Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-03-2014, 13:49   #1
Stefano_Bocchetti
Guppy
 
L'avatar di Stefano_Bocchetti
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario marino metodo berlinese

Ciao a tutti

Dopo essermi documentato sul forum, leggendo articoli ed approfondimenti, ho decido di avviare un acquario marino seguendo il metodo berlinese utilizzando una vasca aperta da 130L, lunga 95cm. L'acquario, al suo stato attuale (a 2 mesi dall'avvio) è quello che riporto nella foto.



In particolare al momento dispongo di:
circa 14 kg di rocce vive (che porterò a breve a 26kg) secondo metodo berlinese[/LIST]uno straterello di circa 1,5 cm di sabbia corallina fine (la tipologia è quella viva, ovvero già ospita numerosi microorganismi) (Ho letto che un centimetro di sabbia nel metodo berlinese è tollerato)

La parte tecnica è composta da:Schiumatoio esterno Deltec MCE 300[/LIST]Filtro esterno Askoll Pratico 100 new generation, in cui ho tolto tutte le spugne e i cannolicchi e lo uso solo come "recipiente" dove inserire il carbone attivo ed eventuali resine[/LIST]2 Pompe di movimento Koralia da 1600L/h con sistema di controllo wave maker[/LIST]Riscaldatore Hydor 100W con termostato (sembrerebbe un pò sottodimensionato in quanto non si disattiva mai). La temperatura è sempre stabile sui 25°C[/LIST]Plafoniera Led E-Shine 60Watt led cree da 4800 lumen (quando metterò coralli duri ne metterò una più grande e potente)

Dopo circa 1 mese (e dopo aver fatto i test dell'acqua) ho inserito 1 Catalaphyllia e 1 coppia di pagliacci. Pochi giorni fa (a due mesi dall'avvio) ho inserito 1 Sarcophyton e 3 Chromis Viridis
Tra qualche mese vorrei inserire 1 chirurgo giallo (e poi stop coi pesci), mentre col tempo vorrei proseguire con altri coralli.

Al momento somministro:calcio 3 volte a settimana nella dose di 50mL (avevo il KH leggermente basso)[/LIST]Phyto Reef (nutrimento per i coralli) nella dose di 50mL 2 volte a settimana

Dai test dell'acqua risulta:

Nitriti non misurabili
Nitrati=12,5mg/L

PH OK

Sto procedendo nella direzione giusta?

Ogni commento o suggerimento sarà ben accetto


Stefano_Bocchetti non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , avvio , berlinese , marino , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45077 seconds with 15 queries