Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2017, 17:07   #1
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Roleadro 165w

Dismesso il marino sto valutando come ripartire con il dolce.
Prima di cedere tutta la tecnica attuale riflettevo su un eventuale utilizzo di questa plafoniera sul dolce, e sulle possibili conseguenze/benefici.
https://www.amazon.it/Roleadro-Regol...s=roleadro+165
La plafoniera ha 2 canali, 1° accende e regola i bianchi, verdi, rossi e gialli; 2° solo i blu.
I colori però non sono regolabili singolarmente.
Accendendo solo il 1° canale, la luce risulta visivamente gialla, ma non ho idea di quanti gradi Kelvin siano i led.
Che dite la cedo o provo?
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2017, 17:10   #2
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova tanto la maturazione del dolce non è come il marino che hai bisogno l'ox/red per le rocce.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 20:05   #3
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai il contrario di quello che ho fatto io, nel marino alle mie ho tappato con del nastro isolante tutti i rossi e i verdi, tu nel dolce, sempre che vuoi far crescere piante, tieni i bianchi al 100% e i blu al 20%


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 20:41   #4
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Io non ho ancora ben capito nel dolce quali caratteristiche deve avere una plafoniera a led per evitare che questa non porti conseguenze rilevanti, come la prolificazione di alghe.
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, io ricordavo che nel dolce una gradazione tendente al blu era assolutamente da evitare, ma adesso sono un po' confuso
In ogni caso, per quanto riguarda la mia plafoniera, avevo già coperto i led rossi, i verdi no, sono solo due.
Ho provato a regolare i led come mi avete consigliato (100% bianchi e 20% blu), e in effetti lo spettro appare abbastanza adatto per un dolce.
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 21:10   #5
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io son rimasto un po indietro con il dolce di qualche anno , ma grandi linee, una volta trovata una gradazione intorno ai 4000k ( metterei a fianco una banalissima lampada e regolerei la plafo) aumenterei un pelo rossi e verdi ( ma solo per seghe mentali) dopo di che la proliferazione algale la controlli con i valori acqua e ore di luce. Però senti pareri più autorevoli....

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo farei attenzione invece all'altezza della plafo dal pelo di superficie dell'acqua ammesso che non usi piante galleggianti.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MarcoF; 26-08-2017 alle ore 21:13. Motivo: Unione post automatica
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 21:19   #6
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
senti, nel bettario che è un newa more 50, ci stanno 2 canali, blu e bianchi, certo è un po strano per un dolce, ma le piante rapide crescono benissimo, guarda sul sito della newa la proporzione led blu/bianchi per renderti conto


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 21:21   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GreenPeace Visualizza il messaggio
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, .
mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu, io in generale le sconsiglio

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce. non sono uguali.

se guardi per esempio questa, che è per dolce, http://acquariomania.net/nemo-light-...cm-p-5695.html
vedi che alla fine la maggior parte dei led sono bianchi, poi c'è qualcosa di rosso e blu, e i rossi sono maggiori dei blu. il verde è minoritario e non serve a niente, alle piante non serve, serve solo per l'occhio umano, per migliorare la luce in generale

questa è la versione per marino, ed è un po' diversa
http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10166.html

i rossi nel dolce servono, più che altro non devi esagerare coi blu

ma poi alla fine, guarda, secondo me le alghe ti vengono soprattutto se esageri con la luce ( e il fatto che le plafoniere a led siano dimmerabili è solo un bene secondo me, se non fossero dimmerabili sarebbe un disastro, almeno nel dolce, di marino non capisco nulla). quindi l'importante è andarci piano con la luce all'inizio, soprattutto su vasche appena avviate e/o con poche piante e/o con piante lente o poco esigenti. negli acquari dolci la troppa luce fa molti danni....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-08-2017 alle ore 21:42.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 21:28   #8
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GreenPeace Visualizza il messaggio
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, .
mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce.
Si, ho fatto confusione io.
Cmq di confusione ce n'è, mica ho capito se posso adattarla o no
Sicuramente chi mi suggerisce di provare, ha le sue buone ragioni (esperienze positive), ma non vorrei ritrovarmi dopo a coltivare alghe
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 21:42   #9
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difatti io suggerivo un tentativo, in quanto da esperienze precedenti sul dolce non mi sono inbattuti in grossi problemi anche con luci meno accurate a livello di gradazione , una volta ottenuta una gradazione da 6000 a 4000 un dolce è a posto, purché intorno a 0,7watt/l , ripeto mia esperienza poi...

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 21:49   #10
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GreenPeace Visualizza il messaggio
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, .
mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu, io in generale le sconsiglio

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce. non sono uguali.

se guardi per esempio questa, che è per dolce, http://acquariomania.net/nemo-light-...cm-p-5695.html
vedi che alla fine la maggior parte dei led sono bianchi, poi c'è qualcosa di rosso e blu, e i rossi sono maggiori dei blu. il verde è minoritario e non serve a niente, alle piante non serve, serve solo per l'occhio umano, per migliorare la luce in generale

questa è la versione per marino, ed è un po' diversa
http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10166.html

i rossi nel dolce servono, più che altro non devi esagerare coi blu

ma poi alla fine, guarda, secondo me le alghe ti vengono soprattutto se esageri con la luce ( e il fatto che le plafoniere a led siano dimmerabili è solo un bene secondo me, se non fossero dimmerabili sarebbe un disastro, almeno nel dolce, di marino non capisco nulla). quindi l'importante è andarci piano con la luce all'inizio, soprattutto su vasche appena avviate e/o con poche piante e/o con piante lente o poco esigenti. negli acquari dolci la troppa luce fa molti danni....
In sostanza, comparando le plafoniere, il rischio maggiore è sulla gradazione dei led bianchi, più alta nel marino.
Questo considerando che i blu, verdi e gialli possono in effetti essere regolati al minimo o isolati.
Cosa che non riesco a capire di questa plafoniera (roleadro) è la gradazione dei led bianchi, nella scheda non sembra vengano citati.
Perché se fossero da 10.000, la differenza sarebbe poca rispetto agli 8.000 del dolce.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Difatti io suggerivo un tentativo, in quanto da esperienze precedenti sul dolce non mi sono inbattuti in grossi problemi anche con luci meno accurate a livello di gradazione , una volta ottenuta una gradazione da 6000 a 4000 un dolce è a posto, purché intorno a 0,7watt/l , ripeto mia esperienza poi...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di GreenPeace; 26-08-2017 alle ore 21:50. Motivo: Unione post automatica
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
165w , roleadro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22344 seconds with 15 queries