Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 17:48   #1
annasal
Batterio
 
L'avatar di annasal
 
Registrato: Oct 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro con cannolicchi da acquario precedente: sarà già maturo?

Salve a tutti!
Dopo un periodo di economie sono riuscita a comprare d'occasione un Askoll pure M da 44 litri da sostituire al mio precedente 26 litri da adibire a platy e corydoras.
Mercoledì, subito dopo averlo disimballato e pulito ho aggiunto una parte di acqua del rubinetto biocondizionata e mangime per iniziare a "sporcare" l'acqua.

il giorno dopo ho aggiunto l'acqua di osmosi (più o meno 18 litri su 44) ho preso dei cannollicchi dal 26 litri già in funzione da un anno, ho attaccato il filtro e ho aggiunto altro mangime e un tappo di attivatore batterico della Sera. Ho inoltre fatto l'allestimento con sabbia bianca fine, una radice piuttosto grande e le prime piante (echinedorus bleheri, una zolla di prato, più una pianta dalle foglie rosse sopra e viola sotto di cui ignoro il nome, tutte le piante vengono dall'acquario precendente).

La sera di giovedì ho fatto il primo test dell'acqua:

Ph: 7.5
GH: 7
Kh: 9
NH3/NH4: 0,5
NO2: 0.50
NO3: 0.1

Da allora ho rifatto i test di ammoniaca e nitriti tutti i giorni (oggi è il quarto) e i valori sono sempre a zero. Aggiungo ogni giorno un pò di mangime per "nutrire" i batteri. Le piante le illumino 5 ore al giorno per farle ambientare alla nuova lampada, decisamente più potente della prima.
Dite che il filtro è già maturo avendo usato cannolicchi del precedente acquario o devo aspettare ancora l'eventuale picco dei nitriti?
Non è che voglio andare di fretta o altro ma ho i pesci ansiosi di trasferirsi in un'ambiente più grande, stabile e con valori migliori (per l'acquario precedente non ho mai usato acqua di osmosi)
annasal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 17:57   #2
MrPeps
Guppy
 
L'avatar di MrPeps
 
Registrato: Nov 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 120
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continua a mettere il mangiare per i batteri ogni settmana per quattro settimane , il test riducilo ogni 3 giorni o settimana ... dopo 4 settimane li potrai inserire se non vedi variazioni
MrPeps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:19   #3
annasal
Batterio
 
L'avatar di annasal
 
Registrato: Oct 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, giusto per curiosità, che senso ha usare i cannolicchi da un filtro già maturo e rodato se poi bisogna lasciar maturare comunque un mese?
annasal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:38   #4
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 40
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
deve maturare l'intera vasca non solo i cannolicchi..per questo va fatto maturare comunque un mese..
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:42   #5
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
il fatto che tu abbia aggiunto qualche cannolicchio del filtro già avviato da un anno accelera semplicemente la maturazione, non sostituisce comunque una vera e propria maturazione..è necessario che si sviluppino delle ottime colonie di batteri per avere un'acqua con buoni valori, e ci vuole comunque un po' di tempo..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:45   #6
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cory li vedo stretti li dentro...che specie sono?
Quelli compatibili con i platy sono gli aeneus e i paleatus che però vogliono vasche più grandi

Ma perché hai messo l'acqua di osmosi? I platy vogliono acqua dura e basica
Così hai i gh troppo basso
Di solito va bene l'acqua del sindaco per i poecilidi
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cannolicchi , con , filtro , già , maturo , precedente , sara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23297 seconds with 15 queries