Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2016, 20:25   #1
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reinizio seriamente in Olanda

Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto tempo ritorno a scrivere qui :)
Mi sono trasferito in Olanda e questa volta ho la possibilita' di iniziare seriamente con il dolce. Ho gia' molte informazioni, sia da libri, che dai consigli sul forum in base alle esperienze passate, ma comunque necessito di consigli. Premetto che ho un budget abbastanza ampio e proprio per questo sono indeciso su alcune cosine.
Stamattina ho comprato i test a reagente e ho effettuato le misurazioni dell'acqua del rubinetto, eccoli:
pH 7,5
KH 9
GH 7
NH3 0
NO2 0
NO3 0
PO4 0

- Come acquario vorrei qualcosa di grande. Sono orientato sul Juwel Rio 240 versione kit (compreso di mobile). A questo vorrei prendere un filtro esterno, in quanto mi sembra di capire che sia migliore. Posso tenere il riscaldatore e le lampade?

- Mi piaciono i paesaggi asiatici, quindi muschi e legni, ma non so' se ho bisogno di Co2.

- Ora la parte interessante..i pesci XD, posso dirvi che qui' dove abito che' un negozio prettamente per acquari dove vendono milioni di pesci e piante e non so' davvero cosa prendere anche in base ai valori che ho. Se qualcuno vorrebbe propormi qualcosa, questo e' il sito del negozio con tutti i pesci che vendono (sono molti): https://www.heevis.nl/zoetwater/zoet...nten/vissen-19
Ovviamente comprero' anche le piante li, ma sembra di capire che dovrei prima scegliere acquario e pesci e poi pensare alle piante.
Non vedo l'ora di aprire il mio diario qui' sul forum
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post


Vecchio 12-10-2016, 21:06   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che dirti, innanzitutto in bocca al lupo. La scelta della vasca è buona . Tieni pure riscaldatore e non so le lampade.. se intendi montare quelle "vecchie" sul nuovo acquario?Tutto è possibile. Ottima scelta il filtro esterno.

In Olanda sono preparati all'acquariofilia. Loro, se non ricordo male, amano i plantacquari...
aspettiamo tue notizie
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 21:17   #3
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nono per le lampade volevo sapere se vanno bene quelle che escono nel kit. Se sono forti abbastanza per gestire piante non esigenti.
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 22:20   #4
carlo63
Batterio
 
L'avatar di carlo63
 
Registrato: Sep 2016
Città: Bussero (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
In Olanda sono preparati all'acquariofilia. Loro, se non ricordo male, amano i plantacquari...
aspettiamo tue notizie
Gli olandesi sono stati quelli che hanno dato una svolta all'acquariofilia moderna negli anni settanta con i loro plantacquari, tanto che gli acquari riccamente piantumati sono stati per molti anni definiti "all'olandese". La loro tecnica sopraffina è stata il punto di riferimento di molti acquariofili italiani del tempo....

Posted With Tapatalk
carlo63 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 13-10-2016, 22:02   #5
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai bene a prendere subito un acquario grande, se ne hai la possibilità. Questo ti permette una vastissima scelta per i pesci che vorrai inserire ed un acquario grande perdona molti più errori di uno piccolo.

Per pronunciarmi sulla luce dovrei sapere che parco lampade monta il tuo futuro acquario. Coltivare piante molto facili è possibile anche con molto poca luce.
Sicuramente per riprodurre la maggior parte dei layout che puoi vedere in giro nelle foto più accattivanti serve la co2.
Altra decisione che dovrai prendere è se vorrai usare acqua RO oppure no.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 22:47   #6
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora le lampade fornite con l'acquario sono:
2 x T5 Juwel High-Lite Day 54 Watt, 1047 mm (8000 K)

Invece riguardo all'acqua preferirei molto usare solo acqua di rubinetto. Per i pesci mi piacevano molto la famiglia dei Poeciliidae visto che sono molto colorati. Posso mettere pesci di quella specie + Corydoras con i miei valori che ho?
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
olanda , reinizio , seriamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21666 seconds with 16 queries