Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2005, 10:34   #1
valentina76
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DAL CAVETTO SOTTOSABBIA ALLE PRIME PIANTE:GRAZIE!!!!!!

signore e signori ebbene ce l'ho fatta!!!!!!
allora, temperatura acqua 25°
ho messo il biocondizionatore
sto mettendo batteri Askoll Cycle superfast, sul flacone c'e' scritto per una settimana di seguito (è giusto?)
e poi Limnophila Sessiflora (2)
le altre che mi avevate consigliato non ce le aveva quel cavolo di posto
ho preso (non uccidetemi) un Anubias, non nana, ho chiesto se none era troppo presto e che so che le Anubias di solito vanno sui legni...ma mi hanno detto che quel "tipo" va benissimo...... chiedo lumi a voi....
ho messo una bel tronco, di quelli che si trovano in quei negozi (fatto bollire per tre ore) e poi sono andata al Ticino e mi sono presa pure dei sassi (anche quelli fatti bollire....esagerata???)
........... e adesso????????????
ho impostato il timer della luce dalle 14 alle 22 (almeno lo vedo acceso quando torno a casa!!!) durante il giorno arriva poca luce, dite che sballo la fotosintesi???
il cavetto sottosabbia e la co2 non gli ho ancora attaccati perche' sto collegando il tutto ad una centralina con i vari timer.
non ho fatto le analisi perchè ho preferito che il biocondizionatore facesse effetto.
prossimo acquisto : Hygrophila Polysperma e Cryptororyne (?)
pesciolini?
praticello?
piantine rosse?
grazie a tutti
valentina76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2005, 12:51   #2
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anubias nn tutte vanno sui legni.. basta che la sistemi in un lato meno illuminato della vasca, per sapere il tipo dà un'occhiata qua www.tropica.com così si sa le sue esigenze..
I sassi.. se li hai presi in fiume o cmq in natura prima dovresti far la prova che nn siano calcarei (stessa cosa del ghiaino.. ci versi sopra un pò di viakal o acido muriatico e vedi se "friggono"..se lo fanno nn li metti in acquario).
Le ore di luce per ora van bene anche 8.. poi potrai portarle a 10.
Il biocondizionatore fa effetto nel momento che lo metti in acqua.. le prox volte cmq e quando avrai pesci dovrai metterlo nella tanica/secchio dell'acqua che prepari e nn dopo.
Hygrophila polisperma è un'ottima pianta a crescita veloce e le crypto stan sempre bene
Piante rosse e praticello bisogna vedere che illuminazione hai.. per i pesci è prestissimo, devon passare almeno 3-4 settimane e i valori devon esser a posto.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 17:14   #3
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho preso (non uccidetemi) un Anubias
perchè dovremmo ucciderti ... le anubias sono delle piante bellissime a mio avviso e per chi non vuole troppi problemi di illuminazione e fertilizzazione vanno più che bene..e poi guarda che crescono bene anche nel ghiaino e non solo sui legni
Per il resto quoto in tutto Cleo e rimarco il fatto di mettere l'anubias un pò all'ombra...per le altre piante metti all'inizio qualcosa a crescita veloce come egeria densa o ceratophyllum demersum e informati sulle esigenze delle altre piante che vorresti mettere.
Per il fotoperiodo io ho lo stesso tuo e non ho problemi..quindi lascialo così ma attenta alla luce solare sulla vasca...fa crescere le alghe -04 -04
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 17:42   #4
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'anubias nel ghiaietto (io le coltivo quasi tutte così) l'importante è che non seppellisci troppo il rizoma, che è la parte da cui si diramano le radici, perché l'anubias è già lenta di suo e se il rizoma non è alla luce non germoglia.
Puoi anche tagliare la foglia più vecchia in modo da stimolare l'emissione di una nuova foglia.

Le cryptocoryne danno sempre soddisfazione. Meglio se hai un buon fondo fertilizzato.

Non accendere la CO2 e non fertilizzare finché le piante non iniziano a vegetare.

Il Cycle fast è ottimo ma per formare la flora batterica rapidamente è importante che ci sia qualcosa di organico che si decomponga altrimenti non arriva il picco dei nitriti se non quando metti i primi pesci.
Per cui sbriciola un po' di mangime nella vasca ogni giorno. L'ideale è quello in granuli da ridurre bene in polvere.

Il Cycle mettilo per la prima settimana e poi conserva il resto per quando introdurrai i pesci.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 15:39   #5
valentina76
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provvederò a spostare l'anubia, effettivamente ora è proprio al centro dell'acquario, anche se ho scoperto che la mia è Anubias barteri var.angustifolia (alzelii) e leggendo nel sito che mi avete suggerito puo' ricevere luce senza problemi.....sarà.....
io comunque per ora ho due neon da 24W di cui uno giallo e uno rosa.
domanda?
ho inserito un legno, di quelli che vendono ai vivai (sinceramente non mi ricordo il nome) che ho fatto bollire per tre ore....ma l'acqua sembra che tendi al verde-marrone........sono già infestata di alghe o è il legno che sta ancora "scolorendo"?quello che mi chiedo è : negli acquari d'acqua dolce ci saranno sempre dei colori più o meno così o l'acqua può essere cristallina?il mio d'acqua dolce è posizionato di fianco ad uno salato della stessa misura....ed il mio fra luce e acqua sembra davvero "triste"....è ovvio che i colori siano diversi...ma che è giusto che si noti così tanto???giuro oggi faccio le analisi dell'acqua!!!!e vi dico come va!!!!
le marche per il cibo vanno bene tutte???
valentina76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 16:16   #6
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora in ordine:

le anubias vanno benissimo, non sono molto esigenti... ma soprattutto in fase di maturazione ti consiglio piante a crescita rapida... tra quelle già elencate vedi quali ti piacciono di più! ti aiutano anche a tenere a bada le alghe facendogli mancare i nutrienti!

evita di immettere ciottoli e sassi raccolti al fiume, e soprattutto verifica sempre che non siano calcaree come già ti ha detto Cleo2003

anche per i legni ti consiglio di prenderli sono in negozi di acquariofilia

se quella che hai immesso è una radice di torbiera o mangrovia, ci può stare che all'inizio rilascino un pò di sostanze (tannini) che colorano l'acqua tipo ambra! non è niente di preoccupante anzi! comunque col tempo si stabilizzerà da sè e l'acqua tornerà cristallina, tranquilla!
Però informati bene su che tipo di legno sia!

per praticelli e piante rosse 48watt totali in una vasca di 130lt sono insufficienti a mio avviso! serve come minimo un altro neon!

i cibi granulari sono da preferire a quelli in scaglie!

ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 16:24   #7
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
P.S. Visto che puoi contare anche sul cavetto, metti pure piante che radicano molto.. tipo le crypto!

ciao!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 17:26   #8
valentina76
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo che il legno è di quelli apposta per acquari, anzi la ragazza mi ha detto che fa bene ed è fatto apposta, percio' penso che sia uno di quelli che hai detto tu, vento, il che mi fa tirare un sospiro di sollievo, pensavo di avere già introdotto non so come qualche alga unicellulare!!!
sono in attesa, le comperò nel w-e, di inserire l'hygrophila polysperma e la crypto.
per la luce avevo già tenuto conto di aggiungere un'altro neon, ma sto aspettando che mi procurino un nuovo "aggancio" per il coperchio dell'acquario. posso mettere un'altro neon da 24w , quale colore?
grazie ancora!!!!
allora lo attacco già il cavetto sottosabbia?
25w per quanto tempo? 15 m all'ora?
valentina76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 18:09   #9
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bene! se ti piace puoi anche mettere della vallisneria come sfondo...

per il cavetto 15min acceso e 45min spento, proprio come hai detto tu! dovrebbe andare bene!

ciao!

P.S. quando puoi posta anche delle foto se riesci
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 19:10   #10
valentina76
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si mi piace....è carina.....va bene se vicino alla sessiflora? ho visto che cresce molto, va poi potata per evitare che si brucino le foglie in superficie, ho letto che preferisce temp, 18, io sono 25°, e poi parla di forte illuminazione...
http://www.acquariofiliaitalia.it/piante/36.html

dici che devo fare un cambio acqua in questi giorni? l'acqua è dentro da quasi due settimane e da sabato ho messo biocondizionatore e batteri...
da quando inizio a fare il discorso settimanale di cambiare il 15,20% di acqua?

dici che lumachine o pesciolini mangia alghe niente ancora???
scusami ma sono così entusiasta!!!!

grazie
valentina76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , cavetto , dal , piantegrazie , prime , sottosabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,38024 seconds with 15 queries