Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2005, 14:07   #1
dome2483
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 126
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus mangia piante??

ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa, è possibile che il mio ancistrus si stia mangiando alcune foglie delle piante che ho in vasca e precisamente le foglie di una bacopa caroliniana e di un echinodorus moricatus....???è possibile?e in caso qual'è il rimedio?già sono state fatte fori 2 foglie (grandi) dell'echinodorus e parecchie della bacopa...
dome2483 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2005, 14:40   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possibilissimo, anche se è possibile che le foglie di bacopa marciscano per il caldo e non siano mangiate dall'ancistrus...
Non c'è rimedio. Gli echinodorus in particolare sono piante sconsigliate con gli ancistrus, proprio x questo motivo... O elimini le piante a foglia sottile o elimini i tuoi simpatici pescioloni neri... Hai un acquario pieno di pesci incompatibili, pesci di gruppo tenuti singolarmente, pesci rossi con tropicali, pesci di acque acide tenuti con pesci di acque alcaline... X il bene dei tuoi animali ti consiglio di mettere ordine...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 15:30   #3
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
O elimini le piante a foglia sottile o elimini i tuoi simpatici pescioloni neri... Hai un acquario pieno di pesci incompatibili, pesci di gruppo tenuti singolarmente, pesci rossi con tropicali, pesci di acque acide tenuti con pesci di acque alcaline..


Quote:
X il bene dei tuoi animali ti consiglio di mettere ordine...
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAppoggione!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 16:44   #4
dome2483
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 126
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai un acquario pieno di pesci incompatibili, pesci di gruppo tenuti singolarmente, pesci rossi con tropicali, pesci di acque acide tenuti con pesci di acque alcaline... X il bene dei tuoi animali ti consiglio di mettere ordine...


non sono un esperto ma non capisco dove sta l'incompatibilità, visto che,credo, il problema che mi poni dovrebbe essere la presenza di oranda con i tropicali, ma gli oranda tollerano bene anche temperature appena sopra i 26° e basta tenere dei valori nella vasca equilibrati per non creare squilibri...poi fino ad adesso l'unico "problema" che ho avuto è stato questo delle foglie morsicchiate...però ripeto non sono un esperto e quindi mi limito a utilizzare le limitate conoscienze lette e sulla fiducia in ciò che mi viene detto dai negozianti...
dome2483 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 17:31   #5
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
il problema che mi poni dovrebbe essere la presenza di oranda con i tropicali, ma gli oranda tollerano bene anche temperature appena sopra i 26°
è sempre la solita differenza fra vivere e sopravvivere, gli opranda starebbero meglio sotto i 25° e poi hai in vasca pesci d'acqua alcalina con pesci d'acqua acida, le necessità dei tropicali son ben diverse da quelle degli oranda. la cabomba (perfetta per oranda sotto i 25°) come dice balabam rischia di marcire per il troppo caldo. le echinodorus non andrebbero mai messe con gli ancistrus, ne sono ghiotti e una volta assaggiate non smettono più.
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 17:52   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema purtroppo non è solo la presenza degli oranda coi tropicali...

Allora andiamo punto x punto:

- se hai 3 cory albini e 1 aeneus non va bene, perchè non basta che i cory siano in gruppo, ma deve essere un gruppo della stessa sottospecie perchè si sentano veramente un branchetto... quindi il cory aeneus che ci fa solo soletto?

- Epalzeorhynchus kalopterus: E' un pesce che quando cresce rompe le scatole a tutti. E' molto territoriale e corre qua e la come un cretino. Peraltro una volta cresciuto le alghe non le guarda nemmeno... Generalmente è uno dei pesci sconsigliati in acquario...

- oranda... già spiegato

- guppy... non sperare di vedere crescere i piccolini, visto che gli oranda se li mangeranno tutti...

- ancistrus... va bè... mangia le piante ma si può adattare...

- neon... richiedono un'acqua completamente diversa rispetto ai guppy e agli oranda... non solo in fatto di temperatura ma soprattutto in fatto di ph. I guppy stanno bene a ph 7.5-8, i neon stanno bene a ph 5.5-6

Inoltre i tuoi pesci richiedono un'alimentazione diversa, che naturalmente non puoi dare loro... i pesci rossi per esempio vorrebbero mangiare poche proteine (apposta sono fatti i mangimi specifici x pesci rossi), mentre i cory vorrebbero mangiare almeno qualcosa... cosa difficile, visto che sul fondo coi pesci che hai arriverà ben poco... e le pastigliette non aiutano, perchè sia l'ancistrus che gli oranda, quando cresceranno, gliele ruberanno voracemente... e i cory, lentamente, deperiranno e moriranno... Non è uno scenario catastrofico e sfortunato, è quello che di questo passo più probabilmente accadrà al tuo acquario...
Scusa ma se il tuo pescivendolo ti ha consigliato queste convivenze e questi abbinamenti non è affatto un pescivendolo degno di ascolto...

E poi, prima di inserire i pesci bisognerebbe conoscere i parametri principali dell'acqua (ph e gh almeno...)
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 18:00   #7
dome2483
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 126
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è sempre la solita differenza fra vivere e sopravvivere, gli opranda starebbero meglio sotto i 25° e poi hai in vasca pesci d'acqua alcalina con pesci d'acqua acida, le necessità dei tropicali son ben diverse da quelle degli oranda. la cabomba (perfetta per oranda sotto i 25°) come dice balabam rischia di marcire per il troppo caldo. le echinodorus non andrebbero mai messe con gli ancistrus, ne sono ghiotti e una volta assaggiate non smettono più.

bè ripeto non sono un esperto quindi devo necessariamente fidarmi dei consigli che mi danno quindi....per esempio nessuno mi aveva detto dell'echinodorus e degli ancystrus...cmq per quanto rigurda l'altra pianta è un BACOPA non BACOMBA e per quello che so sopporta fino a 28°....Voglio però sottolineare che queste temperature alte sono dovute al caldo del periodo, naturalmente poi voglio assestare la temperatura del mio acquario tra 25° che credo sia una temperatura equilibrata un pò per tutti...
dome2483 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 00:36   #8
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema della convivenza tra oranda e tropicali è soprattutto che i pesci d'acqua fredda devono sentire le stagioni, per cui va bene che in estate stiano a 28°, ma d'inverno devono stare a 20°, così da "sentire" il riscaldarsi delle acque a primavera e prepararsi alla ripro.
nei pesci tropicali invece, la temp rimane pressochè costante, e i cicli stagionali sono dettati da altri fattori, quali l'alternarsi di siccità e piogge ecc.
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 10:34   #9
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da esox
il problema della convivenza tra oranda e tropicali è soprattutto che i pesci d'acqua fredda devono sentire le stagioni, per cui va bene che in estate stiano a 28°, ma d'inverno devono stare a 20°, così da "sentire" il riscaldarsi delle acque a primavera e prepararsi alla ripro.
nei pesci tropicali invece, la temp rimane pressochè costante, e i cicli stagionali sono dettati da altri fattori, quali l'alternarsi di siccità e piogge ecc.
APPPPPPOOOOOOGGGGIIIIIIOOOOOOONNNNNNEEEEEEEEE
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 11:15   #10
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... tollerano bene anche ...
Quote:
... e per quello che so sopporta ....
Ecco un approccio all'acquariofilia che NON riesco proprio a comprendere ...

Quote:
bè ripeto non sono un esperto quindi devo necessariamente fidarmi dei consigli che mi danno quindi ....
Nessuno nasce "imparato"!!! Non sapere è lecito ma, forse, quando si tratta di Esseri Viventi è bene andarci più cauti; informarsi e, più di tutto, verificare la qualità delle informazioni ricevute ...

il "mescolone biologico" che hai in vasca lascia perplesso per entrambe le cose (informazioni e loro verifica ...) oltre, NON ultimo, a lasciare pensare ad un futuro "incerto" per i Tuoi pesci (gli unici a non avere colpe!!!).
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , mangia , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24576 seconds with 15 queries