Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2010, 23:57   #11
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarcoAIK72, ma in 450 lt lordi??? Ci fai un intero biotopo per killi...il che sarebbe interessante....mmmmmmm
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2010, 23:58   #12
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato questo, che mi confermerebbe nell'idea di cercare di allestire un ambiente un minimo complesso:
http://www.h2oacquariofilia.it/Salma...iospeciale.asp
inoltre mi viene l'idea di inserire vongole e cozze, ovviamente prelevate vive dal mio mare.
Mentre vengo man mano confermandomi nell'idea che forse non voglio scatofagi e monodactili...
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 00:04   #13
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AlbertoD, secondo me un buon abbinamento è Stigmatogobius sadanundio e Etroplus spp.

E ti mando pure questo link, spero ti possa essere utile! http://www.vergari.com/acqua/salmast...almastro_Shoup
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 00:06   #14
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acc, i killi.....
non ci ho mai pensato e onestamente non ho nessuna conoscenza in proposito.
Però magari potrei studiarci su.
Ma non è che andiamo off topic?
io chiedevo se era possibile stabilire una tabella delle compatibilità. Una sorta di gruppo di lavoro per fissare alcuni biotopi salmastri, visto che in rete non è che abbia trovato granchè.
Cosa mettere nello specifico nella mia vasca va al di fuori della discussione ma ben venga qualunque consiglio, s'intende
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 00:08   #15
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....beh.. considera che esistono killi adatti al salmastro, come il nordamericano fundulus catenatus(in foto) che arrivano tranquillamente a 15cm, e comunque i cyprinodon (pupfishes) in video, da adulti sono lunghi (e massicci) 6/7cm... pensa che spettacolo!!! una vasca salmastra con questi bellissimi pesci blu scuro metallizzati!.....
....comunque... lo so... sono di parte! .... la mia era solo un'idea vagante...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 01:23   #16
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
AlbertoD, complimenti per la tua idea di allestire un acquario salmastro che sia veramente biotopo! Il problema è che, purtroppo contrariamente al dolce o al marino, vengono offerti dal mercato solo una minima parte dei pesci presenti negli ambienti salmastri, quindi con poco "materiale" a disposizione si può fare ben poco.....

Se vuoi una vasca in cui siano rappresentati tutti i livelli trofici, potresti fare così...... Dovrai però orientarti verso densità da acqua debolmente salmastra, diciamo 1.004.

FILTRATORI: Corbicula fluminea, una vongola asiatica di un bel giallo vivo che si adatta a una densità fino a 1.010 (esperienza personale). Ti consiglio di acclimatarle MOLTo lentamente al salmastro, altrimenti rischi di perderle.

ALGIVORI: Neritina spp. e Clithon spp., due chiocciole asiatiche molto attrenti e utili. Anche qui, acclimatazione al salmastro molto lenta, ma a 1.005 vivranno poi benissimo.

DETRITIVORI: Caridina gracilirostris, una caridina veramente salmastra che a 1.005 vive bene e a lungo. Acclimatazione lenta, comunque.

PESCI DI FONDO: Stigmatogobius sadanundio, un ghiozzo più grosso dei soliti "ape" e probabilmente più facile da nutrire in vasche grandi.

PESCI DI SUPERFICIE: Dermogenys pusillus, solo che va nutrito con cibo vivo o surgelato che galleggi a lungo, in comunità magari potrebbe avere dei problemi ma con un po' di impegno potresti farcela.

MEZZ'ACQUA: Un branco di Parambassis ranga.

Volendo puoi mettere un ciclide africano: Pelvicachromis pulcher, che a 1.005 sta benissimo. Solo che se metti i ciclidi io escluderei i ghiozzi, troppe incompatibilità territoriali. Oppure, sempre escludendo i ghiozzi, Badis badis, che dovrebbe anche lui adattarsi a 1.005.

Ricapitolando.....

Un bel gruppetto di chiocciole algivore varie associato a un gruppetto di caridine detritivore più un gruuppetto di Stigmatogobius sadanundio, un brancone di PArambassis ranga e un gruppetto in superficie di Dermogenys pusillus.

In alternativa, sostituisci i ghiozzi con Pelvicachromis pulcher O Badis badis (nno associare Badis e Pelvica!). [/i]
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 22:50   #17
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex, Andrea io le caridine con ghiozzi o ciclidi non le metterei però...un po' rischiosa come convivenza, IMHO.
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 23:02   #18
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex,
hai colto in pieno il progetto che mi propongo di perseguire. Cominciavo ad avere il dubbio di non sapermi spiegare .
La tua ipotesi mi piace molto e cercherò di realizzarla, sperando di trovare quello che mi indichi. Fra parentesi devo dire che dermogenys e parambassis mi piacciono moltissimo e sono stati fin dall'inizio un opzione preferenziale.
Ora si tratterebbe di mettere insieme qualche altra opzione, più per chi legge che per me che sono già abbastanza convinto della prima opzione da te proposta.
MonstruM, io i ciclidi non li metterò e comunque la gracilirostris mi risulta sia abbastanza tosta. Magari mi sbaglio. sto andando a memoria.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 23:12   #19
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'abbinamento caridine-ciclidi è sconsigliato da molte persone, nonostante la grandezza della Caridina gracilirostris, nella dieta dei ciclidi sono compresi anche crostacei, come credo tu saprai già. Inoltre le C. gracilirostris non sono esseri semplicissimi (seppur neanche impossibili) da allevare, a differenza magari delle Caridina multidentata, di cui comunque differiscono anche in taglia . Ripeto questa è una mia opinione, e di per se opinabile.
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 15:23   #20
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Andrea io le caridine con ghiozzi o ciclidi non le metterei però
Hai fatto una buona precisazione, infatti prudenzialmente è meglio evitare la convinvenza con ciclidi come Pelvicachromis pulcher, mentre sono abbastanza sicuro di quella con Badis badis dato che io li ho tenuti con caridine "classiche" senza grossi problemi, semplicemente i Badis le ignorano anche perchè sono pesci microfagi.

Non ho esperienza diretta con Stigmatogobius sadanundio, però su "Il mio Acquario" lo descrivono come carnivoro microfago, e infatti consigliano una alimentazione a base di "artemie, mysis, dafnie, tubifex, chironomi, ecc.", tutte prede molto più piccole di una C. gracilirostris. Per questo motivo secondo me un tentativo si potrebbe fare, inoltre a pancia piena un ghiozzo è meno "predatore". I miei Brachy per esempio, sempre ben nutriti, piano piano smisero anche di predare gli avannotti di Endler che all'inizio inseguivano sempre.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21669 seconds with 13 queries