Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2019, 12:49   #1
pturci
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking La nostra storia...consigli

Il 6 Marzo mio figlio piccolino (6 anni) si ritira a casa con un pesciolino rosso.
Decide di metterlo in una vaschetta di fortuna.
Il giorno dopo non accettando questo trattamento decido di comprargli un piccolo acquario.
Un 22 litri con filtro sabbia e tre piante finte.
l'8 Marzo andiamo in un bel negozio di acquari e mio figlio "decide" per altri due pesci rossi e una betta femmina. @-) @-)
Il 13 MArzo si scopre l'Ictio su due pesci rossi e quindi decidiamo
di passare ai pesci tropicali portando i pesci rossi alla vasca della villa comunale... ;)
Dopo di che decidiamo di svuotare tutto e ricominciare da capo.
Sostituiamo la sabbia di fondo con della ghiaia,7 palline di fertilizzante , 20 litri di acqua osmotica e due prodotti (Askol Treatment, e il Sera Acquatan) per favorire la flora batterica, termoriscaldatore e areatore.
Tre piante "vere" e lasciamo solo il tronchetto finto.
Mio figlio piccolino non vuole sapere ragioni e decide di mettere la betta dopo due ore
nel "nuovo" acquario.
il 15 Marzo scopriamo che anche la bettina ha due puntini bianchi e iniziamo la cura con il faunamor e temperatura a manetta.
Il 25 Marzo la cura finisce con ottimi risultati. la betta è guarita e sembra in ottima forma ( è anche ingrassata :-t )
decidiamo di procedere con l'inserimento di altri due pesci: un maschio e una femmina di Guppy.
Il 30 Marzo mio figlio insiste perchè vuole mettere altri pesci. Ma lo convinco a fare almeno dei test dell'acqua. [-(
I test si presentano buoni tranne i nitriti che sono a 0.3 quindi decidiamo di fare due cambi di acqua nel giro di 5 giorni per cercare
di abbassarli.
Per accontentarlo decidiamo di prendere solo un pesce di fondo, una specie di serpentello che non so cosa sia :-s ( abbiamo messo la foto nella sezione giusta del forum)
Siamo al 4 Marzo e i valori dell'acqua si sono sistemati.
Ora l'equilibrio della vasca sembra buono. :-bd
Presente una betta femmina due Guppy (un maschio e una femmina) che convivono abbastanza pacificamente e il pesce strano.
I due Guppy sembrano in fase "sentimentale" . Dopo un primo periodo in cui alla femmina rompeva le scatole al maschio, sono due giorni che il maschio vuole "trombarla" :)) :)) .
Ora tenendo presente che mio figlio di 6 anni se ne frega dello stress, delle statistiche sulla quantità di pesci da mettere in un 22 litri.
Devo trovare una via di mezzo per inserire altri pesci senza sovraffollare l'acquario e senza farmi stressare da mio figlio.
Avevo pensato di convincerlo ad inserire solo altri due pesci e avevo pensato ad un corridoras e un altro pesciolino piccolo.
Lui accetta il compromesso a patto che inseriamo anche un "gambetto" (gamberetto nella sua lingua :)) )
Voi cosa consigliate?

pturci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2019, 13:34   #2
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto. Beh. Ci sono millemila errori in questo acquario.

Partendo dal presupposto che è bene sempre comprare un animale dopo essersi informati circa le sue esigenze (meglio se da internet che dal negoziante), anche se è tuo figlio piccolo a insistere. Spero che imparerete entrambi questa piccola ma fondamentale regola e abitudine.

Detto questo direi che in quel litraggio così esiguo può starci solo il Betta e magari qualche lumaca. Nessun altro pesce. Anche se l'acquario fosse stato più grande i guppy nn potevano starci perché nn convivono assolutamente insieme (e ancor di più i pesci rossi.... Cioè proprio no! Fortuna che adesso nn ci stanno più).

Poi aggiungere i pesci 2 giorni dopo l'allestimento dell'acquario è molto rischioso e mi permetto di dirti che avresti dovuto insegnargli a tuo figlio la cosa giusta piuttosto che arrenderti alle sue richieste. Parliamo di pesci, creature viventi.

Se tuo figlio insiste con la richiesta di altri pesci penso sia l'età ideale per insegnargli come davvero ci si prende cura dei pesci: conoscendoli e rispettando le loro singole esigenze. Questo rende il mondo dell acquaiofilia davvero affascinante.

Dicci come evolverà la situazione.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2019, 13:56   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo, anche ignorando "statistiche su quanti pesci mettere in 22 litri" (max 1 betta, o anche zero), anche avendo 6 anni, la biologia e la chimica fanni il loro corso.

State facendo tutto come NON si deve fare per tenere i pesci vivi e/o sani. L'unico consiglio è di documentarsi e fare l'acquario per bene, oppure non farlo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 09:53   #4
pturci
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Purtroppo, anche ignorando "statistiche su quanti pesci mettere in 22 litri" (max 1 betta, o anche zero), anche avendo 6 anni, la biologia e la chimica fanni il loro corso.

State facendo tutto come NON si deve fare per tenere i pesci vivi e/o sani. L'unico consiglio è di documentarsi e fare l'acquario per bene, oppure non farlo.
Cioè fammi capire io compro un acquario di 22 litri e me lo guardo vuoto o ci metto le lumache?
Per il momento ci sono una betta e due guppy e da più di un mese stanno benissimo.
Si sono anche accoppiati e tra un po partoriranno anche i figliocci.
Se fossero stati male non credo che si accoppiavano.
Il betta è stato inserito dopo due giorni ed è guarito anche dall'ictio.
Ora capisco le statistiche e la biologia ma se permetti la realtà sul campo è altro...
pturci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 10:02   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E allora non vedo il problema.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nostra , storiaconsigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19162 seconds with 17 queries