Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2016, 19:46   #1
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario marino - 300lt DSB - Aiutino

Buonasera a tutti, mi sono già presentato un annetto fa per l'acquario dolce, un 120lt di comunità, ma ora in seguito a periodo economicamente proficuo, ho deciso di passare al dolce.
Premetto che ho letto questo mondo e quell'altro, quindi una cultura prettamente teorica non mi manca, ma la teoria non aiuta sempre, e per questo chiedo a voi.
L'idea è un dsb, principalmente per risparmiare, sono sincero.
La vasca sara 120x50x65h 370 lt lordi, in extra chiaro da 10mm, mobile della wave.
questo finora è quello con cui sto partendo, per la sump avevo pensato di prendere un pet company da 100lt e metterci 2 paratie.
Allora la questione principale, il fondo, finora ho allestito tutti i miei acquari, ovvero, il 120lt, un caridinaio da 25 e un terracquario da 60 utilizzando come substrato della sabbia di fiume (Po) presa dal ferramenta, accuratamente lavata.
Posso dire di non aver mai avuto problemi da questa, è soffice, relativamente chiara, inerte ed insolubile in acqua, abbastanza fine e smussata da non ferire le branchie dei corydoras che la aspirano ed espellono filtrandola.
Mi chiedevo quindi, ed ammetto di non aver trovato risposta chiara, se potessi usare questa 2€/5kg, mischiata con una sacchetta di sabbia viva da 10kg, per fare quel fondo da circa 80-90kg che mi serve.
Sono sinceramente combattuto dal desiderio di sperimentare e risparmiare che mi accompagna sempre, e dalla volontà di partire bene in quella che a circa 1 anno e mezzo/2 arriverà ad essere una spesa complessiva di 2-3K euro.
Attendo con ansia un vostro parere



Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2016, 21:55   #2
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io andrei di carbonato di calcio
la sabbia silicea mi sembra poco adatta
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 23:25   #3
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide, mille grazie per la tua risposta, ma perdonami, non mi chiarisce le idee più delle centinaia e più pagine che ho letto, premesso che anche il carbonato di calcio lo trovo allo smorzo, e che forse costa pure meno della sabbia di fiume, ma di questo ho sentito pareri/esperienze negative, in particolare si paventava una cementificazione dello stesso a lungo termine, ma lo saprai già immagino, e sono certo che tu abbia un parere positivo per averlo consigliato, ma di male della sabbia di fiume che sai dire? Ripeto, basandomi solo sulla composizione chimica e sull'esperienza nel dolce mi risulta inerte ed insolubile


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 14:13   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza aprire un altro post, vi chiedo un altra delucidazione, riguarda il rapporto tra dsb e fosfati, se ne è parlato, ma anche qui pareri discordanti, articoli che parlando appunto di singole esperienze di un rilascio di fosfati in vasca nel lungo termine.
Ovviamente la questione principale è sempre se utilizzare o meno la sabbia silicea.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 15:52   #5
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io adopero carbonato di calcio di cava e non ho avuto problemi di impaccamenti
non sono un grande esperto di chimica ma si preferisce il carbonato perchè probabilmente cede lentamente calcio all'acqua mentre la sabbia silicea rimane inerte
con un fondo bianco inoltre avrai una maggiore riflessione della luce
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 19:15   #6
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mhmm ritengo improbabile il discorso della cessione del calcio, in quanto il ph alcalino del marino non ne permetterebbe lo scioglimento, tantè che nei reattori di calcio la reazione avvenga appunto mediante l'ausilio della co2 che come acidificante porta la soluzione a ph 6.5 se non sbaglio.
Diverso il discorso del fondo molto bianco, la sabbia non è che sia nera ma è di certo un grigiolino chiaro se messa vicino al carbonato o l'aragonite.
Comunque 75kg di sabbia mi vengono forniti a 42€ ivati non mi sono informato per il carbonato onestamente, ma credo siamo lì.
Così su due piedi propendo ancora per la sabbia, che ho adeguatamente testato con i miei acquari.
Il riempimento della vasca avverrà se tutto va bene i primi di marzo e credo condividerò la mia esperienza con questo fondale.
Per il discorso dei fosfati da che ho capito pare che basti un refugium con alghe superiori per scongiurare il fenomeno.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 21:29   #7
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Condivido il consiglio del carbonato di calcio..granulometria 0,6 -1
costa anche di meno!
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300lt , acquario , aiutino , dsb , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21244 seconds with 15 queries