Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2017, 13:50   #31
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello da 20 euro al litro è il fito.
Sul mercatino lo si trova a10-13 euro al litro, io ogni tanto ho provato a comprarlo ( volevo evitare lo sbattimento del farlo ) ma non ne ho mai trovato uno buono. Di solito non è ben denso , non è maturo ecc ecc ; insomma meglio 20 euro per uno buono che 13 per acqua sporca .
Altrimenti comprane un litro e fai partire una coltura
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2017, 15:03   #32
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti la domanda successiva sarebbe stata come lo distinguo uno buono da acqua colorata :) non avendo un termine di paragone, anche dell'acqua verde che puzza per me sembrerebbe ottimo :D!!

Seguo il consiglio quanto meno per capire com'è uno di buona qualità e un domani avere un termine di paragone.

Dosaggio per 60 litri una tazza da caffè al dì?
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 15:27   #33
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si come dosaggio penso possa andare.....
Io per vedere la densità uso un'astina graduata che mi dice più o meno quanto è denso ( e poi ho il microscopio .....)



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 15:33   #34
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per astina graduata intendi il densimetro ? quello che si vende anche per verificare la salinità ?
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:30   #35
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No, intendo questo.

http://shop.reefsnow.com/accessori-p...e-fitoplancton
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 15:37   #36
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco come appare il nano in maturazione con la nuova lampada :)
Le luci non erano ancora al picco 70%B e %70 W , son indeciso se abbassare di 10 cm la plafoniera o lasciarla così.

Inoltre credo che la koralia 900 non sia sufficiente si forma un leggero strato in superficie che noto vedendo l'acquario dal basso, meglio metterne due da 900 o una da 1600? Inizia ad esser troppo affollato di tecnica, preferirei una...

Domani mi arriva il fito della plantotech :)


zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 09:45   #37
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zafir... ho spostato io la discussione qui nella sezione nanoreef, più adatta al tuo litraggio

Ho letto tutto il thread... ovviamente quoto in toto ciò che ti ha già detto gerry su tutto... ho dato un occhio alla nuova vasca con dsb, la rocciata mi sembra buona, anche se l'obiettivo quando si fa una rocciata su un dsb, è di lasciare 2/3 della sabbia "libera", così da non creare zone anossiche o di ristagno... ad occhio mi sembra che tu sia riuscito a rispettare questo parametro..

Per il discorso fito, se in negozio vendono quello planctontech, vai sul sicuro e prendi quello.. è l'unico in pratica certificato (prodotto dall'ottimo Ferri, grande esperto)..l quantità corretta è di circa 2 ml per litro della vasca

Per il discorso pompa di movimento, potresti prenderne una sola e stare su un'elettronica, così da poterne regolare la potenza (ci sono le jebao sw4 che sono ottime come rapporto qualità/prezzo, oppure anche le tunze sempre con controller).. considera che come movimento dovresti avere 40 volte il tuo litraggio.

Per il discorso illuminazione: secondo me hai scelto una buona plafo... per ora lasciala a quell'altezza, e visto che sei partito con luce subito, dai il 100% ai blu... i bianchi invece secondo me sono troppo alti... quando li tieni al 40% va bene... poi quando inserirai gli ospiti ti regolerai di conseguenza
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 09:46   #38
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo... prenditi i test, che è fondamentale monitorare la situazione.. ti servono:

- no3
- po4
- ca
- kh
- mg

Dei buoni test come rapporto qualità prezzo sono i salifert, lascia perdere assolutamente i Sera, che nel marino non valgono una cippa
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 10:59   #39
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le info.

Allora la rocciata per il dsb non ho capito se deve esser scoperta in maniera da riflettere la luce allora forse son un po meno di 2/3, se invece punti di appoggio ho cercato di lasciarla piu in sospeso possibile.

A parte una piatta che avevo preso come base per il precedente 30L e avrei quasi voluto toglierla, ma un po mi dispiaceva perchè era anche ben matura :)

Il fito ho preso esattamente quello il plantontech due litri e sto inserendo una tazzina di caffé al giorno. Un dubbio schiumatore spento o acceso, quanto metto il fito ?

Per la pompa di movimento avevo adocchiato la tunze che mi pareva un buon rapporto qualità prezzo molti consigliano la vortech mp10 , ma costa più della plafo o_O'''

La plafo l'ho settata così:

7:30 0w 0b
8:30 30w 60b
9:00 70w 90b
17:00 70w 90b
19:30 0w 20b
20:00 0 0

Test ho preso rifrattometro e ph elettronico anche se non trovo le bustine per tararlo , la prima volta mi sa che l'ho tarato male..

I test ho tutti i salifert e elos per kh e mg, un signore che ha dismesso l'acquario l'ho saccheggiato per i test , lo skimmer tunze e il rabbocco blau :)

Nel DSB vedo già le prime linee :DD!!
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 13:49   #40
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zafyr87 Visualizza il messaggio
Grazie per le info.

Allora la rocciata per il dsb non ho capito se deve esser scoperta in maniera da riflettere la luce allora forse son un po meno di 2/3, se invece punti di appoggio ho cercato di lasciarla piu in sospeso possibile.
Non ho capito cosa vuoi dire... le rocce di solito sono in ragione di 1 kg ogni 10 litri più o meno.. e la rocciata deve essere fatta in modo tale che la maggior parte della sabbia sia libera, nel mio, ad esempio, le rocce le ho poggiate su alcuni sostegni immersi nella sabbia che evitano che le rocce stesse affondino...

Per il discorso pompa, io andrei su un'elettronica... poi vai su quella che ti permette il portafoglio

Il setting della plafo invece nn l'ho proprio capito
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , inizio , marino , mio , nano , primo , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23188 seconds with 13 queries