Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-01-2014, 21:10   #1
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo a LED Amazzonico aiuto

Salve a tutti scrivo questo 3d perchè sto per allestire una nuova vasca con le seguenti caratteristiche:

Vasca aperta 150x50x 65 H fondo sabbia fine marroncino chiaro ambientazione amazzonica ricca di piante.

Fauna: le possibilità sono due o un piccolo gruppo di Discus o due branchi di piccoli caracidi ma sono propenso ai piccoli caracidi tipo cardinali.

Flora: vorrei poter allevare dalle piante meno esigenti ( anubias, microsorum, muschi ) ma anche qualche pianta un po più esigente in fatto di luce ma nulla di esasperato (cabomba, echinodorus, ceratopteris ecc..)

Prevedo di inserire tante radici e di grandi dimensioni.
Non è escluso che possa decidere di eseguire anche filtraggio con torba dando così all' acqua una colorazione tendente al giallo.


La soddisfazione che vorrei togliermi su questo allestimento è di costruire da solo una plafoniera a led adatta alla vasca ed al tipo di allestimento.


La plafo che vorrei costruire non deve essere eccessivamente complicata basta che sia abbastanza potente e luminosa per allevare le piante nel migliore di modi senza dover spendere uno stipendio.
Tenete conto che prediligo temperature di colore elevate soprattuto prevedendo la possibilità di filtraggio con torba che ingiallisce già a sufficenza il layout.

L' indecisione è già sulla scelta dei led non so se optare per led da 3w o semplificare il lavoro passando direttamente ai led da 10w il tutto vorrei farlo lavorare leggermente sottoalimentato magari cercando di evitare ventole ma con i 10w penso sia dura.

opzione 1 led 10w: pensavo di poter usare in totale 20 led da 10w nr° 15 da 8000°k e 5 da 4000°k in totale saremo sui 200w però vorrei tenerli diciamo un po sottoalimentati diciamo sui 150w.
Per l' effetto alba tramonto in realtà non ho bisogno che ogni led o gruppo di led si accenda in maniera distinta, mi basta semplicemente poter con una centralina programmare gli orari e i tempi di fade in e fade out di tutti i led contemporaneamente.

Opzione 2 led 3w: quà in realtà non ho idea su come potrei procedere sapendo anche quanto lavoro ci sarebbe da fare ...

Siccome è da poco che sto cominciando a masticare il mondo dei led mi sarebbe di grosso aiuto se qualche utente esperto mi potesse consigliare la soluzione migliore in termini di efficienza semplicita costruttiva e durata nel tempo.

Se qualcuno mi sa dare un aiuto o un parere ne sarei felice anche partendo con consigli su quali materiali reperire e come impostare il lavoro, quale tipo di collegamento scegliere quale centralina sempre cercando di limitare il più possibile i costi ma senza sacrificare il risultato.

Attendo opioni e consigli

ringrazio in anticipo della collaborazione
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , amazzonico , led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35811 seconds with 16 queries