Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2021, 00:05   #201
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Matematicamente se hai 280 litri netti con 900 di ec e cambi 5 litri con conduciamo a 0 dovresti avere 883,9.
La conducibilità va sempre presa a parità di condizioni quindi più o meno a nello stesso punto e alla stessa ora perché anche una diversa concentrazione di co2 nell'acqua modifica il risultato.
Comunque se riuscissi a fare dei piccoli cambi con acqua demineralizzata o osmotica ogni tanto non sarebbe male.
Ok vediamo come reagiscono le piante con il potassio.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2021, 02:10   #202
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma infatti te l'ho specificato apposta.
la differenza è troppa, evidentemente il motivo è il diverso momento di rilevazione, perché altrimenti non si spiegherebbe solo con 5lt di demineralizzata.

detto questo, vediamo come reagiscono le piante....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 18:36   #203
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Manu ti devo fare due domande:

1) il ferro tu lo somministri secondo esigenza delle piante o tramite test? perchè fatico veramente a capire quando ne serve dare.... tra l'altro la sua carenza si confonde con altre carenze, per cui la cosa è ancora più complicata. l'ultima volta l'ho dato il 25/01, ora non capisco se ne devo reintrodurre oppure no....

2) il fosforo continua ad essere costante sui 0,50/0,75. se gli NO3 rilevati dal test sono circa 5 (per cui in vasca saranno di più), come proporzioni ci siamo giusto? e mi spieghi come mai non scendono mai? cioè l'ho somministrato solo una volta, a fine dicembre, poi stop, e i valori sono sempre quelli.

Per il cifo azoto direi che ho trovato la quadra sui 0,7/0,8, ho provato a spingermi su 1ml ma il test NO2 si è lievissimamente colorato, anzi colorato non lo era ma l'acqua non era limpida come appena prelevata, per cui sono tornato indietro.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 22:26   #204
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera il fatto che in moltissimi acquari il fosforo non viene mai aggiunto e anzi tende ad aumentare perché quello che si produce da solo è maggiore di quello consumato e quindi si è costretti a cambi frequenti. Il fatto che sia stabile vuol dire semplicemente che su quel fronte il tuo piccolo ecosistema è in equilibrio il che non è male. Se vuoi veder calare il fosforo drasticamente devi aggiungere piante che ne hanno grande richiesta come ad esempio il miryophillum.
Per l'azoto direi perfetto:-.
Per il ferro io mi sono preso il test e mi sono tolto tutti i problemi. Se lo vuoi prendere ricordati che jbl e sera riescono a rilevare il ferro del pmdd, forse anche altri ma di questi sono sicuro.
Se non vuoi prendere il test ci sono piante come la limnophila che te lo fa notare bene sulle cime, quando arrivano vicino la superficie arrossano, quando il ferro sta finendo difficilmente lo fanno anche sotto una luce molto forte.
Con il trucco dell'arrossamento se per esempio la prima volta metti 10 ml di ferro per arrossare e avere una concentrazione di circa 0,1 mg/l e la settimana dopo riprovi scopri che magari per arrossare te ne basta 5 ml per avere la stessa concentrazione di ferro, sarebbe uno sbaglio a quel punto mettere ogni settimana 10 ml, una volta capito quanto ne viene consumato settimanalmente si può andare in automatico senza fare le prove con i bicchieri.
Il punto del pmdd è quello di osservare le carenze e dare ciò che serve quando serve ma con un po di astuzia si possono prevenire ed evitare di dover aspettare che qualche foglia si rovini per indicarci cosa manca. Con questo sarebbe uno sbaglio darne sempre 10 ml come nell'esempio di prima perché andresti a creare un accumulo ed è quello che si cerca di evitare con questo metodo di fertilizzazione.
Ricordati sempre che il ferro lo dai anche con il rinverdente, questo non arrossa l'acqua perché ha un altro tipo di chelante.
Io il test del ferro lo prenderei che ti aiuta meglio a capire quanto ferro viene consumato e in quanto tempo poi una volta capito questo si può anche non ricomprare più .
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 07-02-2021, 22:47   #205
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preciso e completo come sempre, grazie!

sì il test lo prenderò, intanto devo prendere anche quello per no3 che l'ho praticamente finito. il valore del ferro in vasca quanto dovrebbe essere comunque?

la prossima settimana magari vado al negozio, vorrei rimettere le piante rosse che quelle che si erano sciolte stanno facendo veramente fatica a riprendersi (sono anche a crescita lenta a dire il vero) e ne approfitto per farmi una tanica da 30lt di osmotica....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2021, 01:18   #206
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile

Ok bravo, il ferro va bene tra i 0,1 e i 0,25, in acquari molto spinti anche 0,5 ma secondo me non conviene raggiungere quelle concentrazione per lungo periodo, sembra che ne godano di più le alghe.
Io di solito lo porto a 0,25 e quando scende a 0,1 lo rimetto (praticamente ogni 3/4giorni nel mio caso)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 19:20   #207
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao manu, non ti ho più scritto pechè tutto procede abbastanza bene.
almeno fino a oggi.

in due giorni ho avuto tre decessi (un guppy e due molly), entrambi erano apparentemente in salute e non mi hanno dato alcun preavviso.

mi sono fiondato a fare i test dell'acqua (che comunque controllavo), e i valori sono ok.
ho riscontrato solo una grande anomalia: ho un crollo del pH.

ti premetto che:
- non ho fatto cambi
- ho diminuito l'erogazione di CO2 da quando ho scoperto che il phmetro non era calibrato, dimezzando le bolle (ora sono a 25 bolle/min)
- ho sempre e solo dato cifo azoto tranne un'aggiunta di ferro domenica scorsa

avevo già notato che era diminuita di qualche punto, ma adesso l'ho appena misurata ed entrambi i phmetro mi danno 6.2/6.1!
ora non so se i decessi possono essere legati a questo, ma è indubbio che il pH sta crollando.

ti viene in mente quale potrebbe essere la causa?


p.s: le piante (limnophila a parte) mi sembra si siano fermate, nel senso che sono in salute ma faticano a crescere.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 22:32   #208
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pissa, ma il kh è sceso?
Hai voglia di scrivere i valori dei test che hai fatto?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 23:02   #209
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kh gh e po4 non li ho misurati, ho controllato solo no2 e no3 perché ovviamente ho pensato subito ad un eccesso di no2, rivelatasi fortunatamente falsa.

lo faccio subito e ti dò il risultato....
------------------------------------------------------------------------
ok c'è qualcosa che non va.
con il test aquili il valore del kh è quando il colore vira da azzurro ad arancione.
come metto la prima goccia diventa subito tendente ad arancione, azzurro non lo è mai.
tipo che il kh sia 0?!

provo anche il gh?!
edit: GH 6

confermo il crollo di entrambi i valori
ho testato l'acqua del rubinetto per accertarmi che non fosse un problema dei reagenti, sono ok rilevano correttamente.

è proprio l'acqua della vasca che si è inacidita ed è diventata tenera.

Ultima modifica di Pissa; 18-02-2021 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2021, 19:45   #210
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok è come pensavo hai avuto un crollo del kh, errore mio che non ti ho detto di controllarlo periodicamente.
Praticamente dando il cifo azoto aumenta il carico organico e i batteri quindi aumentano e consumano bicarbonati, i 6 punti di gh mi viene da pensare che siano tutto magnesio, adesso la soluzione sarebbe o fare un cambio d'acqua per reintegrare il kh per fare da tampone al ph oppure reintegrare soltanto il calcio con dell'osso di seppia. Ogni 2 grammi di osso di sappia aumentano di 1 grado il kh e il gh.
Lo puoi polverizzato con la lama di un coltello seghettato, poi comunque ne metterei un pezzettino magari nel filtro per evitare futuri crolli del kh.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27400 seconds with 15 queries