Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2015, 15:38   #1
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le mie piante non sembrano in salute... un aiutino?

salve, le mie Hygrophila Corymbosa non sembrano per niente in salute...



nella foto sono basse perché le ho potate ieri per riprodurle e infoltire un po la situazione... i valori attuali dell'acqua (fatti i test ieri) sono:
temp: 25
ph: 6.5
gh: 8
kh: 9 (troppo secondo me ma se sbaglio correggetemi)
no3: 15mg/l

non uso fertilizzanti, uso peró la co2.

non ho il test ma ho il sospetto di avere parecchia ammoniaca, nel dubbio sto facendo cambi del 10% e sifonatura del fondo a giorni alterni... secondo voi cosa sta succedendo?
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2015, 22:43   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono esperto in piante ma se non fertilizzi come credi riescano a crescere le piante?
mi stupisce il fatto che non si vedano alghe, ma aspettatele. dovresti misurare oltre a no3 anche fe (ma sara' a zero se non fertilizzi) e po4. idealmente po4 1, noe 10 e fe 0,1 a fine ciclo. inoltre hai fondo fertile? altrimenti dovresti mettere fertilizzante tipo tabs (se non sbaglio questa pianta radica abbastanza) , comunque sentiamo il parere di qualche esperto in piante

per i cambi a naso che stai facendo....molto frequenti, sarebbe meglio che almeno gli no2 li controlli. cambi e sifonatura a giorni alterni e' una terapia abbastanza dura dunque ci devono essre presupposti validi (magari hai un naso che e' un gascromatografo)
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 00:58   #3
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
non sono esperto in piante ma se non fertilizzi come credi riescano a crescere le piante?
mi stupisce il fatto che non si vedano alghe, ma aspettatele. dovresti misurare oltre a no3 anche fe (ma sara' a zero se non fertilizzi) e po4. idealmente po4 1, noe 10 e fe 0,1 a fine ciclo. inoltre hai fondo fertile? altrimenti dovresti mettere fertilizzante tipo tabs (se non sbaglio questa pianta radica abbastanza) , comunque sentiamo il parere di qualche esperto in piante

per i cambi a naso che stai facendo....molto frequenti, sarebbe meglio che almeno gli no2 li controlli. cambi e sifonatura a giorni alterni e' una terapia abbastanza dura dunque ci devono essre presupposti validi (magari hai un naso che e' un gascromatografo)
i cambi che sto facendo non sono totalmente a naso... quel fondo ha convissuto per 4 anni con 3 tartarughe che sporcano TANTISSIMO e questo mi da la quasi certezza che si sia molta ammoniaca "intrappolata" la sotto... i nitriti non ho il test ma lo stesso i 3lt di cannolicchi che sono nel filtro hanno mandato avanti la vasca delle tartarughe per molto tempo quindi sono ben rodati e sono fiducioso che il passaggio da no2 a no3 avvenga in maniera efficace...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 04:33   #4
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0


1) Eroghi troppa Co2, vedi tabella incrociando Kh e Ph
2) Con le impressioni fai poco in questo hobby, ci vogliono certezze, compra dei test a reagenti validi e misura i valori mancanti.
3) Mancanza di potassio per la pianta indicata, ne assorbe molto inquanto è una hygrophila, compera un fertilizzante liquido completo ottimo, consiglio il seguente:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3514.html
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie naftone1 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-06-2015, 08:27   #5
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio


1) Eroghi troppa Co2, vedi tabella incrociando Kh e Ph
2) Con le impressioni fai poco in questo hobby, ci vogliono certezze, compra dei test a reagenti validi e misura i valori mancanti.
3) Mancanza di potassio per la pianta indicata, ne assorbe molto inquanto è una hygrophila, compera un fertilizzante liquido completo ottimo, consiglio il seguente:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3514.html
hai ragione, non ho controllato la tabella dopo le ultime analisi (dalle mie parti si dice "mona" )
tra qualche giorno devo giusto fare un ordine da quel sito quindi aggiungo tabs e fertilizzante liquido e qualcuno dei test che mi manca... ;)
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutino , mie , piante , salute , sembrano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18670 seconds with 16 queries