Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2006, 10:01   #1
Garkoll
Guppy
 
Registrato: Dec 2002
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SCEGLIERE LO SKIMMER ADEGUATO

Se mi date una mano possiamo far un bel lavoro e fare una tabella che aiuterà tutte quelle persone che devono scegliere lo skimmer o cambiarlo.

Vorrei fare una tabella in cui sarà indicato:

skimmer - tot acqua tratta - carico organico - costo medio - consumo Watt



Che ne dite? verrebbe meglio in realtà una curva come quella di portata per le pompe, ma cerchiamo di fare una cosa semplice per tutti.
Ora vediamo chi può aiutare e come.

__________________
" E NON CREDEVANO FOSSE POSSIBILE FINCHE' NON LO VIDERO...."
Garkoll non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2006, 11:44   #2
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
Io posso dirti la mia esperienza

H&S A200 2xF2001 (dovrebbe trattare 1500lt) costo sui 700 euro. Esperienza personale non tratta il lt dichiarato x me va bene x vasche fino a 800lt mediamente popolate con un carico organico medio basso. Il fatto che lavora con 3 pompe aumenta il consumo in termini di watt e necessita di maggior manutenzione.


Bubble King 300 interno (dovrebbe trattare 3000lt) costo sui 1400 euro. Esperienza personale e' potentissimo, pompa da 5000lt/h a basso consumo, rendimento costante, aria all'interno dello skimmer omogenea, silenziosissimo e tratta tranquillamente il lt dichiarato, nel mio caso 1000lt lordi con un carico organico paragonabile a vasche da 2000lt. Lo reputo essenziale per chi vuole tenere molti pesci e di grosse dimensioni se no e' sprecato

Atri schiumatoi che ho avuto, il Prizm Pro della Red Sea, dovrebbe trattare 1200lt ma ne tratta a mio avviso non piu' di 400lt di una vasca medio popolata, costo sui 350 euro, non troppo silenzioso puo' essere pero' appeso.

Sea Clone, errore di gioventu' non classificabile come schiumatoio
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 13:08   #3
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
questi sono tutti quelli che ho avuto negli ultimi 8 anni (su 14)


visi jet
un velo pietoso soldi buttati

seclone,economico ottimo x nano reff di 50 litri,difficile da tarare pero

rea sea berlin turbo ottimo monopompa a tripla camera,ottimo venturi a spinta ,perfetto x acquari ntorno hai 350 litri o 500 se il carico e molto basso,la pompa di alimentazione che usavo era una selz 40 (hydor),risente molto i cambiamenti chimici dell'acqua e quindi spesso mi andava in tilt

schuran jet skim120 direi che e similare al berlin turbo come prestazioni,alimentato da heim 1060 da 55w

acquamedic turboflottor 5000 ottima schiumatoio ma di prestazioni alquanto limitate x via del suo bicchiere che potrebbe essere migliorabile,ottimo x acquari dai 500 a 1000 litri dipende dal carico che si ha
e un doppia pompa la pompa di ricircolo se ricordo bene e di 65w,x la mandata ne chiede una altrettanto generosa

H&S 150 f 2001
ottimo x acquari piccoli intorno hai 200 litri a mio avviso,e un singola pompa quindi ha i classici difetti,monta una pompa acquabee da 13 w con la sua girante a spazzola se ricordo bene quello che mi aveva detto un amico

H&S 150 A2001 devo ancora provarlo,ce lo ma atualmente non montato

schiumatoio by blu coral
e un singola pompa pultroppo il mio ha un difetto di costruzione del bicchiere,ma vendendolo da amici direi che e un buon schiumatoio singola pompa,chiede una pompa generosa,maurizio manili (una delle piu belle vasche che abbia mai visto) lo usava nel suo acquariodi 250x100x100

bubble kink 250 interno
ottimo schiumatoio,ampie regolazioni di taratura in base alle necessita dell'acquario,grazie al suo ottimo venturi,monta la piu potente pompa sul mercato a basso consumo,infatti ha soli 45w di consumo con portate di 4000l/h di acqua e 1500 di aria,monta un ottimo silenziatore che acutisce il rumore dell'aria,la casa consiglia un livello di almeno 30 cm in sump,e di non sommergere il tubo di scarico
ottimale x acquari dai 500 hai 1500 litri in base al carico che ha la vasca

lg 900
ottimo schiumatoio a tripla pompa con le giranti attuali ha un consumo di soli 52 w totali piu la pompa di mandata ottimo x acquari dai 500 hai 1000 se non si esagera con il carico,ideale e intorno hai 600 litri d'acquario con carico medio

lg2000
e una macchina davvero molto veloce nel suo lavoro,non avra aspirazioni dell'aria altissime,ma il collo ed il movimento interno ne garantiscono prestazioni di rilievo
io lo sto usando atualmente ma mi da quasi l'impressione che sia adirittura troppo ecessivo!
la casa lo da x acquari dai 1000 hai 2000 litri

ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 13:29   #4
Garkoll
Guppy
 
Registrato: Dec 2002
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buono ragazzi, vediamo se riesco a schematizzare un pò quello che avete riportato

Vediamo cosa ne vieni fuori...
__________________
" E NON CREDEVANO FOSSE POSSIBILE FINCHE' NON LO VIDERO...."
Garkoll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 15:04   #5
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
REDSEA PRZIM: buono per piccole vasche mediamente popolate, non oltre 70 litri, non troppo silenzioso, consuma circa 10w 150€ circa

DELTEC MCE600: forse il re degli appesi...! Ottimo su vasche fino a 200 litri mediamente popolate, qualità costruttiva molto elevata e discreta praticità d'uso e di pulizia, facile da tarare, silenzioso nella sua categoria, consuma circa 18W 260€ circa

DELTEC TS1060 lo stò vedendo lavorare da un anno circa su una vasca da 700 litri netti molto popolata di pesci, fosfati e nitarti azzerati! Molto veloce nell'asportazione, non proprio silenziosissimo però lavora veramente bene! Belle anche le bolle, fini e compatte (non come il bk ma un bel passo avanti...) il consumo non lo sò esattamente ma credo si aggiri sulla 50na, è un monopompa! il prezzo non lo sò ma dovrebbe aggirarsi sui 500€
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 15:09   #6
madaal
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a madaal

Annunci Mercatino: 0
il mio lo conosci già!!!!....credo
ciao
madaal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 15:38   #7
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra possa uscire un topic interessante da tenere in evidenza...
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 16:42   #8
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il mio lo conosci già!!!!....
bello bello,sarebbe interessante un articolino con foto dettagliate e dimesioni per chi si volesse cimentare nel fai da te.
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 17:22   #9
robertopiantoni
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2003
Città: Vertemate con Minoprio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elos NS500 buono per vasche poco popolate fino a 200 litri netti oltre soffre.....è stato il mio primo schiumatoio serio.

H&S a110 F2000 Buono per vashe medio popolate sempre non oltre i 200 litri netti ottima la regolazione e di buona fattura.

Lgs 600 ottimo schiumatoio leggeremente più difficile da taarare con la nuova girante ma di ottime prestazioni buono per vascè medio popolate di 350 litri netti...piccolo difetto ma non preoccupante scarica un pò più di bolle in vasca del H&S

Lg900 il mio schiumatoio attuale devo dire molto performante io lo monto su una vasca di 300 litri netti molto popolata lavora benissimo anche lui però leggermente più difficile da tarare ci ho messo un pò di giorni ma ora lavora una meraviglia...rispetto al 600 è minima l'immissione in vasca di bolle.
__________________
Ciao da Roberto

robertopiantoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2006, 17:58   #10
robby71
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve ragazzi sono nuovo è la prima volta che scrivo io hp un mce600 ma non sono molto contento del risultato che mi da
non riesce a schiumarmi di continuo tenendo presente che tengo il bicchiere di raccolta tutto basso altrimenti non schiumerebbe per niente
sapresti darmi qualche consiglio
e se qualcuno di voi lo ha avuto se gli ha dato i soliti problemi mia
io non lo tengo appeso esternamente ma è dentro la samp
ho un acquario di 120 alto 50 con circa 200 litri di acqua netti mediamente popolato con molti problemi di no3 e po4
robby71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adeguato , scegliere , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14914 seconds with 15 queries