Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 12:16   #41
stenoxp
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco3020 Visualizza il messaggio
E si interessante, io non ho fretta abbiamo ancora 28 giorni per de r
Decidere ma io a sto punto scriverei a cree per chiedere il datasheet degli xbd
Già letti , se vuoi trovi il link sul post del preventivo.
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 12:59   #42
marco3020
Ciclide
 
L'avatar di marco3020
 
Registrato: Feb 2011
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.897
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite Skype a marco3020

Annunci Mercatino: 0
Ho letto a.che io.direi niente male sono sempre 6500
__________________
marco3020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 10:46   #43
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io mi unisco, vorrei avere qualche consiglio su quali scegliere (parliamo di dolce) tra 1w e 3w....cosa cambia tra l'uno e l'altro? per 100 litri netti quanti watt dorei considerare?
grazie.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 11:46   #44
marco3020
Ciclide
 
L'avatar di marco3020
 
Registrato: Feb 2011
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.897
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite Skype a marco3020

Annunci Mercatino: 0
ciao io ti consiglio 100w w cosi allevi tutto senza problemi quindi farei:

18 bianchi xte e 18 blu/royal
__________________
marco3020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 14:07   #45
stenoxp
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Anche io mi unisco, vorrei avere qualche consiglio su quali scegliere (parliamo di dolce) tra 1w e 3w....cosa cambia tra l'uno e l'altro? per 100 litri netti quanti watt dorei considerare?
grazie.
Ciao , andiamo per ordine , per meglio farti capire le differenze tra i LED da 1W e quelli da 3W prendiamo in esempio le tre famiglie di Power led della CREE che stiamo considerando per l'acquisto.

Premessa , i diodi LED che stiamo considerando hanno un range di funzionamento che va circa dai 350mA ai 1500mA di corrente a 2,85/3,4V eccezione fatta per la famiglia XM-L che va dai 700mA ai 3000mA con 2,9/3,35.Detto questo a seconda della corrente e dei V che gli diamo da mangiare sviluppano un tot di Watt, analizzando nello specifico le varie famiglie:

XT-E & XB-D consumano rispettivamente a 28°C :
1W se alimentati a corrente costante di 350mA con 2,85V sviluppando 139lm =139lm/W
2W se alimentati a corrente costante di 700mA con 3,03V sviluppando 247lm =123,5lm/W
3W se alimentati a corrente costante di 1000mA con 3,15V sviluppando 320lm =106,6lm/W
5W se alimentati a corrente costante di 1500mA con 3,4V sviluppando 428lm =85,6lm/W

XM-L consumano rispettivamente a28°C:
2W se alimentati a corrente costante di 700mA con 2,9V sviluppando 300lm =150lm/W
3W se alimentati a corrente costante di 1000mA con 2,95V sviluppando 416lm =138lm/W
4,6W se alimentati a corrente costante di 1500mA con 3,1V sviluppando 590lm =128lm/W
6,5W se alimentati a corrente costante di 2000mA con 3,18V sviluppando 742lm =114lm/W
10W se alimentati a corrente costante di 3000mA con 3,35V sviluppando 975lm =97,5lm/W

Analizzando questi dati si nota che piu aumenta il Wattaggio meno lumens/W si ottengono.

Per la tua vasca da 100l netti occorrerebbero circa 4000lm dunque hai varie possibilità:

29 led bianchi da 1W per XT-E/XB-D
32 led bianchi da 2W per XT-E/XB-D
37 led bianchi da 3W per XT-E/XB-D
47 led bianchi da 5W per XT-E/XB-D

13 led bianchi da 2W per XM-L
10 led bianchi da 3W per XM-L
7 led bianchi da 4,6W per XM-L
5 led bianchi da 6,5W per XM-L
4 led bianchi da 10W per XM-L

Io e anche la CREE consigliamo di usare i led al minimo di corrente per avere + lm/W e vita + lunga , poi ognuno fa i suoi conti.

I dati che ti ho dato....scusa il gioco di parole....riguardanti le prestazioni sono estratti dai datasheet della CREE e si intendono ad un funzionamento costante a 28°C + si scende + aumentano le prestazioni fino ad avere il massimo della resa a 25°C , mentre ammetto che i lumens neccessari alla tua vasca sono soggettivi e non oggettivi , dunque chiedi bene consiglio su quanto illuminarla in base alle piante che deciderai di coltivare.
Riguardo lo spettro haime i soli bianchi freddi presi in considerazione non possono bastare dovrai quindi integrarli con dei Royal blu dei rossi e se le tue tasche lo consentono con degli UV, anche in questo caso la percentuale è soggettiva.
Io sui miei 30 bianchi ho unito 3 Roy e 9 red , poi vedi tu
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 14:21   #46
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Stenoxp grazie mille è una di quelle risposte da "reputazione positiva"...ma veniamo a noi
nella vasca in questione io ho già un illuminazione aled strisce dove raggiungo gli 8000 lumen, diciamo che data la loro bassa resa (difatti ho citrca 100watt...tanto quanto consumato da un analoga illuminazione realizzata con i neon) vorrei provare a cambiare le strip led con led più performanti.
l'illuminazione che vorrei ottenere è quella idonea a far crescere la calli o piante difficili e rosse, in merito alla qualità cromatica, dopo circa un 20 tentativi con le strip led sono riuscito a riprodurre un illuminazione-consentitemi ma non lo dico perchè sono io- da favola, sembra che ci sia il sole in vasca.
questa illuminazione l'ho ottenuta miscelando temperature di colore diverse, il warm white, il cool white l'ambra (alba e tramonto) il rosso e il verde.

a questo punto che watt totali (o meglio lumen) dovrei raggiungere tra i diversi led supponendo che vorrei illuminarli con i bianco caldo e freddo (a 6500K)solamente?

in termini di dissipazione meglio 1w o 3w?
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 19:30   #47
stenoxp
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Stenoxp grazie mille è una di quelle risposte da "reputazione positiva"...ma veniamo a noi
nella vasca in questione io ho già un illuminazione aled strisce dove raggiungo gli 8000 lumen, diciamo che data la loro bassa resa (difatti ho citrca 100watt...tanto quanto consumato da un analoga illuminazione realizzata con i neon) vorrei provare a cambiare le strip led con led più performanti.
l'illuminazione che vorrei ottenere è quella idonea a far crescere la calli o piante difficili e rosse, in merito alla qualità cromatica, dopo circa un 20 tentativi con le strip led sono riuscito a riprodurre un illuminazione-consentitemi ma non lo dico perchè sono io- da favola, sembra che ci sia il sole in vasca.
questa illuminazione l'ho ottenuta miscelando temperature di colore diverse, il warm white, il cool white l'ambra (alba e tramonto) il rosso e il verde.

a questo punto che watt totali (o meglio lumen) dovrei raggiungere tra i diversi led supponendo che vorrei illuminarli con i bianco caldo e freddo (a 6500K)solamente?

in termini di dissipazione meglio 1w o 3w?
Concordo con te nell'utilizzare + tipologie possibili di colori per ricreare lo spettro solare , nei bianchi il rapporto 1/1 tra cool e warm è buona cosa ma come hai potuto constatare si deve integrare con colori caldi e freddi per inserire i rispettivi "picchi" di colore , hai fatto benissimo ad utilizzare il verde per avere i 520nm ma in effetti ti manca lo spettro dei blu e dei rossi che nei loro picchi sono + utilizzati dalle 2 clorophille.
Se non volessimo scendere a compromessi dovremmo utilizzare White cool/warm 130/100lm/W ,UV 410 420nm, Blu Royal 450 465nm , Blu 465 485nm , Cyan 485 520nm ,Green 520 535nm, Amber 585nm 595nm,Red/Orange 610 620nm, Red 620 630 , ma per avere il giusto rapporto di n° di led ci vorrebbe una plafo per una vasca di almeno 300l netti .
In effetti possiamo scendere a compromessi , i 2 tipi di clorophille (a-b) agiscono rispettivamente :

tipo a: 430nm 662nm =Royal Blu (450 465)+ Red (620 630)
tipo b: 453nm 642nm = come sopra
carotenoidi: 450nm 480/485nm Royal Blu + Blu (465 485)

Gli 8000 lm che avevi in vasca a me sembrano molti , sarebbero + adatti a vasche mediamente illuminate a partire da 200l netti.
Per i tuoi 100l 6500lm forniscono una luce intensa in vasca che soddisferebbe anche le piante + esigenti.

Sui tipi e n° di led ,come già detto, ti consiglio quelli bianchi freddi da 1W che abbinerai a quelli colorati , quelli warm praticamente ti servirebbero a poco ma puoi inserirli, il n° totale dei bianchi è però destinato a salire 23 cool + 30 warm oppure 30cool + 21warm ecc..
Se usi solo i cool ti "bastano" 46 led + circa 14 "rossi"+ circa 7 "blu" per un tot di 67W circa , ma è una mia proporzione , dunque ti conviene informarti bene su che esigente di lunghezze d'onda ha bisogno la tua flora
Per quanto riguarda la dispersione termica + su vai con i W + scaldano e meno rendono/durano.

Una cosa trovo strana o non ho ben capito , dici che per produrre gli 8000lm con le strip consumavi 100W e con un pò di sforzo ci può stare , ma che sia uguale al consumo dei T5 per produrre gli 8000lm mi sembra strano , normalmente un buon T5 per fare quel flusso consuma oltre 300W.
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 20:46   #48
stenoxp
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora la quota totale ufficiosa è 306 led , riepilogando:


Tonywarriors: 10 Bianchi ,5 royal , 5 blue tot 20

Marco3020 + amico: 78 bianchi, 68 royal , 10 blue tot 156

Stenoxp: 40 bianchi, 6 roy , 12 rossi tot 42

Frankybo: 25 bianchi , 13 royal , 13 blue , 4 red , 11 cyano , 6 rossi tot 72

Mi raccomando , se dimentico qualcuno o sbaglio ditemelo...
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 21:58   #49
marco3020
Ciclide
 
L'avatar di marco3020
 
Registrato: Feb 2011
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.897
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite Skype a marco3020

Annunci Mercatino: 0
bene ancora 200 e ci siamo
__________________
marco3020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 23:21   #50
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Non concordo sul blu nelle vasche dolci, difatti i led bianchi sono led blu a cui sono stati fatti depositare diversi strati di fosforo e suoi sali, diciamo che è un procedimento molto simile a quello che si usano nei neon ecc ecc.....
avevo letto uno studio americano dove avevano ottenuto la produzione su poiante di pomodoro usando una combinazione di soli led rossi e blu, con i blu che erano appena il 4% del totale.
in realtà noi potremmo ottenere plantacquari favolosi solo con questi due led, ma se le clorofille così facendo sono soddisfatte il nostro occhio non lo sarebbe per nulla.
anche il verde che ho aggiunto non serve alle piante, ma ha reso al mio occhio la vasca più illuminata (l'occhio umano diciamo che volgarmente vede di più le temperature di colore sul verde).
Secondo il mio modesto parare usando i bianchi già si da abbastanza picco di blu (al massimo si usa qualche led sui 10.000K) restano da inserire i rossi, e per ricreare l'effetto alba tramonto l'ambra ed il verde per illuminare a giorno l'acquario.
infine io pensavo che i neon avessero una resa di circa 70/80 lm a watt, e quindi poco distante dai 90 lm watt delle strisce led.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , annessi , gruppo , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40651 seconds with 13 queries