Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2015, 10:57   #1
Gardellino
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale fertilizzante del Dennerle 30?

Salve. Da circa una settimana ho avviato il mio primo nano 30 litri Dennerle. Ho misurato i valori (test Sera) e sono tutti nella norma.
Come fondo uso Aquashrimp Powder, piante a crescita veloce (delle quali non ricordo i nomi...), lampada 6000k da 20 watt.
Inseriró caridine e qualche microrasbora.
Devo concimare? Quali prodotti prendere?

Grazie
Gardellino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2015, 11:37   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalle piante, posta almeno una foto

ps. benvenuto sul forum
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 16:46   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I valori tutti nella norma non fanno testo, devi postarli in particolare NO3,PO4,FERRO, di solito consiglio questo tipo di protocollo. In base alle piante chè hai, come MICROELEMENTI DENNELE PLANT ELIXIR oppure DENNERLE SCAPER'S GREEN. Mentre come MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOOSTER tre in uno valeaddire NITRATO, FOSFSTO, POTASSIO.
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_361.html

Ultima modifica di pietro.russia; 25-02-2015 alle ore 19:17.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 18:01   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pietro ma hai fatto una macro che spara ogni volta il consiglio su inserimento NPK
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 11:31   #5
Gardellino
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gentilissimi, grazie.
Una pianta è Hydrocotyle tripartita, per altre posto la foto.


Valori:

PH: 6,5
Nitriti: 0 (niente pesci...)
KH3gg: 3 KH
gH5gg: 5 GH
Gardellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 12:59   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Come immagginavo, hai citato di avere i valori nella norma ma nella norma non ci sei proprio. Anzi sei a rischio di far morire tutta la FAUNA,mancano i valori più inportanti NO3,PO4,FERRO questi valori fanno una diagnosi alla VASCA.postali al più presto.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 00:50   #7
Gardellino
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ritestato i valori stasera (doamni faccio il primo cambio parziale di acqua) e sono:

PH: 6,5
Nitriti: 0 (niente pesci...)
KH: 2
GH: 4

Ho letto su molti siti internet, anche qui, che KH e GH sono bassi rispetto alla norma (un poco anche il PH leggermente...) ma che i valori dipendono anche dai pesci che si vuole inserire.

Ma da questi valori dipende anche se devo fertilizzare o meno?
Gardellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 13:13   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Come immagginavo, hai citato di avere i valori nella norma ma nella norma non ci sei proprio. Anzi sei a rischio di far morire tutta la FAUNA,mancano i valori più inportanti NO3,PO4,FERRO questi valori fanno una diagnosi alla VASCA.postali al più presto.
@pietro.russia , come al solito dai consigli a cavolo senza criterio ... e ti spiego perchè:

1. la vasca è attiva da una settimana, il ciclo dell'Azoto non è ancora partito, non ha senso chiedere di misurare NO3 (figuriamoci, come al tuo solito, consigliarne l'eventuale inserimento)

2. non c'è fauna in vasca, quindi non muore nessun pesce e fai spaventare inutilmente il povero @Gardellino ... senza spiegare il motivo di quello che dici oltretutto

In questo specifico caso il problema principale è il KH basso (ed anche il GH) che rende instabile il pH della vasca.

Gardellino ma con che acqua hai riempito la vasca ? i cambi li fai con sola acqua di osmosi ?

In maturazione non vanno fatti cambi, tranne problematiche piuttosto gravi come in questo caso. Nello specifico, con quel KH e quel pH ritardi di molto la maturazione della vasca.

Che tipo di fondo hai messo in vasca ?

ps. la fertilizzazione non dipende dai valori presenti in vasca, almeno da quelli che hai misurato e scritto, per il momento evita di fertilizzare, rispondi prima alle domande
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Gardellino Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2015, 13:27   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Come immagginavo, hai citato di avere i valori nella norma ma nella norma non ci sei proprio. Anzi sei a rischio di far morire tutta la FAUNA,mancano i valori più inportanti NO3,PO4,FERRO questi valori fanno una diagnosi alla VASCA.postali al più presto.
@pietro.russia , come al solito dai consigli a cavolo senza criterio ... e ti spiego perchè:

1. la vasca è attiva da una settimana, il ciclo dell'Azoto non è ancora partito, non ha senso chiedere di misurare NO3 (figuriamoci, come al tuo solito, consigliarne l'eventuale inserimento)

2. non c'è fauna in vasca, quindi non muore nessun pesce e fai spaventare inutilmente il povero @Gardellino ... senza spiegare il motivo di quello che dici oltretutto

In questo specifico caso il problema principale è il KH basso (ed anche il GH) che rende instabile il pH della vasca.

Gardellino ma con che acqua hai riempito la vasca ? i cambi li fai con sola acqua di osmosi ?

In maturazione non vanno fatti cambi, tranne problematiche piuttosto gravi come in questo caso. Nello specifico, con quel KH e quel pH ritardi di molto la maturazione della vasca.

Che tipo di fondo hai messo in vasca ?

ps. la fertilizzazione non dipende dai valori presenti in vasca, almeno da quelli che hai misurato e scritto, per il momento evita di fertilizzare, rispondi prima alle domande
Hai raggione scriptors non mi sono accorto chè la vasca e in maturazione un ERRORE di DISTRAZIONE
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 16:54   #10
Gardellino
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Scriptors, rispondo:

Gardellino ma con che acqua hai riempito la vasca ? i cambi li fai con sola acqua di osmosi ?

Ho riempito la vasca con acqua lasciata decantare un paio di giorni. Non ho fatto ancora alcun cambio, ho letto in vecchio post che "non si fanno cambi in maturazione... il primo cambio va fatto 15 giorni dopo l'inserimento del "primo pesce""
Per fare il ricambio dell'acqua comunque ho preso il condizionatore JBL e una stagnetta da 5 Litri (la vasca è da 30 Litri) quindi la preparerò con quella.

In maturazione non vanno fatti cambi, tranne problematiche piuttosto gravi come in questo caso. Nello specifico, con quel KH e quel pH ritardi di molto la maturazione della vasca.


Ecco, esiste un modo per aggiustare questi valori? Ho letto del bicarbonato ma in molti lo sconsigliano...

Che tipo di fondo hai messo in vasca ?

Come fondo uso Prodibio Aquashrimp Powder (http://www.prodibio.com/sites/prodib...wder_-_ita.pdf)
Gardellino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , dennerle , fertilizzante , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23269 seconds with 18 queries