Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2012, 18:10   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Una riflessione sull'alimentazione dei nostri pesci!

Ciao a tutti, come anticipato già a qualcuno è da un po' di tempo che penso a questa cosa, forse perchè mi capita spesso di frequentare questa sezione e leggo le vostre domande o perplessità.

Una cosa che mi è saltata all'occhio è la ricerca di molti del risparmio economico quando si parla di nutrire i pesci. Nello specifico parlo dei mangimi secchi*.
Su questo argomento volevo fare una piccola riflessione:

Io non sono uno che compra seguendo il nome o il marchio (chi mi conosce lo sa bene) e non sono un fanatico di accessori firmati da grandi case acquariste; spesso ricorro al fai da te e adatto accessori di uso comune per questa passione; dove posso taglio le spese insomma.

Ma se c'è forse un unico caso dove il nome (e il prezzo) ancora rispetta la qualità è proprio nel caso dei mangimi per i pesci.

Sulla nutrizione dei pesci non si dovrebbe mai risparmiare, perchè il risparmio si traduce in minore qualità e a sua volta in peggiore nutrizione (con le conseguenze del caso).
Per questo da un punto di vista morale se amiamo i nostri pesci e vogliamo allevarli al meglio non si può rinunciare ad una degna alimentazione.
E, per esperienza personale, posso dire che le differenze ci sono e sono evidenti già dopo poco tempo, provando a variare i mangimi passando ad altri migliori.

Non mi esprimo, visto che nel forum sono presenti molte discussioni sul tema, su quale sia la migliore marca da comprare perchè non è un post pubblicitario ma di riflessione!

Per produrre un mangime, di qualunque tipo, c'è uno studio e una ricerca effettuata da professionisti; c'è una scelta di ingredienti e una ricetta diversa che viene modificata nel tempo a seconda dei risultati ottenuti.
Questo in parte spiega il prezzo che noi paghiamo per il mangime.

Parliamo del prezzo del mangime:
inizialmente si può rimanere sorpresi dal prezzo molto più alto di alcuni mangimi rispetto ad altri che magari troviamo al supermercato sotto casa.
A volte un buon mangime costa anche 5 volte di più di un altro alimento, ma questo significa anche che c'è qualcosa di diverso.
L'alimentazione negli esseri viventi è una cosa essenziale per il loro benessere, sviluppo e riproduzione.
E' la base della loro vita e come tale andrebbe rispettata molto di più secondo me.

Si può risparmiare su diversi accessori, ma non risparmiate sul cibo!! Scegliete gli alimenti migliori e otterrete presto dei risultati convincenti e appaganti.

Molte riproduzioni sono legate alla qualità del cibo così come la salute e la livrea. Tutte le cose che in fondo cerchiamo dai nostri pesci, o no?
E allora scegliamo il meglio per loro, affidandoci ai consigli di chi magari ha provato diverse marche e diversi alimenti, consci del fatto che stiamo facendo veramente del bene alla loro salute!

Inoltre una riflessione puramente economica/matematica: un barattolino di mangime che magari paghiamo 10 euro ci basterà, mediamente, per circa un anno (a meno che non abbiamo acquari grandi e tanti pesci), mettiamo 8 mesi per fare una via di mezzo.

Questo si traduce in una spesa "folle" di 0,04 centesimi di euro al giorno per nutrire bene i nostri pesci. E' il caso di fare i taccagni?


* La riflessione ha riguardato il cibo secco perchè è quello più usato, quello che tutti possono tenere senza dover combattere con mogli/fidanzate/genitori per mettere in frigorifero o in vaschette vermetti e altri animaletti.
E' normale che altri tipi di alimentazione sono migliori e talvolta essenziali nell'allevamento.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2012, 18:30   #2
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
luca..posso dare un mio parere???

io insieme ai mangimi jbl dajana askoll ecc...non mi faccio molti scrupoli a mettere mangimi che compro sfusi a prezzi stracciati..i miei pesci stanno ancora bene,sono vivi,li uso da mesi e non è ancora successo niente...sarò fortunato o questi mangimi costano meno solo perchè non sono confezionati e sono senza marca??? se sono senza marca non vuol dire che non siano buoni...un esempio ne sono molti farmaci ad uso umano chiamati "generici"
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 18:33   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho acquistato mangimi sfusi quando conoscevo la provenienza e qualità.

Comunque il senso non era quello, non è un discorso puramente economico e di prezzo.

Non ho mai scritto che se si usano mangimi di bassa qualità i pesci stanno male o muoiono, ma solo che starebbero meglio se venissero alimentati in modo migliore!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 19:19   #4
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Anche io ho acquistato mangimi sfusi quando conoscevo la provenienza e qualità.

Comunque il senso non era quello, non è un discorso puramente economico e di prezzo.

Non ho mai scritto che se si usano mangimi di bassa qualità i pesci stanno male o muoiono, ma solo che starebbero meglio se venissero alimentati in modo migliore!
ah..scusa,ho frainteso..comunque io ad esser sincero non noto assulutamente differenze...ti faccio un esempio...io do artemie liofilizzqate 4/5 volte a settimana..non so ne provenienza ne niente...ma compro 60 ml a 1.50/2 euro...le uso da agosto e avendole sostituite a quelle tetra la differenza è nulla,questa sera ti metto una foto del pacco..ok?
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 19:22   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, niente foto del pacco e niente flame sul post per favore.

Hai espresso il tuo parere, adesso lascia spazio libero per gli altri!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 19:28   #6
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok...era per farti "capire" cosa do ai miei pesci e sono ancora vivi XD
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 20:05   #7
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto condivido ciò che hai scritto, Luca!

Poi volevo parlare di una tipologia di cibi che ci assicurano colorazioni splendenti! Quindi ho fatto un esperimento...
Ho preso due sale parto e gli ho dati due cibi diversi, uno (Non dico che sia una marca ottima, ma leggendo le informazioni mi sembra buona!) TetraMinBaby e l'altro TetraRubin.
Avendo dei pesciolini di colore rosso(Platy Corallo) il TetraRubin che per le informazioni che ci sono scritte dietro, non che io mi fidi di esse, ma faceva a caso mio!

Li ho cibate con questi due mangimi diversi per due mesi e ho notato che quelli col TetraRubin avevano una livrea di gran lunga migliore rispetto agli altri alimentati con TetraMinBaby!

Volevo raccontarmi solo questa mia esperienza per dare un messaggio a favore di questi cibi, che devo dire, non costano nemmeno molto.
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 20:57   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo luca! inoltre c'è da ricordare che bisogna variare il più possibile!

Ultima modifica di berto1886; 02-04-2012 alle ore 21:05. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 21:04   #9
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
inoltre c'è da ricordare che bisogna variare il più possibile!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 21:07   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Variare l'alimentazione è una cosa importantissima!

Farlo usando mangimi di qualità lo è ancora di più!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , riflessione , sullalimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23742 seconds with 15 queries