Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2012, 15:02   #1
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Polypterus Ornatipinnis

Ciao a tutti, giacchè il mio beniamino sta già doventando un bel biscione credo che a breve(forse stavolta è davvero la volta buona!!) io debba cambiargli vasca con una di almeno 2- 300l..Anche se probabilmente non sarà la collocazione definitiva(con i suoi 30 anni di vita possibile e i 60 cm di dimensione massima..) stavo pensando a cosa associarci assieme.Biotopicamente parlando, ho già visto che sti pesci vivono ovunque ci sia acqua nell'africa nor-orientale, perciò si può spaziare parecchio.la mia idea comunque rimane abbastanza fuori da schemi "geografici", sopratutto visto il fatto che mi "avanzano" 2 gurami, al quale dovrò comunque associare... veniamo al punto: a parte gli ktenopoma, c'è qualche anabantide/ ciclide(preferiti!), da associargli che viva in un biotopo "pozza temporanea"?
Inoltre avevo pensato, come alternativa, a tentarne la riproduzione... ma non ho trovato praticamente nulla al riguardo. Il dimorfismo sessuale, da quel che ho letto pare essere la dimensione della pinna anale, maggiore nei maschi.. c'è qualche carattere che renda più facile ,e un pò meno aleatoria, l'identificazione?
Per prepararsi alla riproduzione, visto che ne condivide(parzialmente)l'areale ed gli è affine, deve passare un periodo di "brumazione" al freddo come il p. senegalus??
grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi!!-28
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2012, 00:28   #2
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 18:57   #3
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bo.. nel frattempo mi son guardato un pò intorno.. del congo, che è il suo habitat più tipico(??) ho visto poco a parte pantodon, pesci elefante e labeo enormi, mentre di ciclidi ho trovato solo nani a porttata di bocca per il polittero, oppure tilapie più da porzione che da acquario(ma mi potrei sbagliare..).
Di africani poi ho visto gli hemichromis, che non so se possano essere una buona opzione. io non ne ho mai tenuti e sinceramente ne so poco(diciamo che conosco all'incirca come sono fatti, dove vivono e so qualcosa sul comportamento da l'"anello di re salomone") e qualche consiglio mi farebbe comodo per capire se son adatti o meno.
Infine, visto che vive pure le tanganica, mi chiedevo se fosse bellino (e possibile) un biotopo meno "tradizionale" relativo al lago, cioè quello di uno dei suoi affluenti. ma anche qui non ne so molto e temo di far stupidaggini.
alla peggio lascio l'africa e faccio un bel minestrone di pesci mezzi acidofili, ma era quello che volevo evitare.
ps scusate il modo di scrivere "tortellonoso" ma non so "strigare" molto..
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 14:29   #4
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.


Secondo me un acquario per i retropinnis deve contenere almeno 500- 600lIn una vasca di queste dimensioni si possono associare pesci di una certa taglia,come qualche specie di Tilapia per esempio.Ma con meno litri non li terrei assieme.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 23:46   #5
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per una coppia invece? in teoria, se ho ben capito sono poco agressivi se hanno cibo e posti dove rimpiattarsi..ma ovviamente in 120x40- 50 cm, è facile che se becchino.. credi che si scannino oppure che i legni rocce e simili possano evitar macelli?
Ps: in teoria , un 500l lo dovrei aver pure trovato(150x50x50) ma ho il timore che si sfasci il pavimento(son al primo piano e pare che i pavimenti sian ben poco "resistenti").. alla peggio potrei riempirlo solo in parte per mitigarne il peso(tra l'altro può essere bellino provar a far variare "stagione secca" e" meno secca"), pensi che 300l così distribuiti sian meglio dei 300 "canonici"?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 14:59   #6
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...... visto che in un litraggio così disposto avrei ben poca altezza(non che al polypt gliene freghi..) stavo pensando.. ma i channa ce potrebbero star bene assieme? ho visto che tutto sommato, avrebbero esigenze simili.. ma esistono delle varietà "dwarf" africane? ho visto che, per esempio, esiste il parachanna obscura, ma con i sui 60 cm non credo che sia la scelta migliore, specie in un acquario di dimensioni non eccezzionali e assieme già ad un biscir...
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 18:41   #7
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto dovresti prenderti un acquario con superficie più grande possibile.Hai un pesce che crescerà e che di conseguenza ha bisogno di spazio.è inutile discutere su cosa si potrebbe associare a lui in un xxxlitri o in un xxxl di acquario e alla fine ti prendi un acquario tutto diverso!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ornatipinnis , polypterus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21414 seconds with 17 queries