Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2011, 10:54   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
risiliconare, riparare due vasche, consigliatemi

Ciao a tutti...
ho questa situazione:

A) una vasca 100x30x40 che presenta la rottura della siliconatura e scollatura su uno degli spigoli abbastanza in alto, naturalmente la vasca perde ed è stata sostituita in luglio...oltre alla siliconatura rotta ne ha altre due o tre che sono state ripassate (non da me) e non sono belle... però avendola qui inutilizzata e senz'acqua, con calma pensavo di ripararla

B) inoltre di recente ho recuperato una vaschetta 50x30x30 (circa) che ha un paio di bordi (gli angolini) in alto un po' sbeccati e poi non sono sicuro di una siliconatura che mi sembra leggermente insicura, non l'ho ancora provata a riempirla ma lo farò presto giusto per provarla, inoltre su una parete ha del silicone spalmato perchè vi era appiccicato il filtrino interno

appurato ciò vengo alle domande...
1) bisogna usare un silicone apposito per acquari da comprare nei negozi specializzati o va bene qualsiasi silicone da ferramenta purchè sia atossico-antimuffa? datemi la tipologia giusta perchè leggendo in giro ne ho lette un po' di tutti i colori e non ci ho capito molto. che cosa bisogna usare per pulire bene i vetri?

2) parlando del punto B, la vasca piccola, cosa posso usare per rimuovere il silicone spalmato su una parete? lo "gratto" o taglio con una lametta? o si usa qualche solvente? quale solvente? inoltre avendo visto che le altre siliconature sembrano buone ed in ottimo stato, a parte il bordo alto di una, se la "ripasso" ben bene coprendola tutta, può andare bene o dovrei tagliarla e rifarla da capo?

3) parlando del punto A la vasca più grande con siliconature più brutte, pensavo di operare in questo modo, staccare un vetro alla volta tagliando le vecchie siliconature e pulendo bene la zona, per poi rimettere il nuovo silicone ed incollare. potrebbe andare così? oppure meglio "staccare tutti i vetri" e con quel supporto di legno per gli angoli, reincollare poi tutto?

4) avete qualche guida-link ideale per questo tipo di lavori?

grazie spero possiate aiutarmi sarebbe la prima volta per me all'incollaggio degli acquari :)
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2011, 15:05   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
1) bisogna usare un silicone apposito per acquari da comprare nei negozi specializzati o va bene qualsiasi silicone da ferramenta purchè sia atossico-antimuffa? datemi la tipologia giusta perchè leggendo in giro ne ho lette un po' di tutti i colori e non ci ho capito molto. che cosa bisogna usare per pulire bene i vetri?
Puoi decidere di utilizzare un comenu silicone acetico a NON antimuffa, a reticolazione acetica....ad esempio i più comuni sono i sagatoga, mentre i migliori (per qualità intrinseca del prodotto) il Down Corning 731 o Down Corning 881.. Per pulire i vetri puoi lavorare con olio di gomito con una piccola lametta o acquistare in ferramenta un solvente per silicone (chiedi direttamente in ferramenta capiranno di sicuro)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
2) parlando del punto B, la vasca piccola, cosa posso usare per rimuovere il silicone spalmato su una parete? lo "gratto" o taglio con una lametta? o si usa qualche solvente? quale solvente? inoltre avendo visto che le altre siliconature sembrano buone ed in ottimo stato, a parte il bordo alto di una, se la "ripasso" ben bene coprendola tutta, può andare bene o dovrei tagliarla e rifarla da capo?
Per rimuovere il silicone ti ho già risposto sopra, per quanto riguarda il ripasso, se non ti sembra grave la situazione puoi provare a ripassare col silicone e poi fare una prova tenuta di u n pò di giorni, una decina per essere sicuri..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
3) parlando del punto A la vasca più grande con siliconature più brutte, pensavo di operare in questo modo, staccare un vetro alla volta tagliando le vecchie siliconature e pulendo bene la zona, per poi rimettere il nuovo silicone ed incollare. potrebbe andare così? oppure meglio "staccare tutti i vetri" e con quel supporto di legno per gli angoli, reincollare poi tutto?
Assolutamente la seconda, stacca tutte le lastre, puliscile per bene e poi riassembla il tutto..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA

Ultima modifica di Fra91; 19-09-2011 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 15:16   #3
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
4) avete qualche guida-link ideale per questo tipo di lavori?
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ca/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ocostruita.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_acquario.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ri/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tro-Mobile.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ca/default.asp
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 18:15   #4
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte e dei consigli Fra91! spero di riuscire ben bene in questa "ristrutturazione" :)
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 10:10   #5
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
da un tre giorni, avevo la vasca piccola piena d'acqua per fare la prova di tenuta...
e ieri sera ha ceduto, uno degli angoli-spigoli in alto, dove sospettavo tra l'altro, vedevo che la siliconatura era un po' incerta... ed infatti ha ceduto.
eeeh che palle :P
consiglio: la ripasso tutta dall'interno (e magari anche un pelino dall'esterno) spalmando nuovo silicone o anche qui, tagliare e rifare tutta?

nei prossimi giorni andrò a comprarmi il silicone consigliatomi da Fra91
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 23:20   #6
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
ho optato per risiliconare da capo anche la vasca piccola, anzi potrebbe essere che cambierò uno o due vetri...
domanda da un milione, come faccio per scollarla bene?
per ora, con un taglierino (le lamette da barba non so dove recuperarle) ho avuto difficoltà ma con fatica sono riuscito a staccare uno dei 5 vetri... almeno uno... per pulirlo dal silicone ed anche per facilitarmi la scollatura degli altri cosa posso usare?
grazie ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliatemi , riparare , risiliconare , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18980 seconds with 15 queries