Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2017, 06:48   #1
Tirollodimazzate
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Cattolica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario grande neofita

Salve a tutti vorrei costruire un acquario di acqua dolce grande di dimensioni 3mt X 1mt X 80 cm circa da mettere nel mio nuovo appartamento. È il mio primo acquario e non so niente in materia. Vorrei metterci all interno pesci che girano in banchi e altri pesci belli semplici di facile reperimento e soprattutto pesci per un neofita ma comunque belli. L interno della vasca vorrei farla artificiale solo perché penso (ma forse sbaglio) che sia più facile da gestire, con meno manutenzione sotto almeno quell aspetto. Cerco consigli, valutazioni e opinioni in modo che possa farmi un idea più chiara. Magari un elenco del materiale che mi servirà tra illuminazione filtri spessore vasca e tutti i macchinari necessari per fare funzionare l acquario (ripeto non so niente in materia ). Premetto che la struttura vorrei farla in plexiglas e le dimensione vorrei che fossero quelle all incirca. Scusate se per voi è un insulto dire di volere fare l interno tutto finto vi capirei ma mi sembra più semplice il tutto. Magari potete rimandarmi a qualche link da leggere o qualche post perché si sto leggendo il forum ma ci sono tanti argomenti e ho paura di fare confusione quindi aspetto prima qualche dritta. Grazie ciao
Tirollodimazzate non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2017, 10:43   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tirollodimazzate Visualizza il messaggio
Salve a tutti vorrei costruire un acquario di acqua dolce grande di dimensioni 3mt X 1mt X 80 cm circa da mettere nel mio nuovo appartamento. È il mio primo acquario e non so niente in materia. Vorrei metterci all interno pesci che girano in banchi e altri pesci belli semplici di facile reperimento e soprattutto pesci per un neofita ma comunque belli. L interno della vasca vorrei farla artificiale solo perché penso (ma forse sbaglio) che sia più facile da gestire, con meno manutenzione sotto almeno quell aspetto. Cerco consigli, valutazioni e opinioni in modo che possa farmi un idea più chiara. Magari un elenco del materiale che mi servirà tra illuminazione filtri spessore vasca e tutti i macchinari necessari per fare funzionare l acquario (ripeto non so niente in materia ). Premetto che la struttura vorrei farla in plexiglas e le dimensione vorrei che fossero quelle all incirca. Scusate se per voi è un insulto dire di volere fare l interno tutto finto vi capirei ma mi sembra più semplice il tutto. Magari potete rimandarmi a qualche link da leggere o qualche post perché si sto leggendo il forum ma ci sono tanti argomenti e ho paura di fare confusione quindi aspetto prima qualche dritta. Grazie ciao
no, non è un insulto affermare di voler fare tutto "finto" all'interno, il problema non è quello. ognuno decide di arredare il proprio acquario come gli pare e piace, ovviamente nel rispetto dei pesci.

quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che un neofita (che non sa niente in materia, per sua stessa ammissione) si voglia buttare su un acquario di oltre 2000 litri senza nemmeno sapere cosa sia l'acquariofilia Non ci si improvvisa acquariofili, serve tanta passione.
se tu avessi avuto esperienza nella gestione di un 300 litri per esempio, allora avresti almeno idea di cosa vuol dire avere un acquario.

di solito chi arriva a fare un acquario del genere, che è il sogno di molti acquariofili, ci arriva dopo anni di acquariofilia.

un acquario del genere non lo puoi certamente realizzare da solo, ci mancherebbe altro, ma lo devi commissionare ad un'azienda seria che sia specializzata nella costruzione di acquari. non spetta a te decidere lo spessore dei vetri o plexiglas, e nemmeno a noi, spetta solo all'azienda costruttrice. devi semplicemente farti fare un preventivo da loro e basta.
inoltre un acquario del genere pone dei problemi tecnici, per esempio bisogna valutare se il pavimento regge il peso. inoltre quando dovrai fare dei cambi di acqua, non li puoi certo fare a mano usando un secchio....ma dovresti prevedere di avere uno scarico fognario nei pressi della vasca , in cui scaricare direttamente per comodità. In più avere un rubinetto vicino alla vasca sarebbe comodo.


noi possiamo dare consigli per quanto riguarda l'arredamento, la fauna, il filtraggio e illuminazione.

per vasche molto grandi spesso si opta per un filtraggio esterno con sump. ma anche questo aspetto lo devi discutere con chi costruirà la vasca. queste stesse aziende sono abituate a realizzare acquari marini su misura e quindi è abbastanza normale per loro realizzare anche la sump da abbinare alla vasca. oltre che a forare la vasca per montare i tubi
altrimenti, dovresti usare i filtri esterni, ce ne vorrebbero almeno due, e molto potenti.
Oppure, ma è la soluzione esteticamente peggiore, fare due filtri interni a destra e a sinistra, rubando spazio dentro la vasca.

Sia chiaro, io NON dubito minimamente delle tue capacità e nemmeno della tua buona volontà. Però se tu scrivi " sono neofita, non so nulla di acquariofilia, aiutatemi a fare un acquario da 2000 litri", capisci che qualche perplessità mi viene.

Quote:
È il mio primo acquario e non so niente in materia.
però mi sembra strano che uno che scrive nel profilo "acquariofilo dolce/marino" sia un neofita. forse hai scritto male, ti sei espresso male, forse vieni dal marino e hai già esperienza con l'acquariofilia marina? in questo caso sarebbe diverso, allora ritiro tutto quello che ho detto prima.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-03-2017 alle ore 14:53.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Artistea Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , grande , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16456 seconds with 16 queries