Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2014, 12:05   #1
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Caridinaio colonna 11lt

Buongiorno a tutti! è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di utilizzare una vaschetta che ho in casa per farne un minicaridinaio lowtech per delle red cherry...

La vasca è un po' particolare in quanto sarebbe una vasca di rabbocco della Aquaristica, come misure è di 15x15x45cm di altezza! quindi ha una base molto piccola per una colonna d'acqua considerevole...
Ed è qui che inizia la follia! La mia idea era di inserire una struttura artificiale come quelle che si usano per fare gli sfondi 3d oppure di intagliare un pezzo di legno così da creare dei terrazzamenti con l'obbiettivo di creare una sorta di "pino nero bonsai"

Dove far crescere dei muschi su cui le caridine possano razzolare tranquillamente...

Dato che piazzerei la vasca davanti ad una finestra in linea teorica non dovrei assolutamente avere problemi di illuminazione in quanto la luce, venendo dal lato, andrebbe ad illuminare tutti i terrazzamenti senza creare zone d'ombra...

Per la filtrazione invece meditavo di costruire una sorta di "filtro a caduta" inserendo due tubicini che prelevando l'acqua vicino al fondo e poco sopra la metà della colonna d'acqua vadano a scaricare in un tubo di circa 25cm con tutti i materiali filtranti disposti in verticale l'acqua che sarà poi riportata in vasca da una semplice pompa di risalita posta in fondo al tubo... voi che ne dite? è un'idea folle?
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2014, 12:20   #2
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 35
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Io ti dici che se la illumini con luce solare invece dei muschi farai crescere delle belle alghe XD

Posted With Tapatalk
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 12:34   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ma hai scritto in sezione perché vuoi mettere qualche gamberetto dentro ?
Comunque l'idea in se è fattibile anche se come ti diceva Mirko meglio evitare la luce solare (dei led o una plafo a braccetto vanno più che bene) anche perché credo/spero che non sarà un vero e proprio acquario ma solo un "arredo" e le alghe sui vetri non sono il massimo... inoltre sono solo 10lt lordi sviluppati in altezza il che non è proprio l'ideale nemmeno per le Caridine/Neocaridine
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 13:03   #4
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti chiedevo consigli in sezione per sapere se l'idea era così malvagia... l'idea del terrazzamento è per permettere alle red cherry di poter avere tante piccole superfici piane che supplissero all'assenza di una base più ampia... mi chiedevo se fosse possibile tenerle in uno spazio così ridotto o fosse una forzatura, visto che ho letto di mini-caridinai da 15 - 20lt se non meno...

la luce solare non arriverebbe mai direttamente sulla vasca (finestra esposta a nord-est) e ho visto per esperienza con un vaso con piantine e lumache che non c'è sviluppo algale neppure dopo vari mesi di esposizione....
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 14:45   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Da come scrivevi pensavo arrivasse diretta :D
Comunque sei veramente al limite con i litri, lordi sono 10, tra fondo ed arredi ne perderai almeno 2 quindi stari su gli 8lt scarsi... se proprio vuoi metterle dovresti trovare il modo per spostare gli esemplari in esubero
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 14:52   #6
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'importante è che possano stare bene, quello del caridinaio è un trip che ho da quando ho scoperto le cristal a cui quando potrò permettermi un'altra vasca dedicherò... intanto voglio provare a sviluppare questa lowtech in cui mettere delle neocaridine, che generalmente son carri armati e quindi in grado di resistere...

Per cercare di perder meno litri possibili devo vedere come costruire il "tronco" sui cui poi far sviluppare muschio od eventuali pratini il più esile possibile (tanto non dovrà sorreggere pesi), e la parte tecnica la racchiuderò completamente in un tubo che intendo sviluppare come scatola filtro esterna dove racchiudere anche il riscaldatore... devo studiare per bene la cosa, poi magari man mano allego qualche foto di come viene, così potete consigliarmi ed eventualmente avvertire se il progetto alla fine risulti inadatto alla vita...

Comunque non preoccuparti che tanto gli esemplari in esubero basta metter un annuncio dove si regalano e credo in una settimana di eliminarli
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 21:19   #7
carlo98
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per fare l'alberello, potresti usare un legno mopani per il tronco, al quale attaccare in qualche modo dei legnetti sottili per fare i rami, alle cui estremità potresti legare delle reticelle di plastica da ritagliare della forma che più ti piace e lì ancorarci con lo spago il muschio
carlo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 14:21   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettici un bel cactus, con terra, senza acqua e senza crostacei. Non dovrebbe venir male.

Troppi pochi litri e difficoltà di manutenzione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:31   #9
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Mettici un bel cactus, con terra, senza acqua e senza crostacei. Non dovrebbe venir male.

Troppi pochi litri e difficoltà di manutenzione.
difatti mentre stavo sviluppando il progretto per "l'albero" mi sono accorto del piccolo particolare che per eseguire anche la più semplice delle potature l'avrei dovuto estrarre dalla vasca per poi doverlo rimettere

mi sa che metterò in cantina la vasca ed al massimo la riutilizzerò come vasca di rabbocco in futuro... (al massimo la vendo se proprio occupa spazio)

Grazie in ogni caso per i consigli utili
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 21:58   #10
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di far scivolare quest'idea balzana in fondo alla pagina volevo sfruttare il post per un'ultima curiosità... secondo voi quanti sono i litri minimi per poter allestire un caridinaio senza rischi di sballare troppo i valori? io meditavo sui 30 minimo 20... però sentire qualche idea in più non fa male viste quelle che mi escono dalla testa
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
11lt , caridinaio , colonna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14386 seconds with 15 queries