Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 17:57   #11
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
1m+2f in 80 cm no, la poveretta rischierebbe le pinne
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2014, 18:32   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e andare su apistogramma borelli? sono più piccoli e tranquilli...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:49   #13
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
e andare su apistogramma borelli? sono più piccoli e tranquilli...
si, ottima idea anche questa.....potresti inserire anche due femmine a patto di creare barriere visive e di piantumare discretamente
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 18:52   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e fondo di sabbia fine ambrata
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 19:00   #15
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto ora la sezione dedicata ai "caca", dopo aver capito a cosa vi stavate riferendo!
Ho anche visto un'altra cosa molto importante... libri consigliati su di loro!
Quindi dato che non ho fretta, direi che posso regalarmi qualche lettura serale di qualità

Su una cosa non sono convinto, il mio intento è avere una fauna che mi piaccia e che stia bene, ma è possibile avere una coppia in buona salute ed evitare che si riproduca? Perchè se poi il negoziante non ritira la prole ci sarebbe un bel problema! oppure dovrei focalizzarmi su specie non riproducibili in cattività?

Un'altra domanda: quando dite "se hai tante piante" intendete un acquario in funzione da almeno sei mesi? Ho detto sei perchè da foto di alcuni utenti mi sembra di notare un certo sviluppo vegetativo non prima di quel periodo..
Quindi far partire l'acquario (andrò a ripassare nella sezione dedicata), aspettare un mese, avere conferma da parte dei valori, inserire i corydoras, aspettare lo sviluppo delle piante ed infine inserire la coppia di caca, potrebbe essere un buon procedimento?

Valuterò anche i borelli, anche se i cacatuoides mi colpivano di più, è anche vero che non è detto che il negozio in cui vado me li possa fornire e ci staremmo focalizzando sui caca per niente... i borelli quindi sarebbero più tranquilli... ma quando si parla di un maschio e due femmine lo si fa per facilitarne la riproduzione, per avvicinarsi il più possibile a ciò che avviene in natura o per evitare che il maschio stressi l'unica femmina?

scusate la lungaggine.
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 19:23   #16
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mattser ho guardato il tuo profilo ed ho visto la tua vasca rio 125, allestita come amazzonico... i pesci sono agassizi vero?
quelli potrebbero starci nella mia 80 cm?
come vedete sono incuriosito da un po' tutti i nani americani, prima di affezionarmi ad uno di loro volevo capire quali erano i più gestibili..
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:55   #17
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il rio125 era allestito in tema amazzonia fino a pochi giorni fa.....ora sono passato al lato africano dei ciclidi, nello specifico tanganica, ma cmq ti dico cosa penso dell'agassizi che ho allevato per circa un anno e mezzo: è un pesce molto acidofilo, dunque per allevarlo al meglio ti consiglio un ph inferiore al 6.5, anche per avere una buona riuscita nelle ripro; è anche un pesce aggressivo, soprattutto nei conferonti della femmina (anche + del caca) e 80 cm son proprio al limite per allevarlo......si devono mettere molte piante e barriere visive e considera che anche con questi accorgimenti la femmina cmq, quando non è pronta a riprodursi, ce le prenderà sonoramente.....in sostanza non è un pesce per prime esperienze con i ciclidi nani.
Detto questo, perchè non dovresti far riprodurre i tuoi ospiti? proprio la riproduzione è la fonte di maggior soddisfazione e dimostrazione che si stanno allevando in maniera corretta i nostri pesci; se avranno i presupposti si riprodurranno e toccherà a te, secondo le tue disponibiltà e convinzioni, decidere se portare avanti la prole......detto questo anche se il negoziante non li riprende, potresti chiederlo ad un altro, oppure metterli sul mercatino.
Per le piante, dopo il mese di maturazione di solito si sviluppano + velocemente e se ne hai messe in quantità non tarderà a venirti fuori una bella foresta, soprattutto con quelle galleggianti e quelle a crescita rapida.........
Ti abbiamo consigliato 2f per il borelli perchè in natura è haremico e si accoppia con quante + femmine può senza formare coppie fisse....e dato che è abbastanza tranquillo come carattere in quella vasca puoi inserire 2f......anche il caca è haremico ma è + aggressivo e in 80 cm meglio una sola femmina
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 14:28   #18
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto che hai scritto tra le vasche il tanganica, quindi sospettavo fosse cosa vecchia... senza informarmi troppo avevo iniziato a guardare anche verso i ciclidi africani in quanto prevalentemente rocciosi (almeno quelli che avevo visto io) quindi poche piante e anche di semplice gestione, ma mi sembrava di aver visto necessitassero di litraggi maggiori e pH più alcalini, di qui la necessità di giocare al piccolo chimico con l'acqua di osmosi.
Non mi sono fissato con una specie in particolare, ma cercavo qualcosa di più complicato delle vasche "da principianti", ma senza stra fare. Anche perchè per quanto ci siano specie più semplici di altre, anche quelle cosiddette "facili" se tenute nel modo migliore credo diano soddisfazioni, ma volevo staccare completamente per evitare di avere "sempre lo stesso acquario". Credo un po' come il tuo passare dall'amazzonico al tanganica! Anche per questo il mio post iniziale non specificava nessuna specie, speravo ne fossero venute fuori alcune che non avevo preso in considerazione.

Per quanto riguarda il mercatino ci avevo pensato, ma abitando in una zona piuttosto sperduta o comunque lontano dalle grandi città mi chiedevo chi potessi trovare disposto a fare della strada per qualche pesciolino, farebbe prima ad andare in negozio..

Quindi riassumendo posso permettermi 1+2 borelli e 5-6 corydoras aneus o paleatus (sarà stupida come domanda, ma meglio esser sicuri, non 3+3 vero? o 6 aneus o 6 paleatus?)

Mentre dalla sponda africana? Potete consigliarmi qualcosa?
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 15:02   #19
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto 1+2 borelli + gruppo di 5-6 o anche di + di cory di una specie tra aneus o paleatus. oppure al posto dei borelli una coppia di caca.
Per l'africa in quel litraggio puoi fare solo tanga, x gli altri laghi c vogliono maggiori litraggi. cmq hai una discreta scelta anche li.....soprattutto di conchigliofili
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 14:52   #20
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti.
Sto ancora meditando...
Coppia di Scalari + gruppo Corydoras?
Oppure cambiando contenente... mi avete proposto conchigliofili...ma non verrebbero apprezzati per i colori poco accesi e per la vasca un po' spoglia. Qualsiasi rocciofilo necessita di spazi maggiori? Sia Malawi che tanganica?
Mi stanno incuriosendo i thropeus sia per colori che per come si comportano con la prole ma di cosa necessitano?
Infine: è possibile abbinare un filtro esterno ad uno interno?
L'idea sarebbe di usare il filtro interno caricato di sole spugne, mettere il tubo di aspirazione del filtro esterno dove di solito ci starebbe la pompa (del filtro interno) e caricare il filtro esterno di soli canolicchi.
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , 120 lt , 80 cm , acquario , consapevole , lordi , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22096 seconds with 13 queries