Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2016, 12:19   #1
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
convivenza pacifica molly/guppy

ciao a tutti..finalmente ho avviato il mio acquario già da due mesi, il primo mese solo acqua e piante, quando ho raggiunto i valori corretti hi iniziato ad inserire pesciolini..
a fine aprile ho inserito 4molly(1 maschio e 3 femmine) e 2 xifoforo, dopo una settimana 4 corrydoras, tenendo sempre monitorati valori che risultavano stabili e corretti.
4 giorni fa ho inserito 3 guppy(1maschio e 2 femmine) e solo dopo 2 giorni il maschio superbellissimo purtroppo mi è morto.(prima di inserirli ho cambiato l'acqua e misurato i valori che risultavano corretti.) temperatura 24°
Su un gruppo di fb mi hanno detto che i molly tendono a punzecchiare i guppy e la loro bellissima coda, però ci ho tenuto a precisare che quando ho preso i guppy la ragazza del negozio mi ha detto che erano appena arrivati il giorno prima( nella vasca ho fatto notare 2 guppy morenti) e mi ha detto che essendo molto delicati ne risentono del viaggio..anche su fb mi hanno messo questo dubbio,sicuramente è morto per il troppo stress.
ora mi sono informata su internet e leggo che la loro convivenza con black molly e guppy è pacifica...le due femmine nuotano beate nella vasca senza problemi.
vorrei provarne a prenderne un altro, mi piacciono molto e quello morto lo aveva scelto mia figlia...
Vi prego datemi una risposta abbastanza sicura, non voglio prenderne un altro che poi magari mi muore dopo qualche giorno..se ne prendessi un altro secondo voi potrebbe accadere di nuovo?
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 18:52   #2
aristodemo
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: vada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I guppy sono effettivamente delicati, potrebbe essere che quando lo hai acquistato, per stres o perché già malato sia venuto a mancare, se ci fossero stati dei problemi con l'acqua sarebbero morte anche le due femmine, prendine pure un altro, ti consiglio di prendere anche un 'altra femmina, il rapporto tra maschi e femmine è come quello dei molly 3 a 1 , in più ti confermo che i tipi di pesci che hai sono perfetti per stare insieme
aristodemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 21:27   #3
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto ti dico già che non so se guppy e molly possono convivere..ma se ci dicessi anche quanto è grande la vasca magari ci scappa anche qualche altro consiglio...soprattutto considerando che i guppy figl..ehhm procreano come conigli..altro consiglio spassionato non comprare mai pesci appena arrivati..la quarantena fagliela fare al pescivendolo..tra il rischio di portarti malattie in vasca..stress ed altre menate meglio che li tenga lui almeno una settimana..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 11:30   #4
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli,la vasca è di 63lt,ho 4molly,2xifoforo,4corydoras,e le femmine guppy.
Diciamo che inizialmente ero partita con il non prendere guppy,proprio per i motivo della riproduzione ma davanti agli occhi dolci di mia figlia non ho saputo resistere.
Se dovesse succedere ho già un amico interessato e un negizio a cui potrei portarli.
Volevo comunque aspettare un po prima di prenderlo,secondo voi le femmine soffrono senza il maschio?
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 11:47   #5
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se stanno un po' sole quelle femmine stanno solo più tranquille e non è detto che non siano già state fecondate. Aspetta un po' e poi magari lo prendi un maschio e non so se mettere un'altra femmina come la prassi vorrebbe ma hai già un bel po' di movimento in vasca considerando poi le riproduzioni e calcolando che sì li darai via ad amici/negozi ma un minimo li dovrai far crescere..Verifica solo che quei coydoras siano compatibili con i tuoi valori dell'acqua. Poi se hai voglia metti una foto della vasca.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 12:26   #6
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un amico laureato i biologia mi ha consigliato icorysoras,dopo avere visto i valori..ora sono fuori quando torno lo farò!!
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 14:11   #7
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chiarade Visualizza il messaggio
Un amico laureato i biologia mi ha consigliato icorysoras,dopo avere visto i valori..ora sono fuori quando torno lo farò!!
scusami..non te la prendere ma non bisogna essere laureati in biologia..guardi i valori della tua acqua e li confronti con quelli riportati nelle schede dei pesci..ma di corydoras ce ne sono di più specie che hanno bisogno di valori differenti di acqua..se non sai quale specie hai in vasca..metti una foto..qualcuno potrà aiutarti.
Inoltre non contano solo i valori dell'acqua..ad esempio per i cory conta anche il fondo..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 19:28   #8
chiarade
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: lacchiarella
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah...OK..allora sono 2 corydoras albini e altri 2 sul grigio..
Non riesco ad inserire la foo,come si fa?
Valori..uso le strisce tetra 6 in 1: cl2=o. PH=7.6. Kh=10°d. GH=8°d. No2=0. No2=0
chiarade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 19:37   #9
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chiarade Visualizza il messaggio
Ah...OK..allora sono 2 corydoras albini e altri 2 sul grigio..
Non riesco ad inserire la foo,come si fa?
Valori..uso le strisce tetra 6 in 1: cl2=o. PH=7.6. Kh=10°d. GH=8°d. No2=0. No2=0
Ciao,
se fai un rispondi e pigi su "modalità avanzata" oppure fai un "quote" vedrai che avrai la possibilità di inserire immagini.
Per quanto riguarda i test, purtroppo quelli a striscette valgono molto poco..anzi delle volte danno valori sballati..nel tuo caso ad esempio si nota un GH minore del KH, cosa che può succedere ma quasi sempre è il contrario. Se non vuoi stare a spendere tanti soldi per comprare i test a reagente, preleva un campione d'acqua con un recipiente pulito..uno per le analisi delle urine sarebbe l'ideale, ma anche una bottiglietta che magari prima sciacqui con acqua di acquario (che poi butti via) andrebbe bene, e lo porti dal pescivendolo. Con qualche euro te la cavi..se sei cliente e lui è onesto non te le fa neanche pagare ma non so i rapporti che avete.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 19:54   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
P.S.: Il fondo è sabbioso?

Io nel tuo litraggio non acquisterei altri pesci, in breve si riprodurranno quelli che hai.
Piuttosto piantuma bene.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , molly or guppy , pacifica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24420 seconds with 15 queries