Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2006, 10:51   #1
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyprocromis: strippare/isolare o lasciar fare alla natura?

Ciao,
ho una femmina di cypro con le uova in bocca, (ormai dal colore scuro sembrano piu' avanotti che uova).
Con altri pesci tropheus, brichardi, julido, conchigliofili lascio fare alla natura ma con loro.... non vi nascondo che mi piacerebbe allevare piu' piccoli possibili (e' un bel pesce, e' socievole, vive bene in comunita' ecc. ecc.)
la vasca e' grande e ricca di nascondigli (vi girano avanotti di tropheus, qualche micro ancistrus, addirittura alcuni micro platy (alcuni adulti erano stati momentaneamente ospitati) pero' .....
il dubbio e': catturare la femmina e' difficile (ieri ci ho blandamente provato e ho capito che sara' veramente tosto riuscirci) di stripparla non sono capace (non l'ho mai fatto), sarebbe da isolarla (immagino senza mai farla uscire dall'acqua) in un'altra vasca. Ho proprio un 100l con avanotti di guppy e cory che potrebbe fare al caso.
Pero' ho paura di far danni...
Voi che fareste?
alex_b non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2006, 11:16   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: cyprocromis: strippare/isolare o lasciar fare alla natur

Originariamente inviata da alex_b
Voi che fareste?
Se vuoi salvare tutti i piccoli devi riuscire a pescarla e la metti nel 100 litri fin quando li rilascera' tutti. I piccoli dei cypri nascono molto grossi. In vasca verrebbero sicuramente predati anche perche' non sono pesci che si nascondono.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 13:07   #3
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Enrico.
Pescata di notte con sorprendente estrema facilita'
ora sta in compagnia di pescetti grandi un decimo di lei e mi sembra proprio a suo agio. Si vede nella bocca il nero degli occhi dei piccoli (mi ricordano le pancie delle guppy) spero ora nella loro abbondanza e futura crescita.

Chiedo altro consiglio:
in passato mi e' capitato di isolare in un paio di occasioni un paio di piccoli tropheus pescati nel vascone in altre vasche ma invece che dar loro un futuro certo li ho persi!
Tu sai qualcosa circa una presunta maggiore sensibilita' di questi pescetti nelle prime fasi della loro vita o sono solo stato sfortunato? (della serie ci riprovo quando capita o li lascio dove stanno per non rischiare?)
alex_b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 15:36   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex_b
Tu sai qualcosa circa una presunta maggiore sensibilita' di questi pescetti nelle prime fasi della loro vita o sono solo stato sfortunato? (della serie ci riprovo quando capita o li lascio dove stanno per non rischiare?)
Non capisco perche' siano morti o spariti comunque in genere gli africani sono molto robusti come avannotti. A parte le xeno che rischi solo a spostarle di vasca.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 17:24   #5
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, mi confermi indirettamente che il problema era il mio:

la prima volta ho messo un piccolo tropheus in una vasca pullulante di endler ma con nitriti probabilmente elevati. Diciamo che non era obiettivamente un bell'ambiente
la seconda invece, la vasca era piu' grande ma vi era un rognoso julido che probabilmente gli ha fatto la posta o magari sono stati i multifasciatum (questa pero' mi sembra difficile). Ai guppy non oso dare la colpa...
alex_b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 18:04   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex_b
la seconda invece, la vasca era piu' grande ma vi era un rognoso julido che probabilmente gli ha fatto la posta o magari sono stati i multifasciatum (questa pero' mi sembra difficile).
NO, anche i multi possono ucciderli anche se quasi sicuramente ' stato il julido. PEr quanto riguarda gli endler sopportano acque molto piu' "sporche" dei tropheus.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 11:28   #7
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho lasciato fare alla natura: mi sono limitato ad isolare la femmina di cypro nella grossa vasca degli avanotti di guppy.
Ieri sera ha sputato i piccoli ed adesso ci sono 6 pesciolini di quasi 1cm che sguazzano in vasca tra i guppy
adesso devo rimettere lei al suo posto ...
grazie dei consigli
A
alex_b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , cyprocromis , fare , lasciar , natura , strippare or isolare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10449 seconds with 15 queries