Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2015, 16:10   #11
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah no scusa mi sono confuso...si intendevo la aquasun...per quel prezzo non trovi niente di meglio...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2015, 23:57   #12
Madmat74
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, mi sono studiato un po' meglio l'argomento ed a questo punto mi sto convincendo che devo fare un passo indietro ma vediamo se ho capito: appena raggiunta la a maturazione in assenza di inquinanti si bilancia la triade con l'utilizzo di buffer ed appena raggiunto l'equilibrio si comincia l'inserimento di animali monitorando il consumo degli elementi e bilanciando il sistema con balling o a+b e ricorrendo all'uso di buffer solo in situazioni estreme e si fanno regolari cambi d'acqua, il mantenimento dell'equilibrio è più semplice tanto meno consumo di elementi c'è e per mantenere basso tale consumo si devono inserire animali con un metabolismo meno esigente (passatemi il termine) quali non sono sps ed lps consumatori voraci di calcio.
Se ho capito bene, siccome sono un principiante e non vorrei complicarmi la vita da solo ritornerei sui miei passi e comincerei ad allevare solo molli qualche lps nessun sps ed un paio di gamberi. Domanda, così facendo, potrei sperare di mantenere l'equilibrio con i soli cambi d'acqua? E se così non fosse intervenendo eccezionalmente solo con buffer?
Grazie e scusate se ho detto ca....te.
Matteo
Madmat74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 02:26   #13
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai le idee abbastanza chiare,l'unica cosa secondo me sbagliata è che sia piu difficile mantenere bilanciata la triade se metti i duri...si hai piu consumo ma basta aumentare l'integrazione e sei a posto...non vale la pena limitarsi ai molli quando, se non metti tridacne o sps esigenti, di difficolta non ce ne sono...anche perche secondo me anche con i molli poi hai comunque difficolta a tenere bilanciata la triade solo con i cambi (anche con un sale molto carico), anche loro consumano e anche le alghe coralline sulle rocce. Puoi provare a fare i rabbocchi con acqua di rubinetto e aiutarti con i cambi, ma anche se sembra facile devi sapere quello che fai e avere occhio per "leggere" la vasca. Secondo me ti rendi la vita piu facile con una dosometrica e vedrai che sara davvero facile tenerela triade bilanciata e cosi allevi lps e qualche sps...

PS il dubbio di non riuscire a mantenere la triade solo coi cambi, diventa una certezza se allevi anche solo pochi lps.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 11:06   #14
Madmat74
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, leggendo un pò su Danireef sul metodo balling Triton, mi è sembrato molto dipsendioso intempo ed in denaro, forse più facile "chimicamente" di un a+b ma se la procedura che indicano è l'unica... vediamo se concordi: raggiunta la maturazione si manda l'acqua a fare analizzare alla Triton che dopo x gg (nel frattempo che faccio? niente giusto?) mette on line i risultati ed il metodo per raggiungere l'equilibrio con i suoi prodotti; appena raggiunto l'equilibrio rimando i test alla triton (proforma??) poi comincio con il balling con i tre prodotti Triton itilizzando quali quantità? prima domanda e poi come si procede, con analisi periodiche che se non portano un buon risultato?!? devo sempre ripassare dall'analisi Triton? Ultima considerazione/domanda, mentre sono sbilanciato ed aspetto l'arrivo dei prodotti dalla Triton, che succede all'acquario? devo sempre sperare che non ci siano dei ritardi con i corrieri? è questo aspetto che mi mette più ansia....
Grazie della pazienza
Matteo
Madmat74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 11:39   #15
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto devi sapere che i prodotti triton non vengono venduti online per la politica triton, e costano uguale dappertutto, quindi devo trovare un rivenditore che abbia le soluzioni (almeno fino a qualche mese fa era cosi)...comunque ormai ce l'hanno in tanti...

Per il resto anche se triton (come scritto sul post che hai letto) ti dice di fare in quel modo, in realta non ce n è davvero bisogno. Tu calcola che il fatto di mandare l'acqua per fare i test è un servizio in piu che puoi usare sia se usi il metodo triton sia che tu non lo usi...ci sono altre marche di balling che non analizzano niente (preis,matuta ecc) la triton è l'unica che lo fa, ma tu puoi non mandare niente, come fanno tanti (compreso me)...considera il metodo triton come un metodo che ti integra anche oligoelementi e quella è l'unica differenza con gli altri balling...poi se vuoi fare i test magari ad un anno dall'avvio per curiosita, o perche hai problemi li fai...come se integrassi con a+b o col reattore, non sai la quantita giusta di oligoelementi e elementi in traccia che hai in vasca, sai solo quelli che misuri con i test...pero almeno la trito ti da soluzioni bilanciate e non devi integrare a cavolo come si fa di solito per gli oligo...calcola che ci sono acquari di sps bellissimi che vanno avanti con i buffer, anche se questo dovrebbe portare a uno squilibrio ionico a lungo termine...(per dirti che non è che i valori devi averli con una precisione atomica)

Tu procedi cosi, fai la maturazione, poi con i buffer aggiusti i valori in modo che siano equilibrati, a questo punto puoi avere gia inserito dei coralli, poi inizi a dosare le dosi consigliate da triton ( che tanto raddoppierai col tempo come minimo). Ora tieni d'occhio i valori, e dosi in modo che si stabilizzino sul valore voluto, poi una volta che hai trovato le dosi giuste misuri solo ogni settimana o due il kh e il resto è a posto di conseguenza, poi ogni tanto fai un giro di test...in questo modo non è per niente laborioso ne dispendioso...spendi 47 euro delle soluzioni e bom...

PS anche se dovessi avere la triade un po squilibrata perche stai regolando le dosi o perche hai aggiunto un corallo, non capita niente perche si tratterebbe di poca roba... se non hai squilibri importanti (dell'ordine delle centinaia) non capita niente ai coralli...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 23:52   #16
Madmat74
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Facendo un piccolo passo indietro, vorrei ritornare sulle pompe di movimento ho letto anche sul libro nanoreef di Tosi , l'importanza di una corrente non monodirezionale e che ricordi le maree, quindi non sarebbe più indicato usare le due pompe contrapposte ed a funzionamento alternato? Poi sempre dal libro sopra citato, vorrei avere il vostro parere sulla necessità dell'utilizzo di resine e quindi del filtro a zainetto che avevo messo nella mia prima lista della spesa per abbassare i fosfati in fase di maturazione e poi per eventuale utilizzo di carboni attivi od ancora resine anti fosfati.
Grazie Matteo
Madmat74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2015, 18:57   #17
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non è cosi fondamentale, soprattutto in 20 litri netti...se metti due pompe non vedi piu il resto...per il resto ti ho gia dato il mio parere
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , nano , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24423 seconds with 13 queries