Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2007, 15:03   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Se scrivi a NeoGea, sicuramente ti possono consigliare una rosa di titoli... poi torni qui a chiedere consigli
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2007, 15:29   #12
matzoid182
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Se scrivi a NeoGea, sicuramente ti possono consigliare una rosa di titoli... poi torni qui a chiedere consigli
Allora approfitterò della loro cordialità e poi vi faccio sapere!
matzoid182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 11:45   #13
matzoid182
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora nessuna risposta....
matzoid182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 17:26   #14
gianamatt
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roveredo
Età : 49
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianamatt

Annunci Mercatino: 0
cerca in internet e nel forum x gli inizi e chiedi qua ... che c'é molta gente esperta e gentile io é da 1 anno che ho iniziato e ogni qualvolta ho avuto bisogno o risolto il problema
gianamatt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 17:38   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto il 3d nella sezione dedicata ai libri,consultarla forse ti darà ulteriori consigli.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 17:42   #16
matzoid182
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Sposto il 3d nella sezione dedicata ai libri,consultarla forse ti darà ulteriori consigli.
Ok.

Credo che opterò per un tris di libri della Primaris.

"Il primo acquario"
"Piante facili"
"I primi pesci"
matzoid182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 01:24   #17
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scarta "I primi pesci", a me ha solo confuso le idee. Ti fa un'elencazione di pesci senza farti vedere una foto ma solo disegni (e non di tutti) in bianco e nero. A me ha deluso parecchio. Piuttosto se vuoi farti un'idea più chiara dei tanti pesci che potresti allevare prendi "Enciclopedia dei pesci tropicali d'acquario". E' ben fatto e chiaro. Ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 14:03   #18
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rettifico parziamente il mio giudizio, penso di essere stato troppo severo.
"I miei primi pesci" ha il pregio di suddividere i pesci per grandi famiglie (caracidi, ciprinidi, ciclidi, etc) dando al neofita un inquadramento generale del vasto mondo dei pesci d'acqua dolce che è possibile allevare in acquario. Di ogni famiglia illustra gli aspetti comuni in quanto a parametri dell'acqua, preferenza di allestimento, comportamento generale, etc, evidenziando quei singoli pesci che in qualche modo si discostano da questi aspetti comuni. Dà anche alcune indicazioni circa i pesci più facili da allevare, quali scartare, quali preferire, alcune combinazioni di accostamento in un acquario di comunità. Il tutto è evidentemente indirizzato a chi è digiuno di acquari e quindi più propenso a incasinarsi.
All'inizio ci sono anche suggerimenti sugli allestimenti, che piante inserire, l'arredamento della vasca, etc. ma mi sembra tutto abbastanza datato. Resta il fatto che mancano le foto e di molti pesci menzionati anche i disegni (caso mai fossero in qualche modo utili! -28d# ) e quindi sembra di parlare di aria fritta! In questo senso dicevo che è necessario integrare con "Enciclopedia dei pesci tropicali d'acquario", visto che lì invece vi sono dettagliate schede di pesci elencati per ordine alfabetico con una o spesso più foto e notizie più specifiche. Quest'altro libro è senza dubbio esaustivo e ben fatto, ma la sua pecca - logicamente, per la stessa strutturazione in enciclopedia - è che risulta dispersivo e talvolta ripetitivo, nel senso che le grandi famiglie di pesci hanno spesso caratteristiche e necessità simili se non uguali (tranne alcune eccezioni, è ovvio) e quindi elencandoli ad uno ad uno e sparpagliandoli in tutto il libro (poichè la classificazione è in ordine alfabetico) si rischia di ripetere sempre le stesse cose. In sostanza occorreva un libro che fosse la sintesi dei due e in mancanza (o forse esiste, chiediamo ai moderatori super-informati ) forse è il caso di prenderli entrambi.
Ho scritto un trattato, ma spero di essere utile a qualcuno che legge
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 10:53   #19
matzoid182
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny1977
Rettifico parziamente il mio giudizio, penso di essere stato troppo severo.
"I miei primi pesci" ha il pregio di suddividere i pesci per grandi famiglie (caracidi, ciprinidi, ciclidi, etc) dando al neofita un inquadramento generale del vasto mondo dei pesci d'acqua dolce che è possibile allevare in acquario. Di ogni famiglia illustra gli aspetti comuni in quanto a parametri dell'acqua, preferenza di allestimento, comportamento generale, etc, evidenziando quei singoli pesci che in qualche modo si discostano da questi aspetti comuni. Dà anche alcune indicazioni circa i pesci più facili da allevare, quali scartare, quali preferire, alcune combinazioni di accostamento in un acquario di comunità. Il tutto è evidentemente indirizzato a chi è digiuno di acquari e quindi più propenso a incasinarsi.
All'inizio ci sono anche suggerimenti sugli allestimenti, che piante inserire, l'arredamento della vasca, etc. ma mi sembra tutto abbastanza datato. Resta il fatto che mancano le foto e di molti pesci menzionati anche i disegni (caso mai fossero in qualche modo utili! -28d# ) e quindi sembra di parlare di aria fritta! In questo senso dicevo che è necessario integrare con "Enciclopedia dei pesci tropicali d'acquario", visto che lì invece vi sono dettagliate schede di pesci elencati per ordine alfabetico con una o spesso più foto e notizie più specifiche. Quest'altro libro è senza dubbio esaustivo e ben fatto, ma la sua pecca - logicamente, per la stessa strutturazione in enciclopedia - è che risulta dispersivo e talvolta ripetitivo, nel senso che le grandi famiglie di pesci hanno spesso caratteristiche e necessità simili se non uguali (tranne alcune eccezioni, è ovvio) e quindi elencandoli ad uno ad uno e sparpagliandoli in tutto il libro (poichè la classificazione è in ordine alfabetico) si rischia di ripetere sempre le stesse cose. In sostanza occorreva un libro che fosse la sintesi dei due e in mancanza (o forse esiste, chiediamo ai moderatori super-informati ) forse è il caso di prenderli entrambi.
Ho scritto un trattato, ma spero di essere utile a qualcuno che legge
Grazie per il consiglio.

E degli altri due libri che mi dici?? Letto qualcosa?
matzoid182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 01:59   #20
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E degli altri due libri che mi dici?? Letto qualcosa?
No, non li ho letti, non so dirti. Sto aspettando che NeoGea mi spedisca "Piante d'acquario" di Christel Kasselmann - Edizioni Primaris, è abbastanza costoso (41,50€) ma pare che per le piante, in lingua italiana, sia il più completo. Se aspetti qualche giorno ti dò più informazioni. Ho letto "Piante in acquario" della Askoll, è un librettino con un pò di foto e dà una spiegazione delle piante che si coltivano più di frequente. Non è niente di straordinario ma neppure malaccio, in fondo costa 8,50€, penso che per farsi un'idea delle piante più comuni vada bene. Buona lettura
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziare , libro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24118 seconds with 13 queries