Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2013, 14:01   #11
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm....queste schede lasciano il tempo che trovano, per es. ti possono dare un idea d'insieme sull'allevamento ma la maggiorparte delle nozioni si acquisiscono sul forum e dalle osservazioni che fai tu stesso....su quella scheda non menziona per niente qual'è la lunghezza min. della vasca per tenere una sola coppia, anzi dice perlappunto di inserire più femmine dato che è una specie poligama; la scheda non menziona affatto che in un acquario di 80 cm una delle due femmine verrebbe massacrata probabilmente.....io ne ho una coppia in 80 cm è già li siamo al limite della sopportazione soprattutto nel periodo della ripro............cmq tornando al discorso del ph io punto sempre alla riuscita della ripro (tranne un buon periodo di pausa tra un accoppiamento e l'altro) e non sempre sono continuativi, possono passare anche due tre mesi tra un fatto e l'altro; sicuramente durezze quasi nulle e un ph pari e inferiore a 6.5 aiuta molto questo processo, ma cmq anche se nn li vuoi far riprodurre staranno sicuramente meglio a 6.2 che a 6.8
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2013, 14:55   #12
labroresin
Avannotto
 
L'avatar di labroresin
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
mmm....queste schede lasciano il tempo che trovano, per es. ti possono dare un idea d'insieme sull'allevamento ma la maggiorparte delle nozioni si acquisiscono sul forum e dalle osservazioni che fai tu stesso....su quella scheda non menziona per niente qual'è la lunghezza min. della vasca per tenere una sola coppia, anzi dice perlappunto di inserire più femmine dato che è una specie poligama; la scheda non menziona affatto che in un acquario di 80 cm una delle due femmine verrebbe massacrata probabilmente.....io ne ho una coppia in 80 cm è già li siamo al limite della sopportazione soprattutto nel periodo della ripro............cmq tornando al discorso del ph io punto sempre alla riuscita della ripro (tranne un buon periodo di pausa tra un accoppiamento e l'altro) e non sempre sono continuativi, possono passare anche due tre mesi tra un fatto e l'altro; sicuramente durezze quasi nulle e un ph pari e inferiore a 6.5 aiuta molto questo processo, ma cmq anche se nn li vuoi far riprodurre staranno sicuramente meglio a 6.2 che a 6.8
allora dovrò acidificare l'acqua... foglie di catappa.....o torba in granuli? a disposizione avrei foglie di quercia , che in giardino da mio padre c'è una piccola quercia, e ha delle foglie che si sono staccate e sono sull'erba..... non sono marce... sarebbero buone... ma mi hanno detto che siano meglio quelle di catappa....
__________________
smettere di fumare è facilissimo.... io ho smesso decine di volte
labroresin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 15:15   #13
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se hai un ph di 6.8 senza aver minimamente acidificato prima sei a buon punto! magari io ....allora le foglie di catappa le puoi sicuramente inserire senza problemi, quelle di quercia devono essere sicuramente di quercia e non devono essere ancora verdi.....devono essere totalmente secche; una volta appurato questo gli dai una sciacquata in acqua corrente e le metti in vasca (se le bollisci gli fai perdere le maggiorparte degli acidi umici che contengono)............per il discorso della torba per avere un effetto con essa devi avere un kh di 6 o inferiore se vuoi che faccia effetto....se non lo hai diminuisci le durezze con acqua di osmosi nei cambi; di solito si inizia con 1gr di torba al litro ma è probibile che dovrai sperimentare un po facendo dei test una volta aggiunta o tolta.....cmq c'è un topic in chimica che spiega come utilizzare la torba in acquario, dacci un'occhiata
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 15:35   #14
labroresin
Avannotto
 
L'avatar di labroresin
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
se hai un ph di 6.8 senza aver minimamente acidificato prima sei a buon punto! magari io ....allora le foglie di catappa le puoi sicuramente inserire senza problemi, quelle di quercia devono essere sicuramente di quercia e non devono essere ancora verdi.....devono essere totalmente secche; una volta appurato questo gli dai una sciacquata in acqua corrente e le metti in vasca (se le bollisci gli fai perdere le maggiorparte degli acidi umici che contengono)............per il discorso della torba per avere un effetto con essa devi avere un kh di 6 o inferiore se vuoi che faccia effetto....se non lo hai diminuisci le durezze con acqua di osmosi nei cambi; di solito si inizia con 1gr di torba al litro ma è probibile che dovrai sperimentare un po facendo dei test una volta aggiunta o tolta.....cmq c'è un topic in chimica che spiega come utilizzare la torba in acquario, dacci un'occhiata
Grazie
per l'acqua.. i valori sono quelli che escono dal rubinetto.... non di casa, ma di alcune fontanelle che il comune ha messo in vari quartieri di livorno, si chiamano fontanelle alta qualità.... sono fontanelle che hanno un sistema di filtraggio dove vengono tolti i metalli pesanti, in modo che sia più buona da bere, per evitare smaltimento di troppe bottiglie in plastica. Prima di metterla in acquario ne ho presa un po' e ho controllato i valori..... mi sembravano buoni..... e ci ho riempito l'acquario... e ci faccio i cambi parziali....
__________________
smettere di fumare è facilissimo.... io ho smesso decine di volte
labroresin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 14:54   #15
labroresin
Avannotto
 
L'avatar di labroresin
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ta daaaaaaaaa !!!! la femmina mi sa che ha deposto!!! nella noce dove prima stava il maschio ora c'è lei, esce solo per allontanare qualunque ppesce si avvicini. il maschio poverino viene anche inseguito per 40 50 cm, ho provato a guardare se vedevo le uova , ma non si vede bene... si notano dei puntini sul soffitto della noce, ma non riesco a distinguere il colore....
se avesse deposto in quanto tempo si schiudono? e come devo comportarmi nei confronti degli avannotti... tipo come cibarli.....
__________________
smettere di fumare è facilissimo.... io ho smesso decine di volte
labroresin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 16:15   #16
labroresin
Avannotto
 
L'avatar di labroresin
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.youtube.com/watch?v=epILSBc96ew
un video dove si vede il comportamento della femmina
__________________
smettere di fumare è facilissimo.... io ho smesso decine di volte
labroresin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 17:14   #17
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti avverto: è improbabile che tu riesca a portare avanti un'eventuale covata con tutti quei pesci rompiballe che gironzolano....nel giro di qualche giorno si papparanno tutto nonostante la protezione dei genitori.....cmq con una temperatura di 28° la schiusa delle uova avviene in circa 8 giorni, per alimentarli con naupli di artemia devi aspettare il giorno successivo perchè devono consumare qual poco di sacco vitellino che gli rimane
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 17:41   #18
labroresin
Avannotto
 
L'avatar di labroresin
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
ti avverto: è improbabile che tu riesca a portare avanti un'eventuale covata con tutti quei pesci rompiballe che gironzolano....nel giro di qualche giorno si papparanno tutto nonostante la protezione dei genitori.....cmq con una temperatura di 28° la schiusa delle uova avviene in circa 8 giorni, per alimentarli con naupli di artemia devi aspettare il giorno successivo perchè devono consumare qual poco di sacco vitellino che gli rimane
purtroppo lo so che i compagni di vasca non sono proprio l'ideale, ma in un altro forum mi avevano consigliato caracidi e cory.......ed io da buon neofita mi sono lasciato convincere....è un eperienza anche questa no? tra qualche anno la popolazione sarà diversa... ciclidi nani e magari nannostomus....
__________________
smettere di fumare è facilissimo.... io ho smesso decine di volte
labroresin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 11:14   #19
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco i nannostomus sono la seconda scelta come compagni di vasca per ciclidi nani per tentare eventuali ripro.....la prima scelta sono gli otocinclus, con loro sarai sicuro al 100 % che non avrai predazioni
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agassizi , comportamento , maschio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22777 seconds with 13 queries