Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2014, 00:11   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry Sto pensando di buttare tutto

Tempo fa avevo chiesto consiglio sul fertilizzare meglio la mia vasca poiché molte piante anche se di facile coltivazione ed a crescita rapida non crescono proprio
Qui la discussione in cui ormai mi rispondo solo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454869

La situazione anubias é peggiorata nel giro di una notte,dopo che per una settimana ho iniziato a fertilizzare con dennerle plant elixir giornalmente con 3 ml invece che 20 ml settimanali












So bene che l'anubias non ha bisogno di nessun fertilizzante ma l'unico cambiamento importante che ho fatto ultimamente é solo il cambio di fertilizzazione e la sostituzione del t5 da 24w in dotazione con il coperchio con una plafoniera t5 2x21w,ma non credo sia quest'ultimo il problema perché all'ombra della vallisneria era prima e li sono rimaste le anubias

In più l'unica cryptocoryne che stava messa meglio ha iniziato a marcire le foglie più grandi



Mi viene il sospetto che oltre ad ambrare l'acqua che,anche se a molti piace,a me non piace per niente,il cambio di fertilizzazione non ha portato benefici !
Oltre all'idea di buttare tutto,stavo anche pensando di fare l'ultimo tentativo pensando di smantellare la vasca e mettere il fondo fertile,ma mi é stato sconsigliato poiché i carassi amano grufolare il fondo,anche se non li ho mai visti grufolare in profondità ma solo sulle pietruzze superficiali !

E come se non bastasse un oranda presenta delle macchie nere sullo wen e sulla guancia








I valori della vasca sono :
pH 8 Gh 12 kH 6 nO2 0 No3 5
Temperatura 23°
Non ho CO2 e come luce ho una plafoniera t5 2x 21W(4500/6000k)
Vasca 80 litri lordi(saranno 70netti)

Qui era ancora chiusa

GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2014, 10:52   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché dovresti buttare tutto?? Tu hai una vasca con carassi, mica devi fare un plantacquario dedicato alle piante... Avere piante perfette e lussureggianti non è certo lo scopo di questa vasca, l'importante è che le piante crescano.
Non è vero che le Anubias non richiedono fertilizzazione, sono piante come le altre e quindi per crescere bene richiedono le stesse cose delle altre piante, magari si accontentano di poco, quello si, visto che sommerse sono molto lente

Nel mio caridinaio, Anubias e felci crescevano poco, poi ho messo un po' di CO2 e tutto è cambiato. Fertilizzo pochissimo (come prima), ma ora la CO2 fa la differenza. Non ti sto consigliando di mettere la CO2, ti sto solo dicendo che il principale problema delle vasche senza CO2 è appunto la carenza di CO2, a patto che non ci siano gravi carenze di altro tipo. Ma non ti preoccupare più di tanto...

c'è da dire però che hai aumentato la luce.. e questa non è una cosa da sottovalutare.. quindi la richiesta di nutrienti teoricamente è maggiore di prima, CO2 compresa..

p.s.Le foglie che si vedono nelle prime tre foto mi sembrano ancora quelle della forma emersa, cioè quelle che la pianta aveva quando l'hai comprata, pertanto è normale che quelle foglie prima o poi deperiscano
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-04-2014 alle ore 16:32.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 11:29   #3
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok un pò mi sono fatto capace
Ma delle 2 anubias bonsai che ne pensi ?
Soprattutto quella della seconda foto...sembra che si stia riempiendo completamente !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:18   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti quelle foglie le vedo un po' strane, ma questa cosa e' successa nel giro di una notte?? mi sembra strano
ormai le foglie vecchie non puoi più recuperarle, al massimo puoi frenare il deperimento fertilizzando meglio, ma una volta che si sono manifestate carenze nelle foglie vecchie non e' possibile farle tornare indietro, bisogna puntare sulle foglie nuove e basta.

le crypto possono deperire come reazione ad un cambiamento in vasca (l'aumento di luce?), ma di solito non muoiono e poi si riprendono
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-04-2014 alle ore 17:27.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:37   #5
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si la sera allo spegnimento stavano bene e la mattina dopo erano ricoperte di quelle macchie strane che non ho mai visto neanche sul forum !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 17:44   #6
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è nessuno che sappia cosa sti succedendo all'anubias ?
La situazione sta peggiorando e sembra che stia colpendo anche le foglie nuove
http://postimg.cc/image/sefi8x0x7/
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 19:38   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carenza di ferro in primis, e sicuramente di altri elementi.
Il problema credo che sia nato qui:
......................... la sostituzione del t5 da 24w in dotazione con il coperchio con una plafoniera t5 2x21w,ma non credo sia quest'ultimo il problema ........................

invece credo che il problema sia proprio li. Hai quasi raddoppiato la potenza d'illuminazione, fornendo anche un buon compromesso di gradazione e vuoi che non cresca la "fame"delle piante? L'illuminazione, da questo punto di vista(richiesta nutrienti) potremmo dire che è una specie di acceleratore, più spingi/aumenti più le piante avranno necessità di nutrienti, che dovranno essere correttamente proporzionati.
Non conosco il prodotto che stai somministrando, non a livello di esperienza diretta, ma guardando la sua composizione, mi sembra un beverone tutto fare con un buon apporto di potassio ma lo stesso non si può per quello che riguarda il FE.

Detto questo, cosa fare? sicuramente un primo tentativo sarà quello di aumentare il dosaggio con 10 ml settimanali per arrivare a 15 se le piante risponderanno come devono. In alterativa puoi cambiare prodotto con uno che abbia una composizione similare, ma con un contenuto di ferro maggiore.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 19:48   #8
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per i consigli,ora come ora sto somministrando 3 ml giornalmente del "beverone" (è un fertilizzante generale di cui ho sempre avuto dubbi sull'efficacia)
Dici che è il caso di passare a 4ml al giorno ?
Stavo pensando di cambiare prodotto e passare ad uno un pò più spinto ed integrarlo con il potassio e fluorish excel della seachem !
Inizialmente mi era stato consigliato di somministrare anche il clismalax ma ancora non ho avuto modo di misurare i fosfati anche se i nitrati a 5 mi fanno pensare ad una carenza anche di fosfati !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 20:10   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta aspetta, quel prodotto che stai dando è a cadenza settimanale ecco perche ti ho consigliato di aumentare il dosaggio, mentre tu stai fertilizzando giornalmente. Ora generalmente i prodotti a cadenza settimanale hanno ferro in forma chelata, mentre in quelli giornalieri e gluconata, che tra le due è quella che le piante assimilano con minor fatica.
Ora se stai pensando di passare a seachem, personalmente non la vedo cosi male come idea, però non hai necessità di tutta la linea. Visto i litri della vasca e le piante, andrei con il solo flourish e l'excel in confezioni da 100ml(per un periodo di prova vanno più che bene).
Doserei, per farlo munisciti di siringhe da 1ml(quelle per insulina con ago amovibile), i prodotti i mercoledi e il giovedi,. Però prima di iniziare la fertilizzazione con i nuovi prodotti, metti nel filtro 100gr di Carboni attivi e lasciali per 3 - 4 giorni( una specie di reset della vasca)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 20:37   #10
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grandissimo,grazie per i consigli !!!
Le ultime due cose :
con che dosaggio dovrei iniziare ?
per le siringhe intendi quelle da insulina o vanno bene anche quelle che ho già da 5 e 10 ml ?

Grazie infinitamente,sei stato utilissimo
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buttare , pensando , sto , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23290 seconds with 15 queries