Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2014, 14:13   #1
adidato
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come legare muschio di java al tronco

Salve a tutti, ho appena riallestito il mio dubai 80. Mercoledi ho ricevute le piante da acquaiomania e le ho inserite. Ora ho un dubbio. Il muschio di java, ricevuto con un mazzetto che aveva alla base un ferretto per unirlo dove la pianta tende al marroncino per intenderci, come è meglio legarla al tronco?
Io ho separato il mazzetto in 3/4 mezzetti ognuno dei quali è stato legato al tronco, alle estremitá di qualche rametto,ccon la lenza, nelle parte marroncina. . In pratica il tronco ora ha quattro ciuffi di muschio legati. Pero penso che cosi non si diffonderá. È il caso di fare invece dei ciuffi orizzontali da "spalmare sul tronco"?
Vi allego la foto per rendere chiara l'idea.
Cosa mi consigliate?





adidato non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2014, 14:22   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Potrebbe andare lo stesso bene, tanto si diffonde comunque, però come tu ben dici, legarlo in "orizzontale" garantisce uno sviluppo più naturale attaccato al tronco..
Non farti problemi, c'è chi lo lascia addirittura galleggiare, non ancorandolo nemmeno !!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 14:40   #3
adidato
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti, vorrei ottenere l effetto che il tronco verrá ricoperto dal muschio.
Quindi mi conviene poggiarlo in orizzontale sul tronco con uno spessore non troppo fitto ... Giusto? E lo lego leggermente con le lenza.
Per il resto come ti sembra?
Altro dubbio, l anubias legata sul tronco, è nel,a parte centrale dell acquario.
Rischia di prendere troppa luce?
Ho messo una echinodorus bleheri a prendersi la scena, sagittaria subulata davanti per occupare il suolo. Poi vallisneria, egeria densa .. Un po di piante a crescita rapida insomma per aiutare la partenza dell acquario.
Prossimo step, acquisto di impianto co2,...
adidato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 14:56   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Noto che hai una bella radice..potresti posizionare l' Anubias sotto di essa (vicino, di lato..) in modo tale da schermarla almeno parzialmente..
L'impianto conviene sempre averlo..
Fai crescere molto la Limnophila che aiuta tantissimo..
Il muschio si, legalo, ma non troppo stretto..

p.s. : l' Anubias e la Microsorum perchè non le leghi su un pezzetto di pietra lavica o legno?.. è molto meglio che interrarle!...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 14:58   #5
adidato
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che intendi per .. Posizionarla Sotto la radice?
adidato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 15:00   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Scusa, mi sono espresso male, volevo dire alla base.. proprio dove c'è quell'avvallamento del fondo.. (Jbl Manado, eheh.. buongustaio !! )
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 15:01   #7
adidato
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei mettere l anubias sul lato dx basso della radice, legare parte del muschio sul ramo basso dove vado a togliere l anubias, cosi è proprio sotto la luce, al centro dell acquario.
------------------------------------------------------------------------
Ok, allora intendevamo la stessa cosa
Quale è la limnophila? Si jbl manado, caruccio ma a me l effetto fondo marrone e il verde delle piante piace tanto. È mfondo marrone scuro, manado è ottimo anche per aiutare la gestione. Anche se ho penato per lavarlo e con il galleggiamento iniziale. Vabbe che tutto l avvio è stato tragico. Sabato scorso mi so allagato per colpe della guarnizione del pratiko 200

Ultima modifica di adidato; 11-10-2014 alle ore 15:04. Motivo: Unione post automatica
adidato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 15:05   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
L'importante è tenere Anubias e Microsorum all'ombra.. e Limnophila ed Egeria alla luce..per il resto è ok !!
------------------------------------------------------------------------
La Limnophila è proprio quella di fianco a sinistra dell' Egeria, in pratica quella verde chiaro con le foglie frastagliate..
Il Manado piace tantissimo anche a me !!

Ultima modifica di mc2; 11-10-2014 alle ore 15:08. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 15:08   #9
adidato
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendevi la sessionlora,vl ho sempre chiamata cosi , in breve.
L anubias grande non è interrata, non si vede ma quasi completamente interrato c è un prolungamento della radice. Il rizoma è legato sopra, totalmente fuori dalla sabbia. Anche la felce di giava è legata con le radici ad un anello di terracoota, ma il "rizoma" (non si chiama cosi ma non ricordi il nome) è totalmente fouri dal manado
adidato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 15:12   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Rizoma si, tranquillo !
La pianta comunque si chiama Limnophila sessiliflora... e vedo che hai anche una bella Hygrophila..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
java , legare , muschio , tronco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28187 seconds with 15 queries