. Il pesce è solo (so che dovrei prendergli un amico lo stavo per fare poi si è ammalato!) comunque ce l'ho da quasi 2 anni e non ha mai avuto problemi.

I valori li ha misurati il negoziante con la striscia e me li ha scritti sul foglio (te li copio):
Nitrati : 75
Nitriti 0
GH 18
KH 8
PH 7,5

Allora lui ha detto che GH e nitrati erano un pò alti ma che non era preoccupante e che dovevo rifargli la cura senza cambiare l'acqua prima (perchè ti dicono di cambiare all'ottavo giorno). Secondo me ho sbagliato e dovevo fargli il cambio d'acqua ed è colpa mia che mi son fidata!!!
Ora cosa faccio? tengo duro fino a venerdì e cambio l'acqua come da istruzioni o sospendo tutto e cambio oggi l'acqua? Ho paura peggiori ancora.
Inoltre è normale che non reagisca al dessamor è in cura e sembra peggiorare!!! nel frattempo stamattina gli ho sminuzzato aglio nel cibo e l'ha mangiato.
------------------------------------------------------------------------
Ah il pesce è un cometa! ha una coda bellissima ma da stamattina ha un pò di sfilacciatura su una estremità.

Nitrati a 75...bel problema.
Fai un cambio di acqua alla veloce, acqua di rubinetto più biocondizionatore alla stessa temperatura di quella che hai ora in vasca, su 20 lt. togline almeno 10 (se troppo fredda aiutati con la calda) metti del carbone attivo e filtra almeno per un giorno o due. Nel frattempo misuri di nuovo i nitrati e vedi se sono calati. Il tuo pesce ha una batteriosi in corso, ma stando in acqua sporca è inutile la cura.
Quando saranno accettabili i valori si potrà eventualmente ricorrere di nuovo al farmaco, ma per ora aggiusta solo l'acqua. Metti anche un mezzo cucchiaio di sale da cucina normalissimo e un aeratore.
Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 15:37   #6
Alessandra Florian
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Pordenone
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi quando avrò dei valori "normali" dici che il dessamor farà effetto? non serve che compro general tonic (c'è uno che lo vende su sto sito) o backtowert... dici che il dessamor va bene? perchè non so sembra sia più per i funghi che per i batteri (dice infezioni batteriche concomitanti...)


ah grazie veramente... è solo colpa mia se sta così!! posso chiederti se secondo te i bagni di sale gli fanno bene o lascio perdere perchè sono anche molto stressanti! ne ho fatto uno per disinfettarlo sabato.. e l'aglio nel cibo serve?

ok ho cambiato l'acqua metto il carbone aspetto 2 giorni poi in caso rimetto i valori... così in caso mi sai dire ok? grazie ancora... non chiedo più a quel negoziante...
Alessandra Florian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 15:46   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se hai la possibilità prendi pure il buon vecchio Baktowert io ho usato sempre quello e mi sono trovata benissimo. Dicevo il Dessamor perchè è l'unico che si trova in giro.
Comunque ora è prioritario "pulire" l'acqua, una volta che sei almeno sotto i 50 ( i miracoli non si fanno in due giorni) usi il farmaco.
Hai testato l'acqua del rubinetto per vedere come esce?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 15:49   #8
Alessandra Florian
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Pordenone
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho messo quella della bottiglia che beviamo noi io metto sempre quella avevo comprato una cassa in più per lui gli metto quella perchè è a temperatura ambiente e non ha cloro sicuro... è 2 anni che facico così dici che è ok?


ho comprato il carbone perchè in questo nuovo filtro non lo mettevo... tra 2 giorni vedo che valori ci sono.. in caso poi ti disturbo ancora ... grazie!

Ultima modifica di Alessandra Florian; 15-02-2011 alle ore 16:46.
Alessandra Florian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 18:21   #9
Alessandra Florian
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Pordenone
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora 10 ml di Biotopol, mezzo cucchiaino di sale grosso NON IODATO, 5 ml dei batteri "buoni" , 10 l di acqua nuova e il carbone nel filtro. Aspetto 2 giorni ho trovato un sito dove si ordina il Baktowert della Sera dicono che con corriere arriva in 24 ore (è vero nei negozi c'è solo quello che ho io che non mi sembra sto granchè).

Tra 2 giorni vedo i valori e ti dico.
Alessandra Florian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 19:35   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Guarda un po' i valori chimici dell'acqua che bevete....Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , batteriosi , malato , pesce , rosso , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24094 seconds with 15 queries