Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2012, 13:40   #1
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PANT PANT! scavato laghetto 500 litri!

come da titolo, ho realizzato lo scavo per un laghetto perfettamente integrato nel giardinetto di casa fra le piante già presenti; l'idea è di realizzare qualcosa di piccolo, scavo, 20 palate di sabbia, telone impermeabile, un piccolo filtro per iniziare e piante acquatiche.
farò una cosa low cost e soprattutto very fast perchè il tutto è finalizzato a salvare un povero carassio di 15 cm e altri 2 pesci d'acqua fredda tenuti in 16 litri netti da un anno; l'ultima volta boccheggiavano fuori dall'acqua e uno è ceco; non sarà il massimo ma a me sembra un inizio:
lo scavo ha una forma a L con due zone a profondità differenziata: cm70x70xh35 e cm45x100xh55; ho un filtro interno a 3 comparti che riempirei con lapillo, una pompetta 100litri/ora (un giocattolo, ma al momento i pesci son tenuti senza pompa!)


aspetto suggerimenti
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2012, 20:25   #2
SpongeJohn
Avannotto
 
L'avatar di SpongeJohn
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torre Annunziata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Non so che temperature ci sono li da voi in inverno, ma a occhio ti consiglio di farlo piu' profondo. Inoltre il filtro interno non andra' mai decentemente perche' si intasa un giorno si e l'altro pure. Quello che mi sento di consigliarti e' di lasciare solo la pompa che col getto movimenti l'acqua e di inserire piante robuste (valli ad esempio, ma devi metterla in dei vasi) a crescita veloce e anche delle galleggianti (queste pero' l'inverno non lo reggono) . Cosi' facendo pero' non aspettarti acqua limpida e cristallina, per quella ci vogliono o molti soldi in filtri o una cura maniacale e tanta acqua,movimento e piante (ed anche cosi' non e' detto).
Altro consiglio e' che il laghetto non dovrebbe essere esposto al sole da sud.
SpongeJohn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 10:18   #3
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri ho inserito 3 gruppi di piante che avevo in vaso: canna palustre, papiro e bambù. dopo aver potato le radici ed eliminato circa la metà del terriccio presente ho infagottato con panni di cotone le radici, aggiungendo un impasto di sabbia, ghiaia e torba; questo le fa affondare e da un supporto alla crescita radicale. l'acqua, a un giorno, è già torbida; oggi farò girare il filtro caricato con lana e poca ghiaia, prima elimino i galleggianti (torba risalita) e vedo che succede
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 13:23   #4
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posto qualche foto del lavoro in fase avanzata, ora attendo che la terra si assesti e si ricopra di vegetazione spontanea:



il minilaghetto ha una profondità massima di 53cm, è stato realizzato a costo zero riciclando un telone in plastica che ricopriva strumentazione idraulica piuttosto delicata, quindi è molto resistente, in plastica grossa e con la scritta anti UV. quando i bordi saranno consolidati inserirò un pezzo di corrugato da 12-14cm con una griglia per scaricare il troppo pieno, semplice ed efficace!! il filtro sta girando, quando s'intasaserà sciacquo la lana e la rimetto, dopo un paio di volte spero che il torbido finisca e aumenti l'autonomia, altrimenti faccio qualche cambio così irrigo!
certo non vincerò il premio minilaghetto più bello del mondo, ma spero che faccia anche il suo lavorocome vi sembra?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 07-10-2012 alle ore 13:32. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 10:46   #5
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SpongeJohn Visualizza il messaggio
Ciao. Non so che temperature ci sono li da voi in inverno, ma a occhio ti consiglio di farlo piu' profondo. Inoltre il filtro interno non andra' mai decentemente perche' si intasa un giorno si e l'altro pure. Quello che mi sento di consigliarti e' di lasciare solo la pompa che col getto movimenti l'acqua e di inserire piante robuste (valli ad esempio, ma devi metterla in dei vasi) a crescita veloce e anche delle galleggianti (queste pero' l'inverno non lo reggono) . Cosi' facendo pero' non aspettarti acqua limpida e cristallina, per quella ci vogliono o molti soldi in filtri o una cura maniacale e tanta acqua,movimento e piante (ed anche cosi' non e' detto).
Altro consiglio e' che il laghetto non dovrebbe essere esposto al sole da sud.
primi problemi col filtro: ieri s'è bloccato A MEZZANOTTE!!per non bruciare la pompetta ho dovuto svuotarlo dalla ghiaia e ora ha solo lana e spugna; però sembra che funzioni, l'acqua è più chiara e la superficie in leggero movimento. comunque l'acqua limpida non m'interessa, mi piace verdina e leggermente torbida com'è. in effetti sul fondo c'è un dito di sabbia fina leggermente fangosa che stratifica e ospiterà tanti microrganismi utili.
abito a 10 km dal mare e anche se in inverno no fa proprio caldo le temperature si tengono fra 0-5 gradi con sporadici picchi appena sotto lo zero; in questa situazione il ricircolo potrebbe bastare a tenere condizioni sopportabili?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 13:32   #6
SpongeJohn
Avannotto
 
L'avatar di SpongeJohn
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torre Annunziata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
primi problemi col filtro: ieri s'è bloccato A MEZZANOTTE!!per non bruciare la pompetta ho dovuto svuotarlo dalla ghiaia e ora ha solo lana e spugna; però sembra che funzioni, l'acqua è più chiara e la superficie in leggero movimento. comunque l'acqua limpida non m'interessa, mi piace verdina e leggermente torbida com'è. in effetti sul fondo c'è un dito di sabbia fina leggermente fangosa che stratifica e ospiterà tanti microrganismi utili.
abito a 10 km dal mare e anche se in inverno no fa proprio caldo le temperature si tengono fra 0-5 gradi con sporadici picchi appena sotto lo zero; in questa situazione il ricircolo potrebbe bastare a tenere condizioni sopportabili?
Non per portarti sfiga ma ho paura che anche solo lana e spugna l'effetto intasamento ci sara' lo stesso :P Al limite prova solo con la spugna a maglia grossa, perche' la lana ha una trama troppo fitta e s'intasa prima. Cmq s'intasera'... e' inevitabile :P Nel laghetto la quantita' di polvere e detriti che si forma non e' gestibile con un filtro normale putroppo. :|
Come ti ho detto prima io userei solo la pompa, mettendola in modo da movimentare la superficie dell' acqua. E aggiungi piante! L'egeria densa e' un must, l'ho tenuta nel mio pond da 500L e ne ho buttata a secchiate questa estate (ancora non so' come si comportera' d'inverno pero'). Anche il cerathophilum fa' il suo "sporco lavoro".

Per quanto riguarda la temperatura e' un po' un problema se vuoi aggiungerci pesci, perche' se arriva una gelata, cioe' se la temperatura scende verso lo 0 e la superficie dell'acqua gela c'e' bisogno di una bella profondita' (intorno ai 75 cm in genere basta) perche' i pesci sopravvivano senza conseguenze.

Comunque vedendo le foto non e' male :) Se puoi, aggiungere delle pietre (nei garden le trovi a 0,50 euro al kilo) lungo il bordo per coprire il telo e' sempre un'ottima scelta estetica (e a quanto dicono preserva il telo dall'effetto del sole estivo che potrebbe danneggiarlo). Per la torbidita' dell'acqua, io sono del parere che finche' non puzza e non e' inquinata: va' sempre bene! ;)
SpongeJohn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 14:53   #7
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettendo solo la pompa s'intaserebbe la griglietta e poi dovrei ripescarla e smontarla per ripulire; per fortuna ho qualche giorno libero per starci dietro, il tutto è in testaggio compresi i gatti che fanno di tutto per disfare ciò che faccioora che ho levato la ghiaia lavora molto meglio, è sempre pieno e la pompa pesca dal fondo del filtro, flusso costante. per i bordi ho qualche bella lastra naturale, per ora stavo curando solo la parte funzionale comunque dovrebbe risultare anche carina a vedersi. da una parte devo finire di alzare una sponda e tutto il terreno di riporto dovrà assestarsi, prima che le pioggie portino tutto a valle!
per le piante hai ragione per le temperature, vorrei evitare piante d'acquario e utilizzare tante palustri che avevo da parte anche dimenticate!! e come filtranti dovrebbero lavorare alla grande.
prime libellule a lambire la superficienon disdegnerei anche qualche raganella!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 17:30   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sei un po' al limite su troppi fronti.
Adesso non metterei pesci nel laghetto e valuterei come supera l'inverno...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 18:59   #9
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... è un complimento vero?!
si è un brutto momento per maturare un minilaghetto low cost, avrei voluto partire in estate ma non ce l'ho fatta! il problema limitante è il freddo vero? per adesso nessun pesce, i carassi li vado a prendere e li metto in una bacinella grossa che stanno meglio!
magari nel laghetto comparirà qualche abitante spontaneo...
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 09:50   #10
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

in uno specchio d'acqua il liquido stratifica secondo gradiente termico disponendo gli strati più caldi verso la superficie; durante le fredde nottate invernali il fenomeno s'inverte e in superficie l'acqua tende a gelare, i pesci migrano sul fondo alla ricerca di anfratti, radici, residui vegetali marcescenti.
e se io mettessi un cavetto riscaldante nella zona più profonda e creassi dei bei rifugi di coccio e tegole? potrei usare anche basse potenze, magari 25W per 3 metri di cavo, azionabile con timer dopo il tramonto fino a quando spunta il sole. la temperatura del fondo potrebbe restare sopra i 10 gradi e i carassi sono adatti. che dite?
intanto li metterò in una bacinella grande per un mese, finchè il laghetto sarà maturo e "riscaldato".
il filtro è andato tutta la notte, ora l'acqua è limpida e il flusso costante. seboffà?!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500 , carassi , laghetto , litri , pant , scavato , telone , terra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25760 seconds with 15 queries