Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2012, 00:18   #41
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la spedizione parte, visto che c'erano problemi con il sito ed ora risulta in attesa, ho ordinato le seguenti piante:
1 Echinodorus Bleheri
1 Hydrocotyle Leucocephala
1 fertilizzante (pastiglie) Tetra Plant Crypto - Ferro e preziosi oligoelementi a rilascio graduale
Cosa ne pensate?
PS: L'acquario procede bene, le due Anubias dopo i primi giorni di ambientazione ora le vedo piu' rigogliose :)
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2012, 09:34   #42
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonio91 Visualizza il messaggio
1 Echinodorus Bleheri
1 Hydrocotyle Leucocephala
Ottimo...La echinodorus è una pianta che non chiede ne tento ne poco ma che diventa enorme, non metterla proprio in un ancolo, tieni presente che i trenta cm gli gaggiunge tranquillamente, la hydrocotyle, è una pianta che vorrei provare anch'io, ma ne ho sempre sentito parlare bene...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Antonio91 Visualizza il messaggio
1 fertilizzante (pastiglie) Tetra Plant Crypto - Ferro e preziosi oligoelementi a rilascio graduale
Cosa ne pensate?

Ora metti un pò di egeria densa, qualche cryptocoryne sul davanti e sei a posto, (nel senso che le piante basterebbero per creare un buon ambiente, però tieni sempre a mente che è meglio una piantina in più che un pesce in più)..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA

Ultima modifica di Fra91; 13-02-2012 alle ore 09:37. Motivo: Unione post automatica
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:47   #43
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sempre che mi segui e mi rispondi in modo dettagliato e veloce ;)
Mi sono subito informato riguardo alle piante che hai elencato e sono rimasto affascinato dall'egeria densa, ho letto che è indicata per le nuove vasche, si adatta "ovunque" e rende difficilissima la comparsa di alghe:
http://www.acqua-dolce.it/piante/egeria-densa.html
Quindi fa al caso mio, serve un sostegno alle piccole Anubias :D
La pianta che mi ha colpito è la difficoltosa Aponogeton madagascariensis :D
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262366
troppo bella, però ancora è presto per avventurarmi con questo tipo di piante.
PS: Per quanto riguarda i pesci ho deciso di optare per i ciclidi nani, al momento le preferenze sono rivolte verso gli apistogramma ramirezi e apistogramma cacatuoides
PPS: Queste sono tutte le specie di ciclidi nani "per acquario" esatto ?
http://www.ciclidinani.it/index.php?...id=4&Itemid=43
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 11:05   #44
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Difficile raccogliere tutte le specie di ciclidi. Mi permetto di aggiungere che l'echinodorus raggiunge anche i 50cm di altezza, ma in un angolo conta l'ampiezza di una pianta che in questo caso raggiunge anch'essa i 50cm :)
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 11:16   #45
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si le specie di ciclidi nani sono quelle...non ti fissare molto su una specie per il momento, analizza prima la tua acqua e una volta a conoscenza dei valori deciderai che fare, ovvero scegliere una specie che va bene nella tua acqua, o modificare i valori con acqua d'osmosi per inserire altre specie...i remirezi sono stupendi, anche io ci sto pensando su da parecchio tempo, ma desisto sempre perchè sono dei pesi molto molto delicati, sconsigliati a chi è alle prime armi...
Per le piante ti do questo link http://www.plantacquari.it/plant_finder.asp
Per le piante, io sono del parere, che in un acquario di comunità, sia bene inserirne parecchie e di diverse tipologie, in modo tale che ogi pianta assorba diverse sostanze, ad esempio fertilizziamo in colonna, alcune piante assorbono maggiormente un elemento, mentre altre un altro elemento, così via fino a consumare interamente le sostanze disciolte, senza lasciare sostanze ad accumularsi..che poi possono portare a dei problemi...
Le anubis sono piante a crescita lenta, che di conseguenza consuma poche sostanze, ecco perchè ci vogliono anche piante a crescita rapida, che consumano più velocemente i famosi no3, residui del ciclo dell'azoto...un'altra pianta a crescita rapida è il demersum, e anche la sassiflora, ottime sono anche le piante galleggianti...

P.s. Anto non mi dire grazie ogni due messaggio...come ti ho detto in precedenza mi rende davvero felice aiutare qualcun'altro...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 14:23   #46
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio prima i valori. Il sito delle piante è favoloso, veramente fatto bene.
Anche io sono del parere di inserire tante piante e di tipologie diverse.
PS: Basta grazie, ormai è sottinteso ahaha
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 15:49   #47
Antonio91
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo questo topic ormai per le varie domande :)
Volevo sapere tutto per quanto riguarda l'acqua da osmosi inversa.
Anche perchè se non erro sulle Anubias stanno iniziando a crescere le prime Diatomee
ed ho letto che la soluzione piu' efficace è proprio l'acqua da osmosi inversa.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...e/diatomee.asp
PS: L'acquario procede bene, quota nove giorni ed oggi credo che acquisterò i test.
Antonio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 16:05   #48
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Anto qualsiasi domanda falla in questo topic in modo d'avere tutte le informazioni qui e non disperse qua e la...
Tornando alla domanda da te posta, come credo tu abbia capito l'acqua d'osmosi serve per modificare i valori dell'acqua della vasca riempita con acqua di rubinetto, in modo tale da ospitare alcune specie di pesci..Per le diatomee tieni presente che in fase di maturazione è molto ma molto frequente la comparsa di alghe, soprattutto in vasche non molto piantumate... Anche io ci sono passato, è una situazione che si assesterà...Non fara cambi o roba simile ora che sei in maturazione, solo dopo il canonico mese possiamo iniziare a pensare se usare o meno osmosi...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 11:51   #49
coffa90
Guppy
 
L'avatar di coffa90
 
Registrato: Jan 2012
Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Antonio91;1061460216]Grazie sempre che mi segui e mi rispondi in modo dettagliato e veloce ;)
Mi sono subito informato riguardo alle piante che hai elencato e sono rimasto affascinato dall'egeria densa, ho letto che è indicata per le nuove vasche, si adatta "ovunque" e rende difficilissima la comparsa di alghe:
http://www.acqua-dolce.it/piante/egeria-densa.html


Ciao a tutti..... ho letto i post e anche questo link che parla dell'egeria densa: volevo chiedervi, dato che anche io ho cominciato da poco, se una pianta come l'egeria per crescere ha necessariamente bisogno di ferro o erogatore di co2, oppure basta una buona illuminazione?
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 12:15   #50
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'egeria basta u illuminazione media... per il resto non ti fare problemi, inseriscila e guarda te stesso come cresce...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , errori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23381 seconds with 13 queries