Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2013, 18:34   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Seiryu stone in vasca a ph acido?

Ciao a tutti.
Sottolineo che cambio con acqua osmotica e non avrei problemi a usarne di più nei cambi.
E anche che ho impianto co2, accesso attraverso elettrovalvola durante il fotoperiodo.

Secondo voi una seiryu stone come questa nel link sotto
http://acquariomania.net/roccia-seir...re-p-7565.html

Pensate che in 100 litri circa l'impatto di una seiryu stone ada sia rilevante??

Ultima modifica di Psycho91; 23-09-2013 alle ore 13:14.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2013, 14:12   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ne metti una sola non credo che sia rilevante
tutto dipende dalle dimensioni della pietra rispetto al volume d'acqua, quella pietra è abbastanza piccola 13x10x6 cm
puoi fare come ho letto che fanno molti, cioè dare una mano di Plastivel su tutta la pietra, anche due mani, e una volta asciugata la metti in vasca.
oppure non metti il Plastivel ma controlli i valori regolarmente, in base ai risultati modifichi la percentuale di acqua osmotica dei cambi , finchè non trovi il giusto equilibrio per mantenere i valori stabili nel tempo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 14:43   #3
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se ne metti una sola non credo che sia rilevante
tutto dipende dalle dimensioni della pietra rispetto al volume d'acqua, quella pietra è abbastanza piccola 13x10x6 cm
puoi fare come ho letto che fanno molti, cioè dare una mano di Plastivel su tutta la pietra, anche due mani, e una volta asciugata la metti in vasca.
oppure non metti il Plastivel ma controlli i valori regolarmente, in base ai risultati modifichi la percentuale di acqua osmotica dei cambi , finchè non trovi il giusto equilibrio per mantenere i valori stabili nel tempo
si ho letto del plastivel...
sono indeciso non so ma vorrei metterne una più grande sui 20cm circa di lunghezza e 15 di altezza... ora vedo e vado di plastivel oppure modifico coi cambi d'acqua osmotica....
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 16:18   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ad occhio non mi sembra calcarea, comunque dipende anche dal pH che hai in vasca, ovviamente più è acido più eventuali rocce calcaree ne cambieranno i parametri chimici
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 16:39   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
ad occhio non mi sembra calcarea, comunque dipende anche dal pH che hai in vasca, ovviamente più è acido più eventuali rocce calcaree ne cambieranno i parametri chimici
Si ma la descrizione reca:
Presenta delle lievi concrezioni calcaree che producono un benefico effetto tampone sull'acidità dell'acqua determinata dalle terre Aqua Soil e dall'uso di acqua d'osmosi.

Che io sappia, o meglio ho letto, che presenta delle "venature" calcaree... Quindi minime.

Perciò chiedevo se le conosceste....
Che dite rischio? Non vorrei sprecare così gratuitamente.
Purtroppo non trovo rocce uniche grandi, nelle mie zone lasciamo stare, e sul web non ne trovo di soddisfacenti se non seyriu stone che presentano queste lievi concrezioni calcaree.
Ho comprato sempre da acquariomania delle rocce tempo fa assolutamente non calcaree (passato anche il test del viakal), e infatti sono perfette, ma sono contenute e ne ho prese 5 per "arroccarle" un po'...

Ora vorrei affiancarne una unica grande... (cioè, non grandissima, più grande, diciamo una 20ina di cm niente di che!) visto che toglierò il filtro interno e quindi vorrei completare il layout per avviare un rinnovo definitivo dell'allestimento..
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 17:05   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti delle piante al posto delle rocce
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 17:18   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Metti delle piante al posto delle rocce
si è che volevo creare una mezza parete con un po' di roccia, visto che per 18 mesi ho avuto praticamente piante piante piante (essendo partito subito con substrato, co2 ecc.)... ora volevo fare qualcosina di diverso.


comunque, prenderò rocce come quelle che già ho, ma ho troppa paura per la seyriu.

cioè rischiare con la seyriu, significa spendere più soldi:
-o per ricoprirla col plastivel
-o per comprarmi dei test precisi per tenere sotto controlo ADEGUATAMENTE i valori.

niente seyriu XD
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 09:05   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ritengo che comprare rocce e legni sul web non sia il massimo, perchè sono cose che vanno viste di persona, quando si tratta di estetica le cose vanno scelte personalmente, potrebbero avere una forma che non ti piace o dei difetti che in foto non si vedono (però poi in acquario si vedono), purtroppo le seiryu è più facile trovarle sul web che in negozio

Quote:
Ho comprato sempre da acquariomania delle rocce tempo fa assolutamente non calcaree (passato anche il test del viakal), e infatti sono perfette, ma sono contenute e ne ho prese 5
che tipo di rocce erano? non mischiare rocce di tipologie diverse. nella vasca bisogna inserire un unico tipo di roccia o un unico tipo di legno, ne guadagnerà l'estetica
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 09:16   #9
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io ritengo che comprare rocce e legni sul web non sia il massimo, perchè sono cose che vanno viste di persona, quando si tratta di estetica le cose vanno scelte personalmente, potrebbero avere una forma che non ti piace o dei difetti che in foto non si vedono (però poi in acquario si vedono), purtroppo le seiryu è più facile trovarle sul web che in negozio

Quote:
Ho comprato sempre da acquariomania delle rocce tempo fa assolutamente non calcaree (passato anche il test del viakal), e infatti sono perfette, ma sono contenute e ne ho prese 5
che tipo di rocce erano? non mischiare rocce di tipologie diverse. nella vasca bisogna inserire un unico tipo di roccia o un unico tipo di legno, ne guadagnerà l'estetica
ahaha
erano rocce pagoda dal colore grigio scuro molto simili alle seiryu
sono mica pazzo, che vado a comprare rocce diverse per fare un inguacchio
Ho detto che semmai vado a comprare le stesse rocce che ho comprato mesi e mesi fa per aggiungerne.

Il punto è che sarebbe meglio aggiungere un'unica pietra per dare più presenza ma senza ingombrare, visto che ora tolgo il filtro interno.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 09:24   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
ahaha
erano rocce pagoda dal colore grigio scuro molto simili alle seiryu
sono mica pazzo, che vado a comprare rocce diverse per fare un inguacchio
Ho detto che semmai vado a comprare le stesse rocce che ho comprato mesi e mesi fa per aggiungerne.
beh meglio così, te l'ho detto che perchè si vede di tutto in giro.. non l'avevi scritto che tipo di rocce erano
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acido , seiryu , stone , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21792 seconds with 15 queries