Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2010, 21:10   #11
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
vendita, sei pazzo hai un LOGO abbandonato, compra il cavetto USB ed hai da divertirti

ps. se hai un marino almeno con le pompe di movimento sei a posto
Lo so è un bello spreco.. ma a suo tempo avevo cercato il cavetto e mi sembrava costasse sui 40 euro.. poi ci vuole anche il programma perche' la DEMO non ti fa scaricare verso il LOGO ma solo programmare a video.
Se ho un po' di tempo vado da un grosso rivenditore eletrrico di zona e chiedo se me lo procura e a quanto.
Il marino (mediterraneo) l'ho dismesso un paio di anni fa oramai... ero stufo di portarmi 50l di acqua per le scale ad ogni cambio d'acqua!!
vendita non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2010, 16:32   #12
ivtigre
Avannotto
 
L'avatar di ivtigre
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casanova Lerrone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Ci sarebbero un bel po' di cose da dire e approfondire ma mi limito a risponderti alle domande..

Prima pero' un po' di chiarezza:

N=neutro
L=linea o F=fase (dipende dai circuiti)

Il neutro come dice la parola stessa "dovrebbe" essere a potenziale zero (meglio non fidarsi) e viene utilizzato come ritorno. Per il neutro normalmente viene utilizzato il cavo di colore blu/azzurro.
La Linea o Fase invece è il cavo sotto tensione. Viene indicato normalmente con cavi di colore marrone. ATTENZIONE!!!!
La Terra invece è come dice la parola stessa, il cavo di collegamento al dispersore e serve da protezione. Ha differenza di potenziale zero in condizioni normali e ed è identificato dal cavo di colore giallo/verde.


Passiamo a noi ora:

Il magnetotermico ha 2 ingressi e 2 uscite. Lo schema viene riportato sul magnetotermico stesso.
Ovviamente colleghi fase e neutro dalla presa a muro ai 2 ingressi e ne esci con Fase e neutro (rispettando l'ordine) dai morsetti di uscita.

Una volta uscito dal magnetotermico puoi andare al primo timer 12.22 con i 2 fili (fase e neutro).
Nel tuo caso specifico i timer hanno funzione di Normalmente Aperto (no) dato lo schema preso da qui (http://www.farnell.com/datasheets/50775.pdf).

Nei timer hai 2 morsetti indicati con L e N e servono per dare corrente al motore, indicato simbolo (M) che altro non è che l'orologio interno.
Quindi sulla L metti la fase (marrone) e sulla N il neutro (blu).

Sempre nel tuo caso specifico il 12.22 ha ancora 6 morsetti suddivisi in gruppi di 3.
1-2-3 e 4-5-6. In fase di riposo vengono chiusi i morsetti 2-3 e 5-6.
Quindi dopo aver raggiunto con la fase l'orologio (morsetto L) devi anche portare la fase sul morsetto 2 e sul morsetto 5.
Uscirai sempre con la fase (marrone) dai morsetti 1 e 4, rispettivamente.

Da questi 2 morsetti puoi collegarti a 2 prese distinte, mentre il neutro che hai gia' collegato all'orologio, verrà portato anche sulle 2 prese per "chiudere" il circuito.


Per il 12.11 invece vale sempre il discorso dell'orologio interno simbolo (M) ma hai 2 soli morsetti 1 e 2. A seconda della programmazione data, vengono chiusi questi morsetti quindi con la fase dovrai entrare dal morsetto 1 e ne uscira dal 2 per andare alla tua presa. Il neuro anche in questo caso lo porterai oltre che all'orologio anche alla presa.

La terra (ammesso che sia davvero presente nel tuo impianto elettrico) va collegata direttamente al morsetto centrale delle prese che installerai.

allego schema:



AVVERTENZE:
- Per sicurezza, in un circuito, e' sempre meglio interrompere la FASE.
- Per sicurezza non effettuate mai lavori sotto tensione.
In altre parole.. MAI giocare con la corrente.. dovete SEMPRE sapere cosa fate e cosa toccate.

ps mi scuso se ho ripetuto concetti gia' spiegati dagli utenti precedenti!
Ieri ho iniziato a fare il quadretto secondo il tuo schema...ti terrò aggiornato se sono stato in grado di farlo andare.

@ scriptors: ho messo un magneto termico con differenziale, come suggerito!

Grazie ancora
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 17:15   #13
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo suggerimento e/o "chicca":
Non so per cosa userai i "12.22" ma se li usi per accendere e spegnere i neon puoi collegare l'uscita 3 o 6 ad un'altra presa per far accendere una luce notturna.
Infatti appena il timer apre il circuito dei piedini 1-2 , chiudera' i contatti 2-3...

Aggiunta: Non e' detto che i timer mantengano la sincronizzazione tra di loro.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 14:59   #14
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo schema postato è corretto, ma bisogna definire delle cose.
il magneto termico va bene, ma per proteggere il cicuito da cortocircuiti e per limitare la carrente di assorbimento, io in diversi post ho sempre suggerito l'installazione di interruttori magnetotermici differanziali in modo che se un componete della nostra vasca va in dipersione il differenziale interviene e non ci ritroviamo corrente nella nostra vasca, inoltre, generalmente le nostre case hanno un differeziale generale, il classico salva vita se la nostra vasca non è protetta da differenziale , se si verificano dispersioni in vasca, protremmo lasciare la nostra casa al buio.
bisognerebbe fare un minimo di calcolo per sapere a quanto dobbiamo limitare la corrente, e il potere d'intervento del magneto termico altrimenti il nostro magneto termico non servirà a molto, in una vasca con tubi fluorescenti, pompa, riscaldatore difficilmente si superano i 3A, non è il caso di montare i classici 10/16A.
partendo da un progettino come questo ti renderai conto ben presto che si potrà espandere notevolmete ma che i costi aumentano ed è preferibile passare ad un plc.
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 09:51   #15
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedi questo timer. Un solo pezzo, cosi eviti di impazire a programmare piu timer e soprattutto non perdi le sincronizzazioni nel tempo. Il prezzo è ottimo.

http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=3988919

Dimenticavo che è un 4 canali separati.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 19:49   #16
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che ivtigre abbia già il materiale tutto di recupero..
Il magneto termico da 3A penso che basti... se la vasca e' quella in profilo avra' un riscaldatore da 150/200W, 150W di luce (a dire tanto) e siamo su 350W mettiamo ci un paio di pompe e.. forse che forse basta un 2A
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 10:49   #17
ivtigre
Avannotto
 
L'avatar di ivtigre
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casanova Lerrone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Penso che ivtigre abbia già il materiale tutto di recupero..
Ciao,
ebbene sì ho già tutto il materiale disponibile..... Praticamente ti ringrazio per lo schema, perchè grazie a quello ho fatto il mio quadretto a tenuta stagna da inserire nell'acquario, tutto ordinato con i suoi timer tutti insieme...FUNZIONA DA DIO!!!! ho faticato a collegare l'orologio settimanale 12.22, perchè con questo codice ne fanno 3 versioni e praticamente dove hai fatto il disegno tu di collegare i fili, i morsetti non c'erano e quindi cambiavano i numeri (ma ne te ne io potevamo sapere ciò)...cmq ho risolto. Praticamente ho messo 4 orologi normali e uno settimanale... con uno comando 2 neon T5, con uno comando un neon T8 rosa, con un'altro comando un neon T8 Rosa pallido. Mi avanza un orologio normale e uno settimanale che li ho messi perchè li avevo in casa e non si sa mai che un domani non mi servano per collegare qualche altro apparato.

Grazie ancora
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 11:21   #18
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Benone!!
Buona continuazione!
-28-28-28
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 20:52   #19
ivtigre
Avannotto
 
L'avatar di ivtigre
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casanova Lerrone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Foto quadretto

Eccolo finito...

www.ricciu.com/down_privato/acquario/m.jpg

Grazie ancora
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 11:03   #20
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0

Complimenti! Bel lavoro!
Ha un non so che di professionale!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , creare , elettrico , quadro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27052 seconds with 13 queries